hewie ha scritto:
pi_greco ha scritto:
hewie ha scritto:
Semplicemente la Punto sta definitivamente uscendo di produzione. Per tanto verranno prodotte, come ultime, solo le versioni proponibili a prezzo economico fino all'esaurimento dei componenti rimasti a stock ... poi basta: fine della storia Punto. Il 1.3 mj E6 lo fanno solo nella versione 95cv che, nel caso della Punto, risulterebbe fuori prezzo per il modello (a oggi) e quindi invendibile: inutile farla per venderne due in croce ... già facevano, ormai, fatica a vendere il 75 cv ...

La Punto, oggi, è una macchina low cost che si rivolge al "popolo degli under ? 10000".
Vediamo quando faranno la 500 a 5 porte. L'ennesima 500 ... mah!? :?
perchè allora non creare un marchio 500 e lasciare a fiat low cost e auto pratiche?
la 500 declinata come ora, da piccola a sportivetta a utilitaria a monovo,lume compatta e media, SUV compatta, si puà coprire una intera gamma declinando il concetto all'infinito, a FIAT rimarrebbe da soddisfare le tante famiglie non sperperanti, le flotte aziendali e commerciali etcetcetc... tutti clienti che morta la punto compreranno dai grupponi francesi o tedeschi e addio clienti della rete di vendita ma anche di assistenza...
Io sarei anche d'accordo, ma FCA non la pensa cosi: in pratica pare che il segmento B due volumi sia sconveniente perché : 1) vende solo in Europa (...) 2) non ha più margini ragionevoli (si dice che i Francesi ci stanno rimettendo a vendere il loro prodotti nuovi a quelle cifre ...) .
FCA preferisce lasciare campo libero ai competitors (Koreani in primis) e fare la 500 vendendone meno, ok, ma con margini sostenibili. Tanto FCA fa i numeri altrove, l'Europa è diventata un mercato secondario, se non terziario ... haimè ... :?
Io fatico a capire le strategie FCA.
In Europa vendono circa 400.000 auto sul pianale small (Panda, 500 e Ypsilon) utilizzando 2 fabbriche, con margini di guadagno che penso siano molto ristretti visti i listini di questi modelli.
Non capisco come una Punto, che ha sempre venduto circa 300.000 pezzi in Europa come fanno tutt'ora tutte le concorrenti del segmento B, non possa risultare profittevole considerando che la produzione avviene in una sola fabbrica.
Oltretutto bisogna considerare che in Italia circolano centinaia di migliaia di vecchie Punto + qualche Uno, i cui proprietari si vedranno costretti a rivolgersi alla concorrenza, perche' non penso che saranno disposti ad accettare i listini maggiorati della 500 5 porte quando arriverra'.
In sostanza io mi sarei aspettato una nuova Punto a Melfi, lo spostamento della Panda in Polonia per sfruttare le sinergie con 500 e Ypsilon e a Pomigliano 500X e Renegade (oppure quest'ultime a Melfi e Punto a Pomigliano).
Aggiungo che io avrei fatto la 500 a 5 porte su pianale small (in Polonia) e avrei promosso la Ypsilon al pianale Punto con assemblaggio nella stessa fabbrica.