Nel nostro Paese è così : ma le regole si possono cambiare. e sarebbe molto più giusto ed opportuno cambiare le norme a sfavore dei pazzi / incoscienti / drogati / ubriachi & C., piuttosto che irrigidire le norme con burocrazia buona solo a crear problemi a quelli che già le rispettano.
E' una pia illusione pensare che superpatenti, corsi, esami e roba simile frenerebbero quelli abituati a fottersene delle regole e della legge.
Può essere che sia una pia illusione.
Però metti che a noleggiare la g wagen non fosse stato un delinquente ma una persona diciamo perbene ma inesperta che vuole concedersi uno sfizio e mentre guida,magari per impressionare i passeggeri,si fa prendere la mano e ammazza qualcuno.
Almeno in quel caso qualche forma di selezione nei confronti di chi vorrebbe mettersi alla guida di un veicolo con 500 cavalli senza esserne in grado avrebbe potuto prevenire il disastro.
Sarà una speranza ingenua però io credo che il sistema attuale si basi troppo sul fatto che la gente si farà le ossa da sola man mano che guida.
Finché si tratta di vetture normali,che servono per spostarsi per studiare per lavorare insomma per vivere,non si può precludere a nessuno che sia patentato il diritto di guidare.
Se si parla di sfizi potenzialmente pericolosi imho ci sta dire a qualcuno mi spiace ma non sei pronto questa vettura non la puoi guidare.