Io non dico che non possa succedere : ma se non ti fidi più di nessuno, buonanotte....Occhio perché molte volte, le prove fatte dalle testate giornalistiche, sono delle "marchette"! Me ne sono reso conto anche con gli pneumatici che attualmente ho.
Io, in ogni caso, mi fido molto di più di una prova di una rivista - una rivista seria, come 4R ed alcune altre - che dei commenti della gente (che sono, veramente spesso, inaffidabili per la parzialità dei punti di vista, anche da parte di gente che non se ne rende ben conto) che sia per la prova delle gomme o la prova di un'auto : faccio così da sempre, ho sempre scelto le mie auto in base ai risultati delle prove delle riviste (meglio ancora se più d'una) senza mai chiedere consigli a nessuno, e non me ne sono mai pentito.
Per le gomme, c'è anche da dire che si tratta di prove con molte variabili, non facili da fare in modo standardizzato e paragonabile, e qualche punto debole salta fuori quasi sempre ; inoltre, nella pratica ci sono gomme che mantengono un'aderenza abbastanza costante anche dopo un certo periodo d'uso (in base a quanto risulta a ma, le Michelin in primis) ed altre che, splendide da nuove - e quindi all'atto della prova - scadono velocemente nelle prestazioni : anni fa, al tempo in cui avevo la Kadett GSi 16v, misi della Pirelli P600 (o P6 ? boh) dalla spettacolare aderenza da nuove, ma che invecchiarono alla svelta.