Io possiedo il GTD DSG 170 cr (26mila km circa) mio padre golf 5 tdi 140 pde DSG (130mila km circa) a parte le differenze estetiche interni/esterni tra golf mk5 e mk6 ecc ecc.. posso riassumere così:
170 CR
pregi :
erogazione fluida, +corposa tra i 2000 e 4000 giri , discreto allungo 4900 giri (niente male per un diesel) ridotti consumi mediamente dai 13,5 tirando ai 17,5 km/l andando tranquillo, autonomia intorno agli 800 km, molto silenzioso non come il 1.6 tdi però....
, assenza di vibrazioni, non consuma olio
difetti:
"per sentito dire" sembra che al CR non piaccia assolutamente il gasolio non proprio perfetto tipo con piccole quantità di acqua ecc ecc, "possibili" fastidi con il DPF
140 PDE
pregi:
erogazione un pò brutale tra i 1800 e i 2500 giri con il DSG in S nelle partenze da fermo di inchioda al sedile :lol: , il PDE (almeno quello non piezoelettrico come il 140) "digerisce" anche il gasolio non propriamente perfetto, mai nessun problema al DPF al max fuma un pò nero ma niente di +
difetti:
consuma + del 170 cr! usandolo bene si sta sui 16-16,5 tirando ti avvicini agli 11 km/l,vibrazioni ad alti regimi soprattutto, rumorosità , privo di allungo.....( dopo 3000/3500 giri) consumo olio, i primi avevano problemi di testa...
in sostanza non scambierei mai il mio CR con un PDE (neanche il 170)