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Gli accessori costosi quando l'auto inizia ad avere qualche annetto

Le auto usate sono sempre più un problema, mentre quelle nuove continuano ad aumentare di prezzo.

Riflettevo su questa cosa: supponiamo di acquistare un usato in buono stato con 5 o 6 anni e 120.000 km al prezzo di mercato, e immaginiamo che questo usato abbia come accessori il cambio automatico e i fari allo xeno. Se malauguratamente si rompe uno dei due fari bisogna sborsare sui 600 ? per sostituire centralina più faro, se si rompe il cambio automatico sono dolori.

Il problema sono le auto nuove che costano troppo care e si svalutano tantissimo e se si rompono fuori garanzia costa molto di più che in passato ripararle.
 
Fancar_ ha scritto:
Le auto usate sono sempre più un problema, mentre quelle nuove continuano ad aumentare di prezzo.

Riflettevo su questa cosa: supponiamo di acquistare un usato in buono stato con 5 o 6 anni e 120.000 km al prezzo di mercato, e immaginiamo che questo usato abbia come accessori il cambio automatico e i fari allo xeno. Se malauguratamente si rompe uno dei due fari bisogna sborsare sui 600 ? per sostituire centralina più faro, se si rompe il cambio automatico sono dolori.

Il problema sono le auto nuove che costano troppo care e si svalutano tantissimo e se si rompono fuori garanzia costa molto di più che in passato ripararle.

Non sempre è necessaria la sostituzione della centralina e comunque, ipoteticamente, molto dipende dall'entità del danno, se a seguito di un urto o se a causa dell'elettronica impazzita; un'eventualità - quest'ultima - che è più probabile capiti da subito piuttosto che dopo anni.

Anche per quel che riguarda l'automatico, penso abbiano raggiunto un livello di affidabilità tale che non comportano problemi di sorta a patto di eseguire scrupolosamente la manutenzione.
 
Fancar_ ha scritto:
Le auto usate sono sempre più un problema, mentre quelle nuove continuano ad aumentare di prezzo.
Riflettevo su questa cosa: supponiamo di acquistare un usato in buono stato con 5 o 6 anni e 120.000 km al prezzo di mercato, e immaginiamo che questo usato abbia come accessori il cambio automatico e i fari allo xeno. Se malauguratamente si rompe uno dei due fari bisogna sborsare sui 600 ? per sostituire centralina più faro, se si rompe il cambio automatico sono dolori.
Il problema sono le auto nuove che costano troppo care e si svalutano tantissimo e se si rompono fuori garanzia costa molto di più che in passato ripararle.
Caro Fan,
come sai io da anni vado di usati: generalmente mi è andata abbastanza bene. Una buona regola, se opti per l'usato, è evitare le cose "complicate". Un faro bixeno in realtà non lo è (la lampada viene circa 100 euro, difficile che parta la centralina), un cambio automatico invece è sicuramente una potenziale fonte di rogne, specie - purtroppo - in Bmw dove insistono, a dispetto delle specifiche ZF, a considerare l'olio ATF "for life" (Mercedes per il 7Gtronic suggerisce la sostituzione addirittura ogni 60.000 km ...).
Un benzina aspirato è meno complicato di un turbodiesel, ecc. ecc.
Inoltre, checché se ne dica, 120.000 km non è generalmente un usato conveniente. Certo, ci sono le eccezioni (e sono convinto che i mezzi usati da te lo siano), ma, in ogni caso, qualsiasi mezzo, anche usato con molta cura e scrupolo, tra 100 e 150 mila km necessita di manutenzioni importanti.

Secondo me l'usato "giusto" ha circa 3 anni di vita e 30 - max 50 mila km.

Poi, se le spese di gestione di un premium iniziano a divenire eccessive (e siano purtroppo su questa strada, come ben dici) bisogna serenamente valutare di rinunciare alla playstation da grandi (cit. Flanker :D ) e prendere in considerazione (ad esempio) una Mondeo al posto di una 5er. Non so poi quanto davvero si risparmi in oneri di manutenzione, ma almeno hai speso di meno per l'acquisto.
 
