ecco alcuni semplici dati oggettivi basati su una famosa marca molto comune dove compariamo due motori con medesima potenza ma alimentazioni differenti....
Motore GPL/benzina 1600 105cv= emissioni CO2: 170
Consumo misto: 10.3Lt/100Km
Consumo urbano: 13.5Lt/100Km
Pot fiscale 17CV
Costo GPl euro 0.6/lt
Motore 1500Dci 105Cv FAP= emissioni CO2: 147
Cons. Misto 5.5 Lt/100Km
Cons urbano 6.2 Lt/100Km
Pot fiscale 16CV
Costo gasolio 1.18/Lt
ora mi viene da pensare, se il gasolio inquina meno, consuma meno e a parita' di cavalli possiede una coppia ben maggiore.......
Come mai stanno massacrandoci i maroni con sta alimentazione a gas?
Col gasolio mi servono 6.49 euro per percorrere 100km
col GPL mi servono 6.18 euro per fare 100km
Ma attenzione al fatto che a breve prevedo un bel balzo dei prezzi del GPl coma accadde anni fa col gasolio....... mentre il gasolio, forse calera'......... ( ma ne dubito) sicuro sono invece dei prossimi balzelli sui carburanti gassosi.....
senza dimenticare che di distributori di gas ce ne sono ben pochi in giro e spesso bisogna fare delle deviazioni per approvvigionarlo senza considerare la scarsissima autonomia delle macchine con detta alimentazione......
Nel 2009 la regione lombardia ha stanziato ben 2000 euro ai possessori di autocarri diesel fino al 99 che acquistavano un autocarro a GPL, ma come mai solo a quelli a gpl? e non a quelli a gasolio col fap?
sapete voi darmi una risposta logica?
Motore GPL/benzina 1600 105cv= emissioni CO2: 170
Consumo misto: 10.3Lt/100Km
Consumo urbano: 13.5Lt/100Km
Pot fiscale 17CV
Costo GPl euro 0.6/lt
Motore 1500Dci 105Cv FAP= emissioni CO2: 147
Cons. Misto 5.5 Lt/100Km
Cons urbano 6.2 Lt/100Km
Pot fiscale 16CV
Costo gasolio 1.18/Lt
ora mi viene da pensare, se il gasolio inquina meno, consuma meno e a parita' di cavalli possiede una coppia ben maggiore.......
Come mai stanno massacrandoci i maroni con sta alimentazione a gas?
Col gasolio mi servono 6.49 euro per percorrere 100km
col GPL mi servono 6.18 euro per fare 100km
Ma attenzione al fatto che a breve prevedo un bel balzo dei prezzi del GPl coma accadde anni fa col gasolio....... mentre il gasolio, forse calera'......... ( ma ne dubito) sicuro sono invece dei prossimi balzelli sui carburanti gassosi.....
senza dimenticare che di distributori di gas ce ne sono ben pochi in giro e spesso bisogna fare delle deviazioni per approvvigionarlo senza considerare la scarsissima autonomia delle macchine con detta alimentazione......
Nel 2009 la regione lombardia ha stanziato ben 2000 euro ai possessori di autocarri diesel fino al 99 che acquistavano un autocarro a GPL, ma come mai solo a quelli a gpl? e non a quelli a gasolio col fap?
sapete voi darmi una risposta logica?