Non so cosa intendi per "problemi di produzione nello stabilimento polacco", ma un'auto che al momento del lancio necessita di oltre 7 mesi per la consegna mentre altri siti di produzione del solito brand lavorano a singhiozzo, non mi sembra normale.Però si stava parlando di Cassino. Non mi risultano problemi di produzione nello stabilimento polacco dove viene prodotta la Junior, interpellando il web.
Credo si questione di immagine del brand.continuo a non capire il flop delle Maserati
ai medi e alti piani di Stellantis era tutto deciso (se non voluto) da mesi se non anni.
I numeri di Giulia e Stelvio li sappiamo tutti, dal 2022 in avanti i prezzi sono diventati inarrivabili e le gamme le hanno ridotte sempre più all'osso senza investire nulla di nulla sull'ibridazione dal 2016...
Questo fa perdere appeal soprattutto alle flotte dove si fanno i numeri maggiori per i segmenti dal D in su.
Grecale non pervenuta, e comunque non è che potesse ribaltare la situazione.
Come da buona tradizione FCA i prodotti vengono lanciati e abbandonati a se stessi verso un lungo declino, ogni volta c'è un buon motivo ma di fatto è così, la continuità è qualcosa di sconosciuto... nella migliore delle ipotesi ci sono buchi temporali imbarazzanti e deleteri (vedasi la questione 500)
Ora lo vediamo sulle Giorgio ma è successo così per tantissimi modelli negli ultimi 20 anni.... Bravo, Multipla, Croma, 500L e Living, Giulietta che è rimasta uguale a se stessa per 11 anni o giù di lì, Freemont...
Giulia e Stelvio non hanno mai funzionato: In 9 anni, la prima ha totalizzato 150000 ordini mentre quella che alcuni ancora si ostinano a considerare come un grande successo, la Stelvio, ne ha fatti appena 200000. Una disfatta su tutta la linea, acuita dal fatto che con FCA almeno la metà dell'immatricolato era a km 0, coi prezzacci da saldo. Non ci hanno creduto più? E ci credo! Il primo a non crederci fu proprio Marchionne dopo i primi numeri, inequivocabili sin dall'inizio. Non facciamoci troppe illusioni: finché Alfa è un subbrand di Fiat, non ha nessuna possibilità - figuriamoci poi se lo è di Peugeot. La recente notizia del mandato a McKinsey di esplorare le soluzioni per lei e Maserati sono il segnale, credo tardivo, della presa d'atto di ciòai medi e alti piani di Stellantis era tutto deciso (se non voluto) da mesi se non anni.
I numeri di Giulia e Stelvio li sappiamo tutti, dal 2022 in avanti i prezzi sono diventati inarrivabili e le gamme le hanno ridotte sempre più all'osso senza investire nulla di nulla sull'ibridazione dal 2016...
Questo fa perdere appeal soprattutto alle flotte dove si fanno i numeri maggiori per i segmenti dal D in su.
Grecale non pervenuta, e comunque non è che potesse ribaltare la situazione.
Come da buona tradizione FCA i prodotti vengono lanciati e abbandonati a se stessi verso un lungo declino, ogni volta c'è un buon motivo ma di fatto è così, la continuità è qualcosa di sconosciuto... nella migliore delle ipotesi ci sono buchi temporali imbarazzanti e deleteri (vedasi la questione 500)
Ora lo vediamo sulle Giorgio ma è successo così per tantissimi modelli negli ultimi 20 anni.... Bravo, Multipla, Croma, 500L e Living, Giulietta che è rimasta uguale a se stessa per 11 anni o giù di lì, Freemont...
Secondo me dei problemi ci sono, o di capacità produttiva o di approvvigionamento di alcuni componenti...Vero....
Ma qui c'e' un modello che tira
( e non capita spesso su questi Lidi )
La soluzione
??
