a_gricolo ha scritto:Non so se è un caso, ma mi sembra di vedere più di qualche Hover Great Wall in giro ultimamente....
E pare che uno dei SUV piccoli più venduto sia il dr5. Non è che l'invasione gialla è iniziata?
lucianoVE ha scritto:a_gricolo ha scritto:Non so se è un caso, ma mi sembra di vedere più di qualche Hover Great Wall in giro ultimamente....
E pare che uno dei SUV piccoli più venduto sia il dr5. Non è che l'invasione gialla è iniziata?
sarà la crisi.... queste auto costano pochissimo e molti se le comprano.
per la serie "vorrei ma non posso"
saluti
AUDIATRE ha scritto:è inevitabile che anche l'industria cinese si ritagli parte del mercato globale in futuro, ciò non toglie che l'invasione si c'è stata ma da parte dell' europa, Vw su tutte. Il costruttore tedesco e' prepotentemente il primo costruttore cinese da sempre.
Non capisco perchè si parla sempre di invasione cinese quando siamo stati noi europei, almeno in questo settore, ad invaderli per primi.
Tocca dare a cesare quel che è suo......
lucianoVE ha scritto:a_gricolo ha scritto:Non so se è un caso, ma mi sembra di vedere più di qualche Hover Great Wall in giro ultimamente....
E pare che uno dei SUV piccoli più venduto sia il dr5. Non è che l'invasione gialla è iniziata?
sarà la crisi.... queste auto costano pochissimo e molti se le comprano.
per la serie "vorrei ma non posso"
saluti
a_gricolo ha scritto:AUDIATRE ha scritto:è inevitabile che anche l'industria cinese si ritagli parte del mercato globale in futuro, ciò non toglie che l'invasione si c'è stata ma da parte dell' europa, Vw su tutte. Il costruttore tedesco e' prepotentemente il primo costruttore cinese da sempre.
Non capisco perchè si parla sempre di invasione cinese quando siamo stati noi europei, almeno in questo settore, ad invaderli per primi.
Tocca dare a cesare quel che è suo......
Noi invadere loro? Mi sembra l'elefante che salendo sull'Arca di Noè diceva alla mosca "...e non spingere!"
AUDIATRE ha scritto:a_gricolo ha scritto:AUDIATRE ha scritto:è inevitabile che anche l'industria cinese si ritagli parte del mercato globale in futuro, ciò non toglie che l'invasione si c'è stata ma da parte dell' europa, Vw su tutte. Il costruttore tedesco e' prepotentemente il primo costruttore cinese da sempre.
Non capisco perchè si parla sempre di invasione cinese quando siamo stati noi europei, almeno in questo settore, ad invaderli per primi.
Tocca dare a cesare quel che è suo......
Noi invadere loro? Mi sembra l'elefante che salendo sull'Arca di Noè diceva alla mosca "...e non spingere!"
in campo auto si, perchè non è vero ?
L'europa ha "mobilitato" la cina, è la verità.
pll66 ha scritto:Mai vista una... in compenso ho già visto diverse DR
moogpsycho ha scritto:il fatto è che fino ad ora la cina non aveva le competenze per competere sul mercato automobilistico, ma hanno già dimostrato in altri settori di essere in grado di assimilare alla svelta i nostri modus operandi e di saper proporre produzioni di qualità.
quindi non meravigliamoci se a breve saranno in grado di proporre qualche valida vettura
FrancoB12R ha scritto:moogpsycho ha scritto:il fatto è che fino ad ora la cina non aveva le competenze per competere sul mercato automobilistico, ma hanno già dimostrato in altri settori di essere in grado di assimilare alla svelta i nostri modus operandi e di saper proporre produzioni di qualità.
quindi non meravigliamoci se a breve saranno in grado di proporre qualche valida vettura
io credo che invece ce l'avranno durissima proprio perchè sono molti "duri" nell'apprendere il nostro modus operandi.
Sono ottimi "assemblatori" per conto terzi ma quando si mettono in proprio fanno disastri.
Facciamo un esempio pratico, la Honda Jazz è costruita in Cina ed è una vetturetta che funziona bene, affidabile e con le sue belle 5 stelle EURONCAP.
Se invece si fosse trattato della Great Wall Jazz o Brillance Jazz sarebbe stata costruita in maniera approssimativa, affidabile... bho... e ai primi crash test si sarebbe disintegrata come è successo per altre auto cinesi (anche se sembra che lentamente siano migliorati, ma sempre indietro di un paio di generazioni rispetto alle europee)
Non pensiamo che siccome ci sono riusciti i giapponesi allora la stessa cosa succederà coi cinesi... cinesi e giapponesi hanno in comune gli occhi a mandorla e null'altro.
Pensate all'impatto sul mercato dei primi prodotti giapponesi (Hi-Fi, TV, motociclette) e confrontate l'esordio dei primi prodotti cinesi autonomi... da una parte la perfezione e dall'altra il disastro.
Tra l'altro ormai sono presenti in tutte le città con negozietti o grandi magazzini che vendono i loro prodotti a prezzi ridicoli e di una qualità imbarazzante... l'alone Cina="cheap" se lo sono creati da soli.
Hanno un'immagine troppo scadente e una fama troppo negativa (diritti umani e inquinamento)...basta pensare che in Italia la gente vede ancora in modo sospettoso la Skoda e pronuncia la parola "Cecoslovacchia"....
moogpsycho ha scritto:in parte hai ragione, ma in parte no.
paragonare cina e giappone su come si sono proposti con le rispettive produzioni sui mercati mondiali è sbagliatissimo e superficiale.
è chiaro che i giapponesi fecero meglio a loro tempo, ma le basi culturali da cui venivano erano molto diverse.
quanto alla cina, ci sono studi che dimostrano come sempre più spesso le multinazionali occidentali passino da forme di produzione proprietaria a joint venture con aziende locali, a testimonianza del fatto che i cinesi stanno acquisendo le professionalità necessarie ad approvvigionare i mercati occidentali.
FAUST50 - 6 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 1 giorno fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa