salve a tutti...sono nuovo.
dunque..io ho acquistato 3 settimane fa la nuova golf 1.6 bifuel e mi arrivera' a gennaio, (tempi lunghissimi).....secondo il mio modesto parere, il gpl conviene sempre, per quanto riguarda i consumi, rispetto al diesel, anche per percorrenze annue di 15.000 km, in quanto il gpl costa meno della meta' del diesel (e come avrete notato in questi giorni il prezzo del diesel cresce di piu' in proporzione al gpl, che almeno da me resta pressoche' invariato).
gli inconvenienti del gpl a mio parere sono in primis l'autonomia della ciambella gpl x chi fa molti kilometri, in quanto i circa 400-430 km di autonomia con un pieno di gpl, fanno si che ci si debba fermare spesso a fare rifornimento e considerando che il gpl non si trova la domenica, non e' simpatico stare li' a dover fare calcoli su quando finira' il gas.
poi, sicuramente rispetto al diesel il motore gpl e' poco grintoso.
ho acquistato il golf bifuel in quanto grazie agli incentivi costava 3000 euro in meno rispetto al 1.6 diesel e pensate che pochi giorni fa ho saputo tramite un amico che un nuovo concessionario, probabilmente mi avrebbe fatto un ottimo prezzo sul diesel, ma ormai ho gia' dato la caparra altrimente lo avrei cambiato volentieri considerando che io percorro almeno 30000 km all'anno.
ho pensato che appena arriva vado in concessionario e lo do' dentro x prendermi il 1.6 diesel magari aggiungendo qualcosina in termini economici.
un saluto a tutti.