E' un guasto piuttosto ricorrente, a giudicare da quello che si trova nei vari forum ed è sintomatico di una fragilità francamente inaspettata nella versione 122hp.
-km percorsi 25.000
-età del mezzo 2 anni e 10 giorni
-garanzia suppletiva di 2 anni: si
-inconveniente: rumorosità (scampanìo) proveniente dal motore appena avviato, che dura da 1 a 3 secondi al massimo. Questa rumorosità si avverte solo a motore tiepido (no a freddo no a caldo) e, più lieve, sui tratti di asfalto pezzato.
-diagnosi: variatore di fase o catena di distribuzione a forte rischio di rottura
-prognosi: fermo auto di circa una settimana perchè il motore va smontato e vanno trasmessi a VW i riferimenti sia della distribuzione che del variatore di fase.
Questo si può fare solo smontando il carter di protezione di questi organi.
-mia ipotesi: VW sa benissimo quale sia il difetto ma va al risparmio e vuole verificare se i numeri di riferimento corrispondono coi pezzi che conosce difettosi.
-Conclusione: una casa automobilistica seria avrebbe richiamato i motori incriminati invece di sperare che il guasto avvenga a garanzia scaduta; inoltre è un guasto molto pericoloso perchè di fatto sfascia il motore e se questo avviene in un tunnel od in altro luogo di particolare pericolo mette a rischio la vita stessa degli occupanti.
-Considerazione finale: non passerà questa generazione che avrò cambiato con grande gioia marca, perchè se la precedente che ho avuto si poteva considerare un esemplare sfortunato, questa nella categoria proprio non ci rientra.
-km percorsi 25.000
-età del mezzo 2 anni e 10 giorni
-garanzia suppletiva di 2 anni: si
-inconveniente: rumorosità (scampanìo) proveniente dal motore appena avviato, che dura da 1 a 3 secondi al massimo. Questa rumorosità si avverte solo a motore tiepido (no a freddo no a caldo) e, più lieve, sui tratti di asfalto pezzato.
-diagnosi: variatore di fase o catena di distribuzione a forte rischio di rottura
-prognosi: fermo auto di circa una settimana perchè il motore va smontato e vanno trasmessi a VW i riferimenti sia della distribuzione che del variatore di fase.
Questo si può fare solo smontando il carter di protezione di questi organi.
-mia ipotesi: VW sa benissimo quale sia il difetto ma va al risparmio e vuole verificare se i numeri di riferimento corrispondono coi pezzi che conosce difettosi.
-Conclusione: una casa automobilistica seria avrebbe richiamato i motori incriminati invece di sperare che il guasto avvenga a garanzia scaduta; inoltre è un guasto molto pericoloso perchè di fatto sfascia il motore e se questo avviene in un tunnel od in altro luogo di particolare pericolo mette a rischio la vita stessa degli occupanti.
-Considerazione finale: non passerà questa generazione che avrò cambiato con grande gioia marca, perchè se la precedente che ho avuto si poteva considerare un esemplare sfortunato, questa nella categoria proprio non ci rientra.