Si chiama:
" Battere il ferro sin quando e' caldo "
Nulla da eccepire.... però vedi... un progetto ambizioso come il roboante rilancio di Alfa passa per più generazioni di modelli, il fatto di non aver aggiornato nulla di Giulia e Stelvio per quasi un decennio ha rigettato il marchio nel dormiveglia in cui era (a parte qualche lampo di eccellenza) e lasciato orfani quei clienti che nei primi anni hanno comprato auto del marchio... dopo 4-5 anni al momento di cambiare si sono trovati le stesse identiche auto e motori nelle concessionarie.. ovvio che si passi ad altro.Giulia e Stelvio non hanno mai funzionato: In 9 anni, la prima ha totalizzato 150000 ordini mentre quella che alcuni ancora si ostinano a considerare come un grande successo, la Stelvio, ne ha fatti appena 200000. Una disfatta su tutta la linea, acuita dal gatto che con FCA almeno la metà dell'immatricolato era a km 0, coi prezzacci da saldo. Non ci hanno creduto più? E ci credo! Il primo a non crederci fu proprio Marchionne dopo i primi numeri, inequivocabili sin dall'inizio. Non facciamoci troppe illusioni: finché Alfa è un subbrand di Fiat, non ha nessuna possibilità - figuriamoci poi se lo è di Peugeot. La recente notizia del mandato a McKinsey di esplorare le soluzioni per lei e Maserati sono il segnale, credo tardivo, della presa d'atto di ciò
Semplice: Maserati funzionicchiava fin quando aveva i motori Ferrari. Ora, invece, ha i motori Fiat, incluso il Nettuno che è l'evoluzione dell'Alfa a sua volta derivato da Ferrari, ma non è il V8 Ferrari. In più, le Maserati costano più delle Porsche. E il frittatone è servito..
Io, ogni volta che ci penso, continuo a non capire il flop delle Maserati: sono tutte aute ben più che decenti.
Probabilmente il posizionamento come prezzo e servizi non è adeguato.
Nulla da eccepire.... però vedi... un progetto ambizioso come il roboante rilancio di Alfa passa per più generazioni di modelli, il fatto di non aver aggiornato nulla di Giulia e Stelvio per quasi un decennio ha rigettato il marchio nel dormiveglia in cui era (a parte qualche lampo di eccellenza) e lasciato orfani quei clienti che nei primi anni hanno comprato auto del marchio... dopo 4-5 anni al momento di cambiare si sono trovati le stesse identiche auto e motori nelle concessionarie.. ovvio che si passi ad altro.
E con una valutazione sbagliata (non aver previsto numeri realistici) hanno fatto 2 danni:
- azzoppato Alfa non avendo sviluppato nulla della gamma prevista (gtv, segmento E, Stelvione) e motorizzazioni ibride.
- quasi ucciso Maserati dirottando il lavoro di R&D fatto per Alfa su Maserati creando una gamma che doveva essere alfa ma non abbastanza pregiata e raffinata per essere Maserati, però venduta a prezzo di Maserati+.
Il Mandato a McKinsey è come dici tu la presa di coscienza che un gruppo come Stellantis non è in grado di gestire marchi che ambiscono al premium/semipremium (Alfa) e luxury (Maserati). Ed è un peccato perchè le risorse tecniche c'erano tutte e tutto sommato anche economiche con le miliardate di utili degli anni scorsi, solo che anzichè investirli sul prodotto sono stati distribuiti agli azionisti... ah no, hanno fatto il puretech con la catena e un po' di cloni segmento B...
Non so cosa intendi per "problemi di produzione nello stabilimento polacco", ma un'auto che al momento del lancio necessita di oltre 7 mesi per la consegna mentre altri siti di produzione del solito brand lavorano a singhiozzo, non mi sembra normale.
Il colore Rosso Brefa è regolarmente a listino, 1.200€ di sovrapprezzo...Mi sembra che il ritardo della tua consegna sia dovuto a un colore rosso non standard, o ricordo male?
Se penso al fatturone che farà la società per questa consulenza a Stellantis...che alla fine finirá col dire quello che sul forum scriviamo da anni, e gratis...La recente notizia del mandato a McKinsey di esplorare le soluzioni per lei e Maserati sono il segnale, credo tardivo, della presa d'atto di ciò
A parte che sui forum ci sono opinioni variegate, queste decisioni non vanno prese in base al sentimento degli appassionati. A sentire molti di loro la soluzione è Giorgio, che invece è il sintomo del problema.Se penso al fatturone che farà la società per questa consulenza a Stellantis...che alla fine finirá col dire quello che sul forum scriviamo da anni, e gratis...
Dire che non riescano a stare dietro agli ordini mi pare eccessivo. Ne sono stati raccolti 30mila in 6 mesi. Non un flop clamoroso in stile 600, nemmeno un successo travolgente.E poi c'è la Junior, nonostante ne parlino spesso male, non riescono a stare dietro agli ordini, con oltre 6 mesi di attesa.
Non me la spiego.
![]()
Questa è solo una conseguenzaProbabilmente il male minore per loro è perdere quote di mercato come effettivamente sta succedendo.
Carloantonio70 - 17 giorni fa
deadmanwalking - 10 minuti fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 13 giorni fa