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Ho letto che la macchina si avvia a benzina per poi passare a GPL. Lo fa in modo automatico? Se ho usato la macchina a GPL, e spengo il motore, al successivo avvio si ricorda e quindi riparte a GPL?
 
Se è ancora calda, commuta subito, comunque ci vuole poco anche da freddo.
Ok, quindi si avvia sempre a GPL, sempre dopo il primo a benzina, e senza premere il pulsante LPG? Leggo sul libretto di istruzioni, che deve accendersi una spia che diventa bianca se sta andando con modalità a GPL
 
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Ok, quindi si avvia sempre a GPL, sempre dopo il primo a benzina, e senza premere il pulsante LPG? Leggo sul libretto di istruzioni, che deve accendersi una spia che diventa bianca se sta andando con modalità a GPL
Non conosco il tuo impianto, ma in genere è così, basta lasciarlo su gpl e lui commuta automaticamente.
 
Quando avvii il motore l'auto parte sempre a benzina (tieni sempre almeno 1/4 di serbatoio), poi quanto il motore raggiunge la temperatura di utilizzo (circa 40° se non erro) commuta in automatico a GPL e sul cruscotto noti il cambio di colore della spia. Il tutto avviene in maniera lineare, non ti accorgi di nulla, perchè la commutazione avviene nella fase di rilascio dell'acceleratore (in movimento durante il cambio marcia quanto rilasci il gas).
Ad ogni partenza si ripete il passaggio e come dice eta*beta, se l'auto è già calda avviene in maniera praticamente istantanea, basta un colpetto di acceleratore anche da fermo.
 
I vecchi impianti elettromeccanici (anche con iniezione ed accensione elettronica), consentivano anche l'avviamento a GPL, ora, invece devono comunque avviarsi a benzina. Poi ci sono tipologie molto diverse di impianti, dai più semplici ai più complessi, sino a quelli avanzati ad iniezione liquida inframmezzati da iniezioni di benzina (mixed fuel) un cilindro per volta. Non conosco in dettaglio quello in questione, ma non credo sia molto diverso dal Landi Renzo che monta la Musa di mia moglie. In questo caso il comando è ad interruttore e non logico, e la centralina tiene conto dell'uso a GPL ma non ne conteggia il consumo, mentre il BRC Sequent Maestro che monta la outback è più integrato col cdb, anche se il Lancia-Landi è di fabbrica ed il BRC-Subaru è montato in concessionaria.
Comunque, prima di girare abitualmente a GPL, consiglio di fare il pieno di benzina e consumarlo per 3/4 in modo esclusivo, in modo che la centralina autoadattiva prenda correttamente i dati a benzina (e qui, in presenza di sensore di battiti, forse consiglierei una 100RON, che ottimizza la fasatura e gli anticipi della centralina, anche perché il GPL oscilla tra i 115 ed i 120 RON).
Opportuno anche percorrere una quota di 10-20% di percorrenza a benzina, il mio meccatronico-impiantista, consigliava di girare un giorno a settimana, io preferisco fare fuori un pieno, e, dopo la commutazione automatica a benzina, fare un po' di strada a benzina, cercando di non scendere sotto la metà del serbatoio per non bruciare la pompa della benzina che sta sempre in pressione, quindi sotto sforzo, ed è meglio sia raffreddata immersa nella benzina.
Non so se sono stato chiaro, qualche accortezza e girare a gas diventa ergonomico oltre che economico ed ecologico.
 
se l'auto è già calda avviene in maniera praticamente istantanea, basta un colpetto di acceleratore anche da fermo
Se è ben calda già in avviamento senza accelerare... comunque sono dettagli variabili a seconda dell'impianto. Se funziona tutto bene te ne accorgi mettendo una mano sull'uscita del tubo di scappamento e poi annusandola, sia a benzina che a gas, non deve sentirsi odore né bagnato. Altra accortezza, se il riduttore (polmone) è quello tradizionale a membrana in acciaio, meglio usare liquido refrigerante puro senza acqua, solo antigelo (all'epoca usavo paraflu puro) però mi pare che i nuovo impianti non ne abbiano bisogno.
 
Altra raccomandazione da vecchio gasista, attenzione ai distributori, che siano recenti e ben manutenuti, da evitare anche quelli troppo nuovi, appena inaugurati, potrebbero avere in serbatoio condensa ed impurità.
 
e non farsi tirare dalla convenienza del gpl e non girare mai a benza, si dovrebbe tenere 1/2 serba e farlo fuori ogni 3 o 4 mesi, forse meglio non oltrepassare i 3 mettendo benza nuova, qualcuno addirittura lo fa prima...ne va della salute degli iniettori e pompa
 
mah, nella punto ho avuto problemi di iniettori anche cambiandola ogni 3 o 4 mesi...
Non so se è stata per colpa della benzina, o, meglio, della sua età, a volte è la qualità ad essere scarsa, da quando uso IP Optimo mai più avuto problemi, quando ho fatto il cambio serbatoio, ne ho approfittato per fare smontare gli iniettori e pulirli ad ultrasuoni da officina specializzata.
 
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