lancista1986 ha scritto:
Non sempre è necessaria la sostituzione della centralina e comunque, ipoteticamente, molto dipende dall'entità del danno, se a seguito di un urto o se ++++
Ecco, per fare un esempio, la scorsa settimana in montagna ho fatto un danno che manco Fantozzi :oops: :oops: (dopo 20 e passa anni totalmente "indenni" :twisted: :twisted: )
In manovra, penso a 2 km/h, ho preso un palo della luce sulla portiera sx (potete sbertucciarmi a raffica, me lo merito :( )
Morale della favola, portiera da sostituire (circa 500 euro di solo lamierato + listello + maniglia). Già che c'ero, ho deciso di sistemare anche un paio di lievi bolli e graffi dovuti a sportellate del cretino di turno (su portiera post. sx e parafango post sx) ed un segno sul brancardo destro (questo in conseguenza ai miei esperimenti di o/r). Ho chiesto consiglio al mio nuovo mecca di fiducia (l'ultima volta che sono passato in una carrozzeria fu una quindicina d'anni fa per un tamponamento subito) e mi ha mandato in una piccola struttura periferica. Il tipo mi è sembrato sveglio, ha individuato subito in rete il codice dei ricambi (originali) tramite un consorzio d'acquisto di cui è socio, abbiamo opportunamente trattato, insomma alla fine per tutto questo lavoro il conto (salvo imprevisti sul meccanismo alzavetri, speriamo bene) sarà di mille euro tondi tondi.

Dubito che se avessi dovuto sistemare una Focus o una V50 o una 159 avrei speso di meno
 
|Mauro65| ha scritto:
Secondo me l'usato "giusto" ha circa 3 anni di vita e 30 - max 50 mila km.

Certo che se ci pensi 30-50 mila km sono veramente pochi!

Li fa un ciclista amatore con la sua bicicletta da corsa...
 
forse con qualche altro marchio avresti speso di più... un carrozziere tepo fa mi disse che un faro allo xenon della focus prima serie restilyng veniva 900?, proprio come quello di una BMW, solo che quello della bavarese lo trovavi anche "a pezzi" e potevi comprarre singolarmente, mentre quello ford era tutto un blocco unico e si ropeva solo il vetro esterno dovevi cambiare tutto... insomma, una bella "inchiulata"..

mi spiace per il danno
 
|Mauro65| ha scritto:
Un faro bixeno in realtà non lo è (la lampada viene circa 100 euro, difficile che parta la centralina

Ad un mio amico è successo con al VW.
Al Service ufficiale hanno provato a cambiargli la lampadina ma non era lei il problema; hanno cambiato la centralina, ma la casa prescrive di cambiare centralina più lampadina, altrimenti al garanzia non copre i due anni dalla riparazione. Ha speso 600 ? !
 
|Mauro65| ha scritto:
Poi, se le spese di gestione di un premium iniziano a divenire eccessive (e siano purtroppo su questa strada, come ben dici) bisogna serenamente valutare di rinunciare alla playstation da grandi (cit. Flanker :D ) e prendere in considerazione (ad esempio) una Mondeo al posto di una 5er. Non so poi quanto davvero si risparmi in oneri di manutenzione, ma almeno hai speso di meno per l'acquisto.

In realtà il mio ragionamento voleva essere un'altro.
Anche alla Mondeo quando vale solo più 8 mila ? si può rompere il faro allo xeno, o il cambio automatico.

Le auto più affidabili e robuste sono quelle come la 320d eletta con lampade alogene e cambio manuale, oppure la C classic e via dicendo. Quelle sono ancora auto robuste che se ben usate ti tengono ancora al riparo da brutte sorprese.

La seccatura non è tanto nell'acquisto, ma nella svalutazione e nella delicatezza che hanno le vetture moderne.
Usate non valgono più niente, e se si rompe qualcosa ripararle costa come mezza macchina.

Pensa all'A4 2.5 V6 TDI Quattro che ogni 90 mila km deve cambiare due cinghie di distribuzione con un costo di 1.800 ? se eseguito in Service ufficiale.

Chi la può volere un'auto usata cosi? Costa di più il tagliando del valore dell'auto!
Eppure da nuova era molto ambita con i suoi 180 cv e la trazione integrale.
 
Fancar_ ha scritto:
|Mauro65| ha scritto:
Un faro bixeno in realtà non lo è (la lampada viene circa 100 euro, difficile che parta la centralina

Ad un mio amico è successo con al VW.
Al Service ufficiale hanno provato a cambiargli la lampadina ma non era lei il problema; hanno cambiato la centralina, ma la casa prescrive di cambiare centralina più lampadina, altrimenti al garanzia non copre i due anni dalla riparazione. Ha speso 600 ? !

