Vivo in montagna, uso gomme invernali da ben prima che diventassero d'obbligo, mi capita (quando nevica) di dover fare strade nemmeno spazzate, sono attento sia alla cura, sia alla sicurezza dell'auto.....mia moglie mi etichetta come "maniaco" (dell'auto ovviamente

).
Ritengo quindi di avere sufficiente esperienza e capacità di giudizio in merito.
Quindi:
1) la spesa di un treno di ruote (gomme+cerchi) non è solo un vezzo, ma mi consente di fare il cambio in mezz'ora, gratis, senza code, anche "in emergenza" visto che più volte mi è capitatao di trovare la rampa del garage innevata già a novembre a sorpresa, le ruote poi le lavo, controllo e immagazzino personalmente nel mio garage e nelle condizioni più idonee (a differenza di alcuni magazzini che ho visto di alcuni gommisti);
2) i 30/40/60 euri che siano in un anno per il cambio dal gommista preferisco tenermeli in tasca a prescindere;
2,5) i cerchi (soprattutto in lega) a montare/smontare di continuo le gomme si possono rovinare, e alcuni cerchi in lega possono essere più delicati a contatto col sale sparso sulle strade in inverno. Quelli con finitura diamantata poi non ne parliamo e un graffio potrebbe far partire il processo di ossidazione con il conseguente rovinarsi di buona parte della finitura del cerchio (provata anche questa di persona con la lancia dedra);
3) non è detto che una macchina, pur chiamandosi VRS; debba necessariamente puntare all'estetica: sai che me ne faccio dell'estetica se devo salire in paese con la strada bianca....a volte penso più al lato pratico delle cose;
4) l'aspetto economico nella scelta di una cosa da acquistare (almeno a casa mia, ma non credo solo lì), di questi tempi sta diventando sempre più importante, a patto di acquistare oggetti in buone/ottime condizioni, continuo a non trovare disonorevole il ricorso al mercato dell'usato, così come non trovo disonorevole viaggaire con una macchina anche accattivante, ma con i cerchi "neri" in inverno.....sai quanti svizzeri vedo dalla mie parti (sono vicino al confine) in quelle condizioni con ogni genere di macchina?;
5)a maggior ragione essendo "uno del settore", il nostro amico potrebbe avere maggior occhio clinico nel valutare un usato se effettivamnete inordine o no;
6) resta un dato di fatto che gomme di dimensioni non "estreme" aiutino parecchio nel rendere meglio governabile un'auto SU STRADA in condizioni climatiche critiche.
7) l'eventuale secondo treno di cerchi, se inutilizzabile al cambio auto, può essere facilmente rivenduto usato e ancora a buon prezzo con parziale recupero dei soldi spesi al momento dell'acquisto.