chepallerossi ha scritto:
99octane ha scritto:
E si' che, se vogliono, anche loro riescono a tirar fuori delle auto decenti:
Dunque, si', potremmo parlare di pragmatismo, ma la visibilita' c'entra proprio poco. Da sempre i mezzi di soccorso si basano su artifici ATTIVI per garantire la propria visibilita'.
quella in foto è un'auto della polizia metropolitana di londra, che utilizza la banda arancioni al posto dei quadrettoni (ma sul retro ha comunque le strisciazze giallorosse!).
per quanto riguarda l'aspetto economico: è vero, anche quello è uno dei motivi, e non mi pare tanto sciocca come cosa: quelli acquistano auto in blocco in base alla disponibilità, fregandosene del colore della carrozzeria (e non è un caso che in quasi tutta europa il colore "base" delle auto della polizia sia il bianco o il grigio: solo noi vogliamo il colore dedicato, ovviamente uno diverso per ogni forza dell'ordine... mah!)
Non sottovalutare il potere contrattuale che ti da' un'ordine come quello della Polizia.
Saresti sorpreso dei prezzi che si possono spuntare in casi simili.
ciò non toglie che la scelta dei quadrettoni sia dettata dalla volontà di rendere questi mezzi estremamente visibili e riconoscibili (stesso motivo per cui i poliziotti addetti al servizio sulle strade vanno in giro con giacconi gialli fluo, anche se non sono tanto eleganti!):
Ecco:
riconoscibili. Non "visibili".
Il paragone con i giacconi day glo e' improprio. Tutto quello che uno puo' fare per rendersi visibile e' vestirsi con colori visibili (giallo o arancio day glo, bande in reflexite). I mezzi di soccorso e della polizia si affidano da sempre alle luci per la visibilita', il motivo e la differenza di efficacia li ho citati prima.
Comunque, e' sempre piu' diffuso tra gli escursionisti e ciclisti dotarsi non solo di giacche day glo, ma anche di lampade a led lampeggianti, che permettono di rendersi visibili a distanze MOLTO maggiori (sistemi attivi rispetto a sistemi passivi).
Anche gli operatori di soccorso in condizioni particolari portano addosso delle cyalume, ma per motivi di costo e di opportunita' non sempre e' fattibile o anche solo consigliabile. In Italia non m'e' mai capitato di vederlo.
se così non fosse potrebbero benissimo utilizzare adesivi meno appariscenti. poi si può sostenere che le lucette delle auto italiane siano migliori, che le pantere della polizia sono più toghe, eccetera eccetera, ma sostenere che quegli adesivazzi gialli non abbiano nulla a che vedere con la visibilità mi pare azzardato.
No, non ce l'hanno, per i motivi citati.
I quadrettazzi sono un sistema PASSIVO, ossia che richiede di essere illuminato per essere visibile, e che non brilla di luce propria, ma di luce riflessa.
Anche adottando rivestimenti in reflexite, molto piu' efficiente dei colori day glo, comunque l'effetto e' meno efficace che non le semplici luci.
Questo sia perche' l'occhio, sulla distanza, non e' in grado di discriminare la colorazione o la sagoma (di fatto quella colorazione a scacchi funziona come una mimetizzazione, spezzando la sagoma del veicolo e rendendolo anche meno identificabile dalla distanza!) sia perche' la luce e il colore riflesso possono appartenere a varie cose.
Le luci lampeggianti, invece, sono immediatamente e univocamente identificabili, anche da grandissima distanza.
I lampeggianti di un'auto della polizia sono ben visibili, in modo netto e chiaro anche di giorno, e identificano il mezzo univocamente come un mezzo d'emergenza ben prima che questo sia anche solo riconoscibile, quando e' ancora solo un puntolino scuro nella distanza.
Diverso e' il discorso della RICONOSCIBILITA' immediata di un mezzo come mezzo delle FF.O. anche qualora abbia i lampeggianti spenti, per esempio in posti di controllo e simili.
Le rigone al posteriore sono tipiche delle auto inglesi, e francamente non so perche' siano state adottate. Sembra una misura contro il tamponamento. Forse per rendere il mezzo ben riconoscibile da dietro.
Sono una soluzione peculiare che non adotta nessun'altra forza di polizia, che io sappia.