Jambana
0
skamorza ha scritto:U2511 ha scritto:La tua con delle belle 225/45/17" su neve te lo raccomando caldissimamente :XD: con le 205/55/16" un po' meno peggio (rammenta che dietro con l'OM651 hai non più del 47-48% di massa ripartita e la coppia di quel motore ). Con le catene hai buon grip ma occhio (lo sai meglio di me) alla direzionalità (nel caso, un paio di calze davanti e le catene dietro e direi che sei più che tranquillo). Tuttavia un esperimento (una tantum) con le TS850 o con le Alpin A4 o ancora con le GY UG8 mi sentirei di raccomandarteloskamorza ha scritto:per la serie "a volte ritornano" (anche se questa volta in largo anticipo sui tempi).
stessa auto, la mia.
+++
tutta colpa del modello di pneumatici mi si dice (ma questa marca s'è fatta la nomea di gomma invernale per eccellenza, nokian).
ma io NON monterò mai più gomme invernali. un paio di catene nel baule (che nella mia lunga carriera di guidatore non ho comunque mai dovuto usare) per soddisfare la "mafia" delle invernali e via andare.
anche le estive sono 205/55-16
ma non giro con la testa nel sacco. con la neve le estive non le ho menzionate. ovvio.
ma la mia esperienza mi sconsiglia le termiche se non in condizioni estreme. che sono decisamente lontane dai 7 gradi centigradi.
e non parlo di sensazioni, ma di risposta della vettura ai comandi. sentire l'abs che entra di continuo, l'antislittamento che fatica a distribuire la coppia, la vettura che non trova l'appoggio in curva.
ciao.
p.s.: magari in futuro proverò altri modelli e cambierò idea.
Ci sono gomme invernali che con temperature miti e fondo bagnato sono letteralmente pericolose, ed altre che vanno molto bene, praticamente come se fossero delle all season.
Tutto dipende dal modello, com'è già stato detto sopra i limiti delle gomme invernali più scadenti di solito non si vedono sulla neve, ma proprio sull'asfalto, peggio se bagnato e caldo, dove vanno in crisi.