sgarbellini ha scritto:
Purtroppo non sono riuscito a trovare l'articolo di cui parli, probabilmente dovrei recuperare la copia cartacea, spero che un mio amico che colleziona letteralmente quattroruote riesca a trovarlo.
Intanto ho trovato questo articolo da un giornale d'auto concorrente tedesco: http://www.reifenteam.at/upload/testbericht/14_Auto-Bild-AllSeason-Sept-2012_111012.pdf
Una Goodyear Vector 4Seasons impiega un paio di metri in più per fermarsi sul bagnato da 100km/h rispetto ad un penumatico estivo (temperatura di 10 gradi centigradi) e sull'asciutto ben 6 metri (temperatura di 35 gradi centigradi)!!!
Sei metri in caso di emergenza mi sembrano tantissimi!
Nonostante questo il giudizio è "vorbildlich", esemplare!!!
Misura degli pneumatici testati 175/65 R14
Bisogna sempre tenere ben presente
cosa si sta giudicando e, soprattutto,
cosa si prendendo come riferimento ...
E' perfettamente normale che una cosa nata e sviluppata per farne tante, non potrà mai eccellere in ognuna.
Anni fa le all season le usavo anch'io e mi sono sempre trovato benissimo. Però, chiaramente, ho sempre usato qualche accortezza in più e, anche nelle situazioni d'emergenza (da giovane è più facile incontrarne ...), non ho mai riscontrato nessun problema. L'accessorio fondamentale da non staccare mai è il cervello.
Molte delle gomme estive attuali, poi, sono delle vere e proprie sportive, dato l'evolversi delle misure, quindi con prestazioni già di un certo livello.
Da quando ho iniziato a prendere auto più grosse e pesanti ho preferito rivolgermi a gommature più specifiche ma, in determinate condizioni, continuo a considerare le all season come una possibilità da non sottovalutare. Specie, come in certe zone di montagna o di campagna, si affrontano spesso stradine sterrate, magari infangate durante un temporale anche d'estate (che si sono sempre affrontate anche con utilitarie, già molto prima dell'avvento dei suv...)