DareAvere(exTDI89) ha scritto:
Corazon Habanero ha scritto:
DareAvere(exTDI89) ha scritto:
Corazon Habanero ha scritto:
capnord ha scritto:
mi pare si stia andondo fuori strada.
L'argomento è, la GB stà riducendo le tasse sulle imprese. Già qualcuno ha fatto le valigie da noi per andare da loro.
Al fine di ridurre le imposte e gli sprechi Cameron ha annunciato che entro 3 anni ridurrà il numero di dipendenti statali di 730.000 unità che potranno ricollocarsi nelle imprese private! :shock:
Credo che da noi un discorso del genere sia semplicemente impensabile... purtroppo!
Più che altro, dubito che il nostro mercato del lavoro sia in grado di riassorbire 800mila persone, magari tutte con 40/50 anni.
Attualmente no di certo. In futuro nemmeno, vista l'allergia degli italiani a determinate riforme strutturali indispensabili...
Licenziare 800mila persone non è una riforma strutturale. Riforma strutturale potrebbe essere quella di costituire un fondo esuberi, finanziato dai dipendenti pubblici con una trattenuta in busta paga, da attivare per i prepensionamenti del personale. Così facendo l'Amministrazione nel lungo periodo potrà ridurre gli organici senza traumi sociali.
La riforma del mercato del lavoro è una riforma strutturale. Ridurrre gli organici della PA (sovrabbondanti in modo indegno in alcuni casi) fa parte delle riforme necessarie e strutturali.
Lo Stato così com'è non sta in piedi con buona pace dei traumi sociali. Le tasse sono arrivate ad un livello insostenibile per quasi tutti. A questo punto o si riduce il costo dello Stato anche licenziando oppure i traumi sociali ci saranno per tutti.
Io aspetto l'arrivo della prossima busta paga per vedere la reazione della gente....poi, a giugno, ci sarà l'IMU e credo che alcuni (molti) prenderanno i forconi.
Non so a Roma, ma in periferia l'aria non è delle migliori. Se a 100 Km da casa tua vedi che le riforme le fanno e le tasse non aumentano nonostante la crisi, qualche dubbio te lo poni.