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Golf GTD

solo una nota a margine, mi spieghereste, per cortesia, il binomio: diesel-sportivo? proprio non riesco a capire il nesso.
 
golf81 ha scritto:
non credo ci sia tutta questa differenza tra 140 e 170 PDE......... ma vedo che qui si pensa solo alla botta nella schiena....... neanche ci fosse solo quello di importante in un auto..... a stò punto è meglio la uno turbo quella si che ti dava il calcio nella shiena :D :D :D

Posso assicurarti che la differenza c'è e non è neanche così poca....
Rispetto al 140 cv è più lineare, allunga decisamente meglio, vibra meno (doppio albero controrotante)....
Ciò non toglie che il nuovo CR ha i suoi pregi, al pde paga solo un po' di cattiveria.
 
leon150cv ha scritto:
solo una nota a margine, mi spieghereste, per cortesia, il binomio: diesel-sportivo? proprio non riesco a capire il nesso.

Un diesel con un arco di utilizzo "buono" come il 170 CR è più sportivo di uno che a 3000 giri mura.
Per ovvi motivi i benzina sono ad anni luce....ma nel male meglio un diesel che non mura subito.
 
paulein118 ha scritto:
golf81 ha scritto:
non credo ci sia tutta questa differenza tra 140 e 170 PDE......... ma vedo che qui si pensa solo alla botta nella schiena....... neanche ci fosse solo quello di importante in un auto..... a stò punto è meglio la uno turbo quella si che ti dava il calcio nella shiena :D :D :D

Posso assicurarti che la differenza c'è e non è neanche così poca....
Rispetto al 140 cv è più lineare, allunga decisamente meglio, vibra meno (doppio albero controrotante)....
Ciò non toglie che il nuovo CR ha i suoi pregi, al pde paga solo un po' di cattiveria.

ne ho imparata una nuova! :oops: :oops: non sapevo che il 170 PDE aveva gli alberi controrotanti! allora è sicuramente meglio del 140.... si avvicina + al 170 CR come comportamento
 
Concordo con paulen118, la differenza fra pde 140 e 170 è veramente tanta, entra in coppia piu fluido e da li in poi invece di iniziare a sedersi come il 140 aumenta di intensita, tanto che con il 170 arrivi ai 4500 senza accorgertene e cambi a dispiacere, perche non è affatto in calo, mentre con il 140 gia a 3500 ti chiedi che sto aspettando a cambiare/perche non ho cambiato 500 giri fa ?

Se sul pde 170 si cambiasse il fondo del contagiri, la progressione che senti dai 2 mila giri in su sembrerebbe, per intensita, quella di un turbo benza di quelli furbi.
Che poi devi cambiare a 4500 giri, regime basso rispetto ad un benza, poco importa, perche con i rapporti lunghi che ha, e che tira senza problema alcuno, vuol dire aver una 4a da 160km/h (tachimetrici ovvio).

Per me, l'unico vero difetto del 170 pde è che....

non lo fanno piu. Period ! :D
 
lukasek ha scritto:
Concordo con paulen118, la differenza fra pde 140 e 170 è veramente tanta, entra in coppia piu fluido e da li in poi invece di iniziare a sedersi come il 140 aumenta di intensita, tanto che con il 170 arrivi ai 4500 senza accorgertene e cambi a dispiacere, perche non è affatto in calo, mentre con il 140 gia a 3500 ti chiedi che sto aspettando a cambiare/perche non ho cambiato 500 giri fa ?

Se sul pde 170 si cambiasse il fondo del contagiri, la progressione che senti dai 2 mila giri in su sembrerebbe, per intensita, quella di un turbo benza di quelli furbi.
Che poi devi cambiare a 4500 giri, regime basso rispetto ad un benza, poco importa, perche con i rapporti lunghi che ha, e che tira senza problema alcuno, vuol dire aver una 4a da 160km/h (tachimetrici ovvio).

