Io sono uno dei pochi in Italia, ad avere la GOLF 6 1200 TSI Bmt, comfortline.
Innanzitutto, il motore compie egregiamente il suo lavoro. é un motore ad iniezione diretta, a catena, 8 valvole e pure turbo.
Si mostra fedele e lavoratore, eroga una coppia "vigorosa" per il suo cabotaggio ai regimi bassi, si comporta da diesel, è molto silenzioso e per gli amanti (isterici) dei consumi, io in uso misto strada ed autostrada nonchè città...faccio più di 16 al litro, ma parlo di carta di credito, pieno-pieno e calcolatrice!
Il cdb dice quello che vole, farsi tanti pipponi non serve a nulla.
Il confine di convenienza tra un diesel ed un Tsi 1200 è praticamente azzerato dai costi del carburante.
L'altro pippone sul valore residuo è una incognita ....tra 3 anni magari il diesel non varrà una cippa, il metano o gpl li rottameranno perchè inquinanti e il benzina ci salverà tutti dall'inquinamento mondiale!
MA può succedere il contrario di tutto...chi lo sa?
Vedete 3 anni fa cosa succedeva e cosa si dice oggi...quindi vi fate troppi "spumoni" paralizzanti e non avanzate di un millimetro!
Un diesel costa 2000 euro in più; la soglia di convenienza dei prezzi attuali del gasolio e della benzina su 15000 km annui...vi farà guadagnare 250 euro all'anno!
Con 2000 euro (la differenza del prezzo di listino tar diesel e benzina) ci cammini 7/8 anni.
In più non hai : Volano bimassa, Fap o Dpf, rischi di blocco pompa/iniettori per due gocce d'acqua nel serbatoio, il debimetro, la manutenzione e tanti altri particolari "eredità" dei diesel.
Assicurazione: col 1200 Tsi non si paga tanto; anzi pago più sulla panda di mia moglie che sulla GOLF!
Motore fluido e silenzioso, limite della convenienza....risicatissimo, basta poco per invertire quella cinquantina di euro che ancora favoriscono il diesel...cioè uno o due aumenti ancora...e siamo alla pari.
Bisogna vincere psicologicamente il fatto che un 1200 tiri una GOLF!
LA Giulia di una volta era un 1300 ed era la top delle auto familiari, esisteva la millecento, ecc,ecc.
I motori così come sono cresciuti negli anni, ora stanno calando...ovviamente nei numeri di cm/cubici...leggi cilindrata.
Per chiudere...io consiglioil 1200 TSI....non potrai pentirti di nulla...di un diesel si!
Chi ti dice diesel...è per tenere alta la sua quotazione!
Sono un po' antipatico oggi...lo so! :evil: