<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> GTV 6 IN AFRICA | Il Forum di Quattroruote

GTV 6 IN AFRICA

ciao, durante una pausa in ufficio ho trovato questo video che fa tanto amarcord....

sinceramente non sapevo nulla di questo rally, e la cosa mi ha sorpreso moooolto positivamente.

buona visione...

http://www.youtube.com/watch?v=A6JN4ix8S3k&feature=share
il busso rombava anche nella savana!!!
 
che spettacolo vederla in Africa di traverso, è la mia Alfa preferita cosa darei per rivederla in versione 2011 con l'identico schiema tecnico e motore originale Alfa Romeo.

Grazie per lo splendido contributo :thumbup:
 
si vede che sei giovane,era il rally piu duro del mondiale con un fascino forse superiore del montecarlo,munari ne fece una malatia ma non riusci mai a vincerlo.poi fu abbandonato per mancanza di soldi
 
porazzi63 ha scritto:
si vede che sei giovane,era il rally piu duro del mondiale con un fascino forse superiore del montecarlo,munari ne fece una malatia ma non riusci mai a vincerlo.poi fu abbandonato per mancanza di soldi

ti ringrazio per il giovane ma sono del 71 non so se posso ancora considerarmi tale diciamo che mi sento giovane ;) ho solo un vago ricordo delle Alfa nei rally, di qualche immagine vista in tv mentre non ho ricordi di Munari. Le mia conoscenze si fermano ai tempi di Toivonen per il resto solo vaghi ricordi della 037 e anche della Stratos... bei tempi ;)
 
si in effetti sono giovane e di questa competizione ahimè non sapevo nulla. anche per me è una della alfa preferite, magari il transaxle rendeva il cambio un po' + legnoso rispetto ad altri modelli come la giulia / giulietta che lo aveva davanti, però era un telaio che dava molta più stabilità. comunque anche per me è una delle alfa più belle... che nostalgia.....
 
la Gtv 6 in questo mercato, tra l'altro, all'epoca era commercializzata anche con il Glorioso Propulsore 3.0 V6, mentre in Italia la V6 era solo 2.5.
Grande auto e Grande Meccanica. :!:
 
Aahh... la GTV6 rimane sempre bellissima. Alfa si é sempre cimentata in praticamente tutti gli sport su quattro ruote. Questo filmato però mi sembra leggermente "promozionale". Le immagini ci mostrano una GTV velocissima, ma su strade che sono dei biliardi. In tutti i 6 minuti si vedono tre o quattro passaggi su delle buche.
In verità il Safari Rally era fatto più che altro da percorsi come questi:

http://www.youtube.com/watch?v=vTKy_w1YGUY

...che sono molto meno appropriati alla vettura oggetto della discussione. I risultati Alfa Romeo (sbaglio o mi sembra di vederne una al minuto 2,17, ferma a destra all'esterno della curva?) a mia memoria non furono esaltanti, d'altronde avere un tubo rigido che passa da una ruota posteriore all'altra all'altezza del centro di rotazione non é la migliore soluzione (per quanto si possa aumentare la corsa delle sospensioni) per correre praticamente nei fossi. Le vittorie arrivavano per affidabilità e spesso andavano a vetture giapponesi (a parte il gruppo B) abbastanza brutte ma a questo punto più efficaci e affidabili.
 
Scusate, piccolo OT per chi, beato lui, giovane, non conosce l'East African Safari Rally.
La Peugeot ha dominato a lungo le gare africane ed i relativi mercati, tanto da godere, per un certo periodo, di una fama di robustezza ed affidabilità simile alla Mercedes.
"La 504 ha avuto anche dei trascorsi sportivi non trascurabili. Nella maggior parte dei casi, le manifestazioni sportive in cui veniva impiegata erano dei rally in terra africana, dove la vettura riusciva a dimostrare la sua robustezza anche in condizioni estreme di utilizzo. Alle edizioni 1975 e 1978 del Rally Safari, la 504 conquistò due vittorie, rispettivamente con una berlina TI e con una coupé V6. Gli equipaggi delle due vetture erano rispettivamente Andersson-Hertz e Nicolas-Lefebvre.
Sempre nel 1975, al Rally del Marocco, una 504 TI vince con l'equipaggio Mikkola-Todt, mentre l'anno successivo arriva il bis con Nicolas-Gamet, sempre al volante di una 504 TI."

Attached files /attachments/1101835=5274-peugeot 504 safari.jpeg
 
Munari e la GTV del Safari:
http://www.alfabb.com/bb/forums/alfetta-gtv6-1975-1986/169077-alfa-romeo-gtv6-1983-rally-safari-sandro-munari.html
 
fpaol68 ha scritto:
BufaloBic ha scritto:
pazzoalfa ha scritto:
la Gtv 6 in questo mercato, tra l'altro, all'epoca era commercializzata anche con il Glorioso Propulsore 3.0 V6, mentre in Italia la V6 era solo 2.5.
Grande auto e Grande Meccanica. :!:

Grande Alfa!!

Eh si puoi dirlo forte. Quella era un'Alfa.

e chi ha mai scritto il contrario?
non venirmi anche tu a dire che l'attuale 8c o 8c spider non sono Alfa Vere perchè motorizzate Ferrari e che una Alfa 33 Td o Alfetta Td erano delle vere alfa.....
nè che dal 1987 in poi le alfa non sono più Alfa......
cerchiamo di essere Pragmatici, il tempo passato ( bellissimo ) non può tornare più. :cry:
 
Back
Alto