tafano67 ha scritto:
Fulcrum ha scritto:
Tafano67, giusto per farsi un pensierino...
Il consumo specifico si calcola in GRAMMI di carburante/km...
Il GPL (un gas) viene venduto a VOLUME (litri).
Secondo te pesa più un litro di benzina o uno di GPL?
Piano a parlare di "aumento dei consumi"...
Cordiali Saluti
Fulcrum
GRAMMI????????????? quando mai sei andato dal benzinaio a fare grammi di benzinaio gasolio???
i consumi vengono chiaramnete espressi in LITRI per 100km e meno recentemente in KM percorsi con un litro.....
sempre di litri si parla ovvero una unita' di misura del volume e non del peso....
il gpl lo paghi un tot al litro e la benzina pure
Mi sono espresso male io, mi riferivo al Consumo Specifico:
Evidenzia quanto combustibile viene utilizzato dal motore per ogni kilowatt (o cavallo) di potenza erogato nell'unita' di tempo. Di norma viene espresso in grammi/kilowatt ora (g/kW h) oppure, impiegando le vecchie unita' di misura, in g/CV h. Il consumo specifico e' direttamente legato al rendimento complessivo del motore (e risulta tanto piu' basso quanto quest'ultimo i elevato). Tra due motori, eroganti una uguale potenza, ha il rendimento migliore quello che, nello stesso periodo di funzionamento, consuma una minore quantita' di carburante (indipendentemente dalla cilindrata). Analogamente, tra due motori che nello stesso periodo di funzionamento consumino una uguale quantita' di carburante, avra' rendimento migliore quello che eroga una potenza piu' elevata.
Cordiali Saluti
Fulcrum