Sotto la pioggia nattente e' esperienza comune l'osservazione che la gomma tira su molta acqua, acqua che va a sbattere in buona parte contro la parte interna del prafango della vettura data. Secondo me questo provoca un vero e proprio "strato limite" che intralcia il normale rotolamento della ruota e che dunque poi finisce per ripercuotersi sui consumi e sulla velocita' massima raggiungibile dalla vettura in queste condizioni.
Ora io penso che nella parte posteriore dell'interno del parafanghi potrebbe essere scavata una gossa fenditura, una fenditura che convoglia l'acqua verso un (corto) canale scavato nella carrozzeria. Questo canale a sua volta convoglia l'acqua veso la parte bassa ed esterna della vettura.
In questo modo l'espulsione dell'acqua sarebbe piu' facilitata, avverrebbe con minor resistenza e dunque infine la vettura sotto l'acqua finirebbe per consumare di meno di quanto consuma oggi una vettura qualunque nelle stesse condizioni di marcia.
Opinioni in merito sono gradite.
Regards,
The frog
Ora io penso che nella parte posteriore dell'interno del parafanghi potrebbe essere scavata una gossa fenditura, una fenditura che convoglia l'acqua verso un (corto) canale scavato nella carrozzeria. Questo canale a sua volta convoglia l'acqua veso la parte bassa ed esterna della vettura.
In questo modo l'espulsione dell'acqua sarebbe piu' facilitata, avverrebbe con minor resistenza e dunque infine la vettura sotto l'acqua finirebbe per consumare di meno di quanto consuma oggi una vettura qualunque nelle stesse condizioni di marcia.
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The frog