Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Golf 7 R-Line o Serie 1 MSport?

Golf 7 R-Line o Serie 1 MSport? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. albe15

    albe15

    Iscritto:
    1548802195
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    1
    Ciao a tutti ragazzi, sono indeciso sull’acquisto di un’auto usata. I dubbi sono su Volkswagen Golf 7 Sport R-Line (2017-2019) e BMW Serie 1 MSport (2015-2019).
    Le motorizzazioni a cui sono interessato sono le seguenti:
    • Golf 7 Sport 1.6 TDI 115 cv, consumi eccellenti, non particolarmente entusiasmante ma il suo lo fa (ho avuto in passato una Golf 7 1.6 TDI 105 cv). Il motore mi è sempre sembrato affidabile, ma ho visto girando nei vari forum che uno dei motori diesel più denigrati è per l’appunto il 1.6 TDI del gruppo Volkswagen. Classe d’inquinamento Euro 6d-Temp. Difetti principali cambio a 5 marce (in realtà marce molto ben distanziate, ma motore un po’ rumoroso in autostrada), ponte torcente e soprattutto rigenerazioni FAP troppo ricorrenti.
    • 116d MSport 1.5 Diesel 116 cv, ottimi consumi, allestimento MSport spettacolare, trazione posteriore, meccanica e distribuzione pesi di alto livello derivando dalla Serie 3. Cambio a 6 marce, freno a mano manuale (ormai è diventato un “plus”) e DPF migliore rispetto alla Golf. Marchio “premium”. Euro 6. Unico neo il 3 cilindri e magari anche gli interni (soprattutto la plancia).
    • Golf 7 Sport 1.4 TSI 125 cv, ultimo ma non per preferenza il motore penso più affidabile ed equilibrato dei tre. Rispetto al 1.6 TDI, cambio a 6 marce, multilink e nessuna rigenerazione. Unico “difetto” i consumi, difetto tra virgolette perché tra i 15 e i 17 km/l di media non sono affatto male per un turbobenzina di questa cilindrata, ma rispetto al diesel BMW e al 1.6 TDI non c’è assolutamente paragone.
    Ok, arriviamo alle considerazioni finali per permettervi di aiutarmi nella scelta della vettura da acquistare:
    • Ho indicato la classe d’inquinamento nei motori diesel perché purtroppo è da tenere in considerazione, con Euro 6d-temp dovrei stare tranquillo ancora per un bel po’ (tolti blocchi straordinari), mentre con l’Euro 6 già tra 4-5 anni potrei incorrere in alcuni problemi. Abito in una piccola città, non in una metropoli, ma non si sa mai.
    • Non sono super interessato alle prestazioni, questi cavalli mi vanno bene, i 2.0 da 150cv sarebbero troppo dispendiosi per il mio budget e non riuscirei a sfruttarli a dovere.
    • Percorro circa 15 mila km annui, con un massimo di 20 mila - 70% extraurbano, 25% urbano, 5% autostrada. Ogni giorno faccio circa 20km ad andare e 20 km al ritorno per andare a lavoro, praticamente tutto extraurbano tolto qualche sali-scendi collinare (quindi in teoria nessun problema per le rigenerazioni del FAP)
    • Abito al nord in pianura, neve solo 2/3 giorni l’anno ma ghiaccio sulle strade ricorrente soprattutto a dicembre/gennaio. Da tenere in considerazione per la Serie 1 con i cerchi da 18” (trazione posteriore e spalla molto bassa).
    • Costi di acquisto dell’usato quasi identici per la Golf 1.6 TDI e la Serie 1 116d, leggermente superiore invece la Golf 1.4 TSI a parità di allestimento del Golf diesel (fari a led dinamici, cruscotto digitale ecc.). Per avere lo stesso prezzo del diesel dovrei avere quasi la versione base della Sport, senza optional, magari solo col clima automatico.
    • Costi di gestione che praticamente si equivalgono, non sono auto così impegnative, mi aspettavo peggio per la Serie 1 in merito alla manutenzione ordinaria ma ho visto che ci sono dei pacchetti annuali molto convenienti. L’unica differenza sarebbero le gomme per i cerchi da 17” della Golf contro i 18” della Serie 1.
    Credo e spero di non aver dimenticato nulla, nel caso fatemelo sapere nei commenti. Vi ringrazio anticipatamente, ciao!
     
  2. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853
    Ho un po rivisto le mie posizioni, per esperienza diretta. Golf R line senza dubbio.
     
    A albe15 piace questo elemento.
  3. albe15

    albe15

    Iscritto:
    1548802195
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    1
    Ok grazie, ti riferisci solo a livello estetico o altro? Quale motorizzazioni preferisci delle due della Golf?
     