Meno male che è l'auto del popolo :!:
 
Fancar_ ha scritto:
Pensa all'A4 2.5 V6 TDI Quattro che ogni 90 mila km deve cambiare due cinghie di distribuzione con un costo di 1.800 ? se eseguito in Service ufficiale. Chi la può volere un'auto usata cosi? Costa di più il tagliando del valore dell'auto! Eppure da nuova era molto ambita con i suoi 180 cv e la trazione integrale.
Mi raccontava un amico di una Phaeton usata di pochi anni (meno di 5, mi pare), con circa 90.000 km, straimbottita di optional, bellissima perfetta etc etc, in vendita a 8.000 euro (trattabili).
Motore mi sembra il V8 4.2 benzina (o forse anche i modelli superiori)
Piccolo particolare: era in scadenza il "tagliandone cinghie", che su quelk motore viene circa 4/5 mila euro (ha tre cinghie, du di circa 9 - 10 metri ed una più piccola me sempre "generosa")
Invendibile
Ma se fosse stata messa in vendita a 12-13.000 con cinghie fatte? sarebbe stata cara o no?
 
Per il momento con il mio X3 sono molto soddisfatto come affidabilità, ma c'è anche da dire che non ha molti accessori, solo i fari allo xeno, il cambio è un affidabilissimo manuale.
 
|Mauro65| ha scritto:
Ma se fosse stata messa in vendita a 12-13.000 con cinghie fatte? sarebbe stata cara o no?

Metti che poi si rompe qualcosa...sono dolori....

Pensa ad esempio ai bellisimi fari anteriori dell'A4, quei LED in teoria hanno vita lunghissima ( più della vettura) ma se se ne brucia uno bisogna cambiare tutto il faro perchè sono tutti incollati insieme.
 
Fancar_ ha scritto:
|Mauro65| ha scritto:
Ma se fosse stata messa in vendita a 12-13.000 con cinghie fatte? sarebbe stata cara o no?
Metti che poi si rompe qualcosa...sono dolori....Pensa ad esempio ai bellisimi fari dell'A4, quei LED in teoria hanno vita lunghissima ( più della vettura) ma se se ne brucia uno bisogna cambiare tutto il faro perchè sono tutti incollati insieme.
Questa è una castronata progettuale (forse voluta), spero che ti sbagli (ma, conoscendo la tua precisione, ne dubito).
Considera però che se una vettura, ancorché premium, ha avuto una buona diffusione, non è difficile trovare soluzioni "in economia", ma comunque ben fatte, per molte riparazioni e/o manutenzioni (vedi il mio caso, ad esempio).
L'è dura per modelli poco diffusi.

Il punto centrale è che costa non tanto la pipa, ma il tabacco ...
 
|Mauro65| ha scritto:
lancista1986 ha scritto:
Non sempre è necessaria la sostituzione della centralina e comunque, ipoteticamente, molto dipende dall'entità del danno, se a seguito di un urto o se ++++
Ecco, per fare un esempio, la scorsa settimana in montagna ho fatto un danno che manco Fantozzi :oops: :oops: (dopo 20 e passa anni totalmente "indenni" :twisted: :twisted: )
In manovra, penso a 2 km/h, ho preso un palo della luce sulla portiera sx (potete sbertucciarmi a raffica, me lo merito :( )
Morale della favola, portiera da sostituire (circa 500 euro di solo lamierato + listello + maniglia). Già che c'ero, ho deciso di sistemare anche un paio di lievi bolli e graffi dovuti a sportellate del cretino di turno (su portiera post. sx e parafango post sx) ed un segno sul brancardo destro (questo in conseguenza ai miei esperimenti di o/r). Ho chiesto consiglio al mio nuovo mecca di fiducia (l'ultima volta che sono passato in una carrozzeria fu una quindicina d'anni fa per un tamponamento subito) e mi ha mandato in una piccola struttura periferica. Il tipo mi è sembrato sveglio, ha individuato subito in rete il codice dei ricambi (originali) tramite un consorzio d'acquisto di cui è socio, abbiamo opportunamente trattato, insomma alla fine per tutto questo lavoro il conto (salvo imprevisti sul meccanismo alzavetri, speriamo bene) sarà di