ItalianoDoc10 ha scritto:
Sto per acquistare una Golf 4 1.9 TDi 150 Cv GTi, quali problemi ha avuto questo motore?A cosa devo stare attento?L'auto a 107.000 Km, quanti Km ancora potrebbe fare questo motore?Quant'è robusto ed affidabile?Ogni quanto mi converrà fare il tagliando considerando che faccio 15.000 Kmanno?Com'è come motore in generale?Come si comporta su strada?E' vero che da l'impressione di essere ancora più potente perchè è un turbo vecchia scuola, cioè senza geo variabile e perchè ha il PDE?
Io ho quell'auto.. con 109.000km, comprata nuova nel 2002 e che dire.. va ancora come se fosse nuova.
Certo, non l'ho mai tirata a freddo in vita mia.. fino a che la temperatura non arriva a 90, ci cammino con un filo di gas e ogni 15000km cambiati sempre olio e filtri.
Una volta in moto c'è da dire che nonostante se ne dicano molte sul pde, la rumorosità non è affatto esagerata, la risposta all'accelleratore è sempre pronta, non ha nulla a che spartire con i common-rail, specialmente quelli della stessa età... che sotto i 2000giri sembrano morti come benzina aspirati.
Con questo TDI invece (come un pò tutti i pde, poi), faccio un'esempio, se affondi l'accelleratore in 4a o in 5a a 1400/1500giri, ovviamente non hai la reattività che hai intorno ai 2000, avrà quindi un pizzico di ritardo di risposta in + ma la sovralimentazione cmq arriva e si sente. Questo anche perchè come ha detto anche passattone la turbina è vtg, solo sul 90cv era a geom.fissa.
Quindi è anche elastico, ha la classica (sempre piacevole) botta del pde stritola gomme, come dice qualcuno
, e sale rabbioso fino a 4500/4600.. e cmq rimane un pò + fluido del 2.0 TDI 170cv pde. Se devi chiedere altro fai pure, ciao