Per me, l'unico vero difetto del 170 pde è che....

non lo fanno piu. Period ! :D

e allora una domanda per te: il famigerato 1.9 pde 150 cavalli, pde dei pde, com'era? dammi un giudizio sia in senso assoluto sia paragonato al 170 pde. Era proprio come dicevano brutale o perche' era filgio dei tempi, e se è ancora oggi meglio del 170 pde è perche' si stava meglio quando si stava peggio? Io vorrei proprio levarmi lo sfizio di provarlo perche' se ne parlo' tanto
 
Il pde 150cv non l'ho provato, ma al tempo avevo letto molto, so che rompeva spesso la turbina, infatti venne montato solo sulla golf e leon e non come il pde 170 che lo montano molte auto del gruppo. Ebbe scarso successo, per me esagerarono e lo tirarono troppo, perche alla fine partiva dal 1.9 tdi da 105 cv anche se ovviamente l'avranno rinforzato dove e come potevano, pero rimaneva sempre un +50% di potenza, troppo per non rischiare in termini di affidabilita.

L'ibiza lo montava addirittura nella versione cupra a 160cv, ma anche li scarsissimo successo.

Immagino fosse veramente brutale nella zona attorno ai 2 mila giri, ma che poi allungasse poco e che fosse come il 130cv che poi si spegneva abbastanza in fretta.

Penso e non credo di sbagliarmi che uno dei motivi per cui il 170 pde allunga meravigliosamente agli alti e non muore subito sia al fatto che ha la testata a 16 valvole.

Ripeto, posso sbagliarmi, ma se il 150cv pde lo montarono solo sulla golf e leon, non devono essersi sentiti molto sicuri sull'affidabilita o forse perche gia avevano l'idea di introdurre a breve il 2.0 tdi che appunto nasceva come 140cv e poi portato a + 30cv nella versione a 170cv.
 
lukasek ha scritto:
Il pde 150cv non l'ho provato, ma al tempo avevo letto molto, so che rompeva spesso la turbina, infatti venne montato solo sulla golf e leon e non come il pde 170 che lo montano molte auto del gruppo. Ebbe scarso successo, per me esagerarono e lo tirarono troppo, perche alla fine partiva dal 1.9 tdi da 105 cv anche se ovviamente l'avranno rinforzato dove e come potevano, pero rimaneva sempre un +50% di potenza, troppo per non rischiare in termini di affidabilita.

L'ibiza lo montava addirittura nella versione cupra a 160cv, ma anche li scarsissimo successo.

Immagino fosse veramente brutale nella zona attorno ai 2 mila giri, ma che poi allungasse poco e che fosse come il 130cv che poi si spegneva abbastanza in fretta.

Penso e non credo di sbagliarmi che uno dei motivi per cui il 170 pde allunga meravigliosamente agli alti e non muore subito sia al fatto che ha la testata a 16 valvole.

Ripeto, posso sbagliarmi, ma se il 150cv pde lo montarono solo sulla golf e leon, non devono essersi sentiti molto sicuri sull'affidabilita o forse perche gia avevano l'idea di introdurre a breve il 2.0 tdi che appunto nasceva come 140cv e poi portato a + 30cv nella versione a 170cv.

io una vita fa, ho avuto una leon 150cv pde, da cui il mio nick.
ricordo che era brutale tra i 1800 e 2500, dava un calcione nel sedere pazzesco, per poi sedersi un po tra i 2500 ed i 3500, oltre a..aveva l'asma.
consumava, non poco, intorno i 13 litro, toccava i 240 di tachimetro (222 effettivi) e rompeva tanti manicotti.
in 100.000 km tondi tondi, compiuti proprio il giorpno che l'ho data dietro al conce per l'auto nuova, ho cambiato un intercooler (in garanzia) e diversi manicotti.
A spese mie, mi sono smontato la turbina, l'ho fatta entrare alla garrett, e li, tramice un mio amico, ho cambiato la girandola, alberino e valvola di sfiato., più la pulizia della altre parti.
 

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