renatom
0
Propongo per l'ennesima volta il confronto diesel benzina, prendendo lo spunto dell'introduzione di questi due nuovi motori che sembrano sostanzialmente equivalenti a livello di prestazioni, prendendo come base una percorrenza di 20.000 km annui.
La differenza di prezzo tra le due auto è notevole superando i 2500 ?.
Supponendo un consumo medio di 5 l/100 km per il diesel e di 6 l/100 km per il benzina ai prezzi attuali dei carburanti si arriva ad un risparmio di circa 2,2-2,3 ? ogni 100 km a favore del diesel.
Per recuperare la differenza di prezzo ci vogliono più di 100.000 km.
Considerando che:
- il TSI costa di meno di assicurazione
- il TSI costa di meno di manutenzione
- è ragionevolmente ipotizzabile che nei prossimi anni i prezzi di gasolio e benzina tornino ad avvicinarsi
- la teoria dei buoni investimenti dice che, a parità di spesa totale tra due alternative è preferibile privilegiare quella che minimizza l'investimento iniziale, quindi il TDI mi deve consentire un risparmio, a parità è preferibile il TSI
A questo punto qunti km annui si devono fare per preferire il TDI?
Penso che a 20000 convenga il TSI.
Avete delle riserve psicologiche verso una Golf 1.2 che vi rendono titubanti?
La differenza di prezzo tra le due auto è notevole superando i 2500 ?.
Supponendo un consumo medio di 5 l/100 km per il diesel e di 6 l/100 km per il benzina ai prezzi attuali dei carburanti si arriva ad un risparmio di circa 2,2-2,3 ? ogni 100 km a favore del diesel.
Per recuperare la differenza di prezzo ci vogliono più di 100.000 km.
Considerando che:
- il TSI costa di meno di assicurazione
- il TSI costa di meno di manutenzione
- è ragionevolmente ipotizzabile che nei prossimi anni i prezzi di gasolio e benzina tornino ad avvicinarsi
- la teoria dei buoni investimenti dice che, a parità di spesa totale tra due alternative è preferibile privilegiare quella che minimizza l'investimento iniziale, quindi il TDI mi deve consentire un risparmio, a parità è preferibile il TSI
A questo punto qunti km annui si devono fare per preferire il TDI?
Penso che a 20000 convenga il TSI.
Avete delle riserve psicologiche verso una Golf 1.2 che vi rendono titubanti?