Ciao a tutti,
scrivo qui invece che aprire un thread tutto nuovo perchè penso che, da golfista, questa discussione rappresenti un po' il "centro stella" della stanza VW in questo momento.
Sono stato questa mattina in concessionario a fare una prova estremamente approfondita di due vetture:
Golf 7 Highline 1.4 TSI 140 cv con DSG a 7 marce e cerchi da 18"
Golf 7 Highline 2.0 TDI 150 cv con cambio manuale e cerchi da 17"
Entrambe avevano il navigatore da 8", il TSI aveva anche il tetto in cristallo.
Premetto che io ho una Golf 5 GT Sport (l'ultimo allestimento presentato per la serie 5, un po' come il canto del cigno, completo di tutto, compresa selleria completamente in pelle e sedili sportivi e riscaldati) 1.9 TDI con un cambio a 6 marce manuale (la versione da 105 cv con filtro antiparticolato) e i cerchi da 17".
La prima provata è stata la TSI, complice il DSG (che ho usato per parecchie migliaia di km su diverse auto e marchi del gruppo), mi ha fatto un'impressione pazzesca. Rumore praticamente azzerato da dentro l'abitacolo (lo start&stop l'ho disabilitato prima di allacciarmi la cintura e partire dal piazzale del concessionario), la macchina tira come un'invasata, in tutte le modalità del cambio non esiste la benchè minima incertezza o imprecisione tipica dei DSG con frizioni a secco nei passaggi 1a->2a o 1a>retro e viceversa, tutto liscio come l'olio e, in S, addirittura più rapido di tutti gli altri finora usati!
Rispetto alla mia minor deriva data dal minor peso del motore e dell'anteriore tutto, unita ai cerchi da 18", danno all'auto un ingresso in curva ancora più neutro e nitido, pur avendo un confort addirittura superiore (sarà che i miei ammortizzatori non sono più freschissimi, hanno percorso più di 70.000 km, ma l'assorbimento di buche e asperità, anche con i 18" è eccellente).
Complice l'ottimo lavoro del cambio, il motore spinge forte, sempre e senza incertezze, non ci siamo risparmiati generose gite oltre i 6.100 rpm (in S sale di marcia a quel regime), e il lag sembra estremamente ridotto, quasi come avesse ancora il volumetrico!!!
All'interno, e qui il giudizio vale per entrambe, la sensazione è molto buona, sembrano davvero più "auto" rispetto alla mia, non mi piace però l'impostazione che è stata data alla console centrale e agli strumenti (è solo questione di gusto personale, ci mancherebbe), come pure i fianchetti laterali della seduta mi paiono meno contenitivi di quelli che ho sulla mia, mentre i fianchetti dello schienale sono perfetti.
Insomma, se non consumasse come una petroliera (il problema è che quel connubio motore-cambio ti spinge ad avere una guida normale più brillante del normale, nonostante la cavalleria comunque relativamente esigua per il peso dell'auto) sarebbe credo l'accoppiata perfetta, e spiego il perchè parlando della 2.0 TDI manuale.
Premetto subito che, appena saliti in auto e sistemato il sistemabile per partire, abbiamo impostato la modalità sport (era provvista del selettore di modalità di guida), le sensazioni si riferiscono a questa modalità che (complice una prova in un breve tratto in modalità confort) caratterizza in maniera evidente l'auto (intendo che in confort l'auto è più omogenea e quasi "addormentata"

.
Il problema è che, nonostante abbia delle marce ben spaziate e un motore che avevo letto essere molto lineare, l'anima che mostra è comunque molto ma molto meno incisiva di quel che pensavo, anche lavorando di coppia non strappa sorrisi nè particolari apprezzamenti, certo fino a 4.300-4.400 rpm rimane vivo, ma a che prezzo? La latenza in accelerazione c'è e si sente parecchio, si percepisce chiaramente (ripeto, in modalità sport) il ritardo di risposta tra l'apertura dell'acceleratore e la spinta effettiva e per me che amo la reattività è un difetto clamoroso, naturale che ne guadagni la morbidezza e il confort, anche strapazzando un po' il motore (che comunque spinge e allunga bene, i 150 cv si sentono comunque).
Credo che i tecnici VW abbiano lavorato incredibilmente meglio con il 1.4 che con il 2.0, e risalendo sul mio trattorino 1.9 NON common rail mi sono subito trovato a casa e rinfrancato.
Per amore di completezza riconosco che provare il 2.0 con DSG avrebbe certamente potuto avvicinare un po' di più la sensazione ricevuta dai due test drive, ma nel complesso il TSI mi è sembrato più simile ad un vecchio TDI (come quello che guido) mentre i nuovi common rail (già con la serie 6 era così) sono davvero troppo simili a degli aspirati a benzina tanto sono lineari e omogenei.
Diciamo che aspetto con ansia la prova del 184 cv della GTD, secondo me sarà decisamente più efficace, nonostante l'impostazione di base resterà un po' quella, ma questa strada intrapresa da VW con i motori diesel non mi piace poi molto, diciamo che hanno un po' preso le caratteristiche di linearità e progressività degne di motori BMW ma rispetto a questi mancano almeno 1.000 giri in termini di regimi di rotazione, e allora si compensa la minor rabbia con una maggior progressività.
Ultima nota sullo spazio interno, i posti davanti sono comodi come di consueto, quelli dietro sembrano leggermente più compressi rispetto alla mia serie, ma forse è più una sensazione data dal tetto decisamente più basso rispetto alla mia, nei posti dietro si percepisce chiaramente di godere di un po' di spazio in meno, il bagagliaio sembra invece più o meno grande uguale (con la configurazione più profonda della base semovente), è leggermente più profondo (ho spostato sulla Golf 7 una dima di cartone che ho nel baule della mia e più o meno ci entra alla stessa maniera).
In conclusione comunque è un'auto sincera, piacevole da guidare e vivere, come in piena tradizione golf, con un sedere ben piantato a terra e delle buone doti da stradista con ogni configurazione, ulteriormente nobilitata e raffinata ma forse un po' troppo ingentilita rispetto a quel che potevano fare. Certo è che si parla di "normali" Highline, non di serie specifiche o con particolari caratterizzazioni (come GTI, R o GTD), per questo aspetto con curiosità la prova di queste ultime, sperando che anche in questo periodo di crisi VW replichi i PowerDays di qualche tempo fa, girare a Monza con una R da 270 cv e Montermini seduto accanto è stata una vera gioia!!!
Per chiunque avesse domande o curiosità che esulano da queste brevi recensioni, chiedete, cercherò di rispondere con l'esperienza fatta!
Carlo