  4. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853
    Benzina magari.. Ci riesci il 1.5? Però anche il 1.4 è valido. Esteticamente valida l r line, e hai un auto che si mantiene bene anche per il futuro. Con 4 all seasons vai ovunque nel tuo caso.

    P. S. Il 1.6 attuale non è male comunque, beve nulla
     
    A albe15 piace questo elemento.
  5. Luk__

    Luk__

    Iscritto:
    1577888945
    Messaggi:
    113
    Piaciuto:
    74
    Io invece andrei senza esitazioni sula 1, sia per motivi estetici (non che la golf sia brutta, intendiamoci) sia "dinamici".
    Ho avuto pochi giorni fa come auto sostituiva per un paio di giorni una 118d MSport...davvero bella e molto piacevole da guidare. Il 3 cilindri della 116d l'ho provato su Mini e su serie 2; non è male, anzi tutt'altro, ma io starei almeno sul 118.
    La Golf l'ho guidata diverse volte; la definirei rassicurante ma rispetto alla 1 è "insipida".
     
    A matcy e albe15 piace questo messaggio.
  6. albe15

    albe15

    Iscritto:
    1548802195
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    1
    Grazie mille della risposta, il 118 sarebbe il mezzo perfetto per le mie preferenze considerando che toglie l’unico “difetto” della 116 ovvero il 3 cilindri. Purtroppo però è troppo oneroso per le mie tasche, sia per prezzo di acquisto che di gestione.
     
  7. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853

    Sicuramente ma sono cose che ti fanno spendere un sacco di soldi per non trovarti nessun controvalore. Dopo aver fatto la cagata io, cerco di evitarla ad altri
     
  8. Luk__

    Luk__

    Iscritto:
    1577888945
    Messaggi:
    113
    Piaciuto:
    74
    Il controvalore l'hai ogni volta che la guardi e poi quando ti metti al volante, non quando la rivendi.
    Se poi se ne fa solo (o principalmente) una questione economica allora cambia tutto.
     
  9. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853

    Ormai ne faccio solo una questione economica. Anche perché uno non è che ci vai in pista, 2 stiamo parlando di un gasolio da 120cv. Tanto vale o pagarla poco o comprare qualcos altro.
     
  10. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.265
    Piaciuto:
    21.428
    ....se poi qualche sindaco più furbo della media si toglie dai maroni, possibilmente per sempre, la tranquillità aumenta.....
     
    A albe15 piace questo elemento.
  11. SirPatrick

    SirPatrick

    Iscritto:
    1328825109
    Messaggi:
    3.409
    Piaciuto:
    663
    Golf a benzina tutta la vita.
    Consuma il giusto se la sai usare bene e non sarà invendibile come il Diesel tra qualche anno se vorrai cambiarla.
    Senza considerare i blocchi del traffico che penalizzano sempre per prime le auto diesel.
    In questo periodo delle comparative di questo tipo non hanno senso, vince sempre il benzina.
    Se poi abiti al Nord...
     
    A pll66 e albe15 piace questo messaggio.
  12. matcy

    matcy

    Iscritto:
    1555083218
    Messaggi:
    285
    Piaciuto:
    157
    Mia moglie non è certo una da pista, va in giro con un 1.2 aspirato 75cv, ma la trazione posteriore a suo dire “è una figata” e ha già opzionato la mia serie 1 che inizialmente avevo progettato di rendere entro 48 mesi
    Il suocero è alfista

    forse per quei percorsi e per il futuro la scelta migliore è una auris usata, ma io non mi sento ancora pronto a mollare il colpo e consigliare un robot da cucina

    Ma un 118i?
     
    Ultima modifica: 25 Gennaio 2020
  13. albe15

    albe15

    Iscritto:
    1548802195
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    1
    Il 118i ha un prezzo d’acquisto decisamente superiore alle 3 sopracitate, si parla di 2/3 mila € in più. Inoltre rimane sempre la questione 3 cilindri :emoji_disappointed_relieved:
     
  14. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.739
    Piaciuto:
    2.098
    120i
     
    A Luk__ e matcy piace questo messaggio.
  15. matcy

    matcy

    Iscritto:
    1555083218
    Messaggi:
    285
    Piaciuto:
    157
    Ho provato anche io il 116d e quasi non sembra un tre cilindri.
    In Baviera sanno fare i motori molto meglio che in Francia o a Wolfsburg

    non ho mai provato un 116i o 118i ma un giretto ce lo farei prima di arrendermi
     
    A albe15, SUBmARine U-14 e Luk__ piace questo elemento.

Condividi questa Pagina