I Firefly, che verranno prodotti probabilmente da fine anno nello stabilimento polacco di Bielsko-Biala, inizialmente saranno montati sulla "Uno" brasiliana.
Sono a 3 e 4 cilindri, interamente in alluminio, dotati ovviamente di fasatura variabile, ma per certi versi vanno del tutto controcorrente: infatti, almeno per ora, sono a 2 sole valvole per cilindro e senza turbo, grazie a un rapporto di compressione di 13.6:1, ma ad alta efficienza e ottima potenza specifica. Il 1.000 3 cilindri avrà 72 cv (77 se alimentato a etanolo), mentre il 1.300 4 cilindri ne avrà 101-109.
Fiat dichiara che questi motori hanno la miglior coppia motrice del segmento (ma non a bassi regimi....) e limitate emissioni, oltre che bassi consumi, peraltro tutti da verificare.
Ancora una volta quindi, come fatto con il multiair come tipologìa di motore, Fiat non segue le tendenze attuali (che prevedono il turbo per tutti). Ciò pagherà? Lo vedremo, ma qualche perplessità ce l'ho. Che vadano bene solo per il Brasile e altri Paesi emergenti? Per le versioni "Europa" metteranno il turbo e le 4 valvole? Lo scopriremo solo vivendo.
Sono a 3 e 4 cilindri, interamente in alluminio, dotati ovviamente di fasatura variabile, ma per certi versi vanno del tutto controcorrente: infatti, almeno per ora, sono a 2 sole valvole per cilindro e senza turbo, grazie a un rapporto di compressione di 13.6:1, ma ad alta efficienza e ottima potenza specifica. Il 1.000 3 cilindri avrà 72 cv (77 se alimentato a etanolo), mentre il 1.300 4 cilindri ne avrà 101-109.
Fiat dichiara che questi motori hanno la miglior coppia motrice del segmento (ma non a bassi regimi....) e limitate emissioni, oltre che bassi consumi, peraltro tutti da verificare.
Ancora una volta quindi, come fatto con il multiair come tipologìa di motore, Fiat non segue le tendenze attuali (che prevedono il turbo per tutti). Ciò pagherà? Lo vedremo, ma qualche perplessità ce l'ho. Che vadano bene solo per il Brasile e altri Paesi emergenti? Per le versioni "Europa" metteranno il turbo e le 4 valvole? Lo scopriremo solo vivendo.
Ultima modifica: