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leon150cv
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solo una nota a margine, mi spieghereste, per cortesia, il binomio: diesel-sportivo? proprio non riesco a capire il nesso.
golf81 ha scritto:non credo ci sia tutta questa differenza tra 140 e 170 PDE......... ma vedo che qui si pensa solo alla botta nella schiena....... neanche ci fosse solo quello di importante in un auto..... a stò punto è meglio la uno turbo quella si che ti dava il calcio nella shiena
leon150cv ha scritto:solo una nota a margine, mi spieghereste, per cortesia, il binomio: diesel-sportivo? proprio non riesco a capire il nesso.
paulein118 ha scritto:golf81 ha scritto:non credo ci sia tutta questa differenza tra 140 e 170 PDE......... ma vedo che qui si pensa solo alla botta nella schiena....... neanche ci fosse solo quello di importante in un auto..... a stò punto è meglio la uno turbo quella si che ti dava il calcio nella shiena
Posso assicurarti che la differenza c'è e non è neanche così poca....
Rispetto al 140 cv è più lineare, allunga decisamente meglio, vibra meno (doppio albero controrotante)....
Ciò non toglie che il nuovo CR ha i suoi pregi, al pde paga solo un po' di cattiveria.
lukasek ha scritto:Concordo con paulen118, la differenza fra pde 140 e 170 è veramente tanta, entra in coppia piu fluido e da li in poi invece di iniziare a sedersi come il 140 aumenta di intensita, tanto che con il 170 arrivi ai 4500 senza accorgertene e cambi a dispiacere, perche non è affatto in calo, mentre con il 140 gia a 3500 ti chiedi che sto aspettando a cambiare/perche non ho cambiato 500 giri fa ?
Se sul pde 170 si cambiasse il fondo del contagiri, la progressione che senti dai 2 mila giri in su sembrerebbe, per intensita, quella di un turbo benza di quelli furbi.
Che poi devi cambiare a 4500 giri, regime basso rispetto ad un benza, poco importa, perche con i rapporti lunghi che ha, e che tira senza problema alcuno, vuol dire aver una 4a da 160km/h (tachimetrici ovvio).
Per me, l'unico vero difetto del 170 pde è che....
non lo fanno piu. Period !
lukasek ha scritto:Il pde 150cv non l'ho provato, ma al tempo avevo letto molto, so che rompeva spesso la turbina, infatti venne montato solo sulla golf e leon e non come il pde 170 che lo montano molte auto del gruppo. Ebbe scarso successo, per me esagerarono e lo tirarono troppo, perche alla fine partiva dal 1.9 tdi da 105 cv anche se ovviamente l'avranno rinforzato dove e come potevano, pero rimaneva sempre un +50% di potenza, troppo per non rischiare in termini di affidabilita.
L'ibiza lo montava addirittura nella versione cupra a 160cv, ma anche li scarsissimo successo.
Immagino fosse veramente brutale nella zona attorno ai 2 mila giri, ma che poi allungasse poco e che fosse come il 130cv che poi si spegneva abbastanza in fretta.
Penso e non credo di sbagliarmi che uno dei motivi per cui il 170 pde allunga meravigliosamente agli alti e non muore subito sia al fatto che ha la testata a 16 valvole.
Ripeto, posso sbagliarmi, ma se il 150cv pde lo montarono solo sulla golf e leon, non devono essersi sentiti molto sicuri sull'affidabilita o forse perche gia avevano l'idea di introdurre a breve il 2.0 tdi che appunto nasceva come 140cv e poi portato a + 30cv nella versione a 170cv.
FAUST50 - 3 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 2 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa