topomillo ha scritto:FurettoS ha scritto:topomillo ha scritto:![]()
![]()
![]()
ps i ful led saranno a pagamento .circa un millino
per il resto la leon è cosi uguale tecnicamente alle cugine del gruppo non da questo modello ma da svariati anni.
bello per un amante del marchio seat che in molti finalmente si accorgano.
merito del gruppo che dopo anni di parole... ora ha deciso seriamente di investire soldini anche su seat anche solo come pubblicità e comunicazione seria.
se tutto va come va, dovrei ordinare una fr tdi 184 abreve, ossia appena possibile farlo.
la fr 170 di leon 2.....identica meccanicamente alla golf gtd ma se le configurate uguali avevano almeno 7 mila euro di differenza....a stare bassi![]()
Sulle condivisioni tecniche è verissimo ciò che dici il problema però è che Seat non è stata mai investita di un ruolo ufficiale ma sempre ufficioso, doveva essere un marchio giovanile che convogliase il binomio di concetti come dinamicità e sportività a prezzi abbordabili, cosa che non gli è mai riuscita poichè la personalità dei modelli è sempre rimasta bassa.
Sicuramente il miglior modo per rilanciare un marchio è quello di dare la sensazione di proporre novità ma non solo nei contenuti anche nello stile e tutto il resto ed è quello che VAG ha fatto con la nuova Leon.
Un design più accattivante ed l'anticipazione di alcune caraterristiche portandole a debutto con la nuova Leon gli consentiranno di porsi meglio sul mercato.
Gli scalini rimangono comunque tra Leon, Golf ed A3 ma di certo garantirsi un attacco a tre punte è di gran lunga meglio. Non per niente la Golf VII si presenta al porte aperte con già 40.000 ordini in tasca nel vecchio continente.
A riflettere in un momento di crisi così nera per l'auto ai marchi tedeschi va tanto di cappello per l'impegno profuso a differenza di altri.
seat ha sempre sofferto almeno in alcuni mercati tipo il nostro la necessità di non dover infastidire troppo i marchi più nobil e remunerativi quali vw e audi... be questa politca sbagliata ha portato seat sull'orlo del baratro.
in vw si sono accorti e stanno cambiando direzione finalmente.
Leon nuova è il primo progetto completto del nuovo indirizzo.
chi di voi ha già recepito il cambio radicale di strategia di marketing avvenuto da almeno un anno?... seat non è più auto emoction....ma altro..
la direzione nuova si vede in mille cose...
le differenze ci sono e ci saranno ma meno evidenti a livello estetcio di qualità percepita... la qualità tecnica era e rimane identica.
![]()
FurettoS ha scritto:Il problema di fondo è che VAG non può permettersi, oggi meno che mai, un marchio palesementa in perdita che vanifichi i risultati degli altri.
Nel rilancio Seat VAG ha lavorato di fino cercando di togliere al marchio la veste del brutto anatroccolo, del ripiego, scavalcata sotto questo aspetto anche dalla cugina Skoda molto apprezzata sui mercati.
Fancar_ ha scritto:FurettoS ha scritto:Il problema di fondo è che VAG non può permettersi, oggi meno che mai, un marchio palesementa in perdita che vanifichi i risultati degli altri.
Nel rilancio Seat VAG ha lavorato di fino cercando di togliere al marchio la veste del brutto anatroccolo, del ripiego, scavalcata sotto questo aspetto anche dalla cugina Skoda molto apprezzata sui mercati.
Secondo me Skoda ha avuto più successo perché è più facile essere una generalista fatta di sostanza e praticità, con un buon rapporto qualità prezzo, piuttosto che una generalista che punta sulla sportività, come fa anche Alfa Romeo con la Giulietta.
Quando si punta a conquistare la clientela su aspetti premium il prodotto dev'essere il più possibile compiuto, anche un piccolo dettaglio trascurato può compromettere il gradimento del pubblico.
devo essere sincero, è davvero molto bella, tutta bella, i fari, vista davanti, dietro, sulla tre quarti, di lato, dentro fuori, sopra sotto ecc.aryan ha scritto:Che ne pensate della nuova sorella povera(?) della Golf?
http://www.seat-italia.it/content/it/brand/it/models/new-leon/discover.html
Prezzi in Germania(di solito più cari dei nostri): http://www.seat.de/content/de/brand/de/models/leon-neu1/prices.html
(inteso come raffronto con il già citato modello VW)
aryan ha scritto:Che ne pensate della nuova sorella povera(?) della Golf?
Prezzi in Germania(di solito più cari dei nostri): http://www.seat.de/content/de/brand/de/models/leon-neu1/prices.html
gringoxx ha scritto:Per ora non è dato a sapersi la dotazione completa di leon per il mercato italiano: ho notato che c'è qualche differenza di dotazione di serie, tanto per dire, tra il mercato tedesco e quello svizzero.
poi si sa, la dotazione di leon fr è più completa di golf highline ed a sua volta la versione style dovrebbe essere maggiormente ricca della golf comfortline.
come da sempre succede, lo stesso optional che in vw costa tanto per dire 600? in seat costa spesso e volentieri 500?.
i fari bixeno che su golf costano 1.600?, in seat, con una tecnologia molto più evoluta e da segmento E, i fari full led costano 990?.
poi alla differenza effettiva di listino si dovrà vedere la differenza di prezzo finale che si ottiene a tavolino in concessionaria, così il divario sarà ancora maggiore.
per quanto ai bassi risultati degli ultimi anni di seat, io mi auspico che con questa nuova leon il brand possa risollevarsi.
in germania quest'anno seat è cresciuta del 26% rispetto al 2011 (brand con migliore crescita in germania all'interno del gruppo vw) e la quota di mercato si avvicina paurosamente a quella di fiat (2,1% vs. 2,4%; alfa romeo 0,30%) (in inghilterra medesima situazione).
in austria ogni 2 polo vendute viene venduta una ibiza; in germania la quota di mercato di seat è molto maggiore che da noi, nonostante vw sia marchio nazionale.
è la mentalità italiana da cambiare.
fuori europa le crescite di seat sono ovviamente più consistenti; messico, sud america, turchia, ora sta sbarcando in cina, russia.
è più facile che sparisca fiat ed alfa romeo.
con tutti i soldi che fiat ha preso dallo stato italiano è come se l'avessi comprata pure io una fiat, quindi non penso di comprarne fisicamente di fiat, almeno per ora e se dura.
sofylove ha scritto:aryan ha scritto:Che ne pensate della nuova sorella povera(?) della Golf?
A me continua a non piacere e a non convincere. Preferisco, come al solito, di gran lunga la Golf, costa di più ma vale anche di conseguenza. La Seat va bene per chi vuole spendere meno: un pò come dacia e ranault se vogliamo. Per giunta la seat la vedo malissimo non riesce mai a risollevarsi dai bassi risultati (basti pensare che costa meno della golf e vende niente in confronto a quest'ultima), alla fine credo fallirà e non mancherà a molti tutto sommato (tranne forse ai puristi del marchio).
aryan ha scritto:Oddio la VW vorrebbe introdurre un nuovo marchio low cost simil Dacia ma di certo non sarà la SEAT che io vedo più come marchio "sportivo" casomai. Magari forse in VW non l'hanno ancora compreso al 100%
DIMENTICAVO: non ho più corretto che i prezzi del listino PDF svizzero sono in FRANCHI!!! :?
Stupido io che non guardando il costo dell'auto ma solo degli optional mi parevano prezzi congruenti con l'Euro, invece bisogna togliere 17? circa ogni 100 Franchi CH...
Divergent - 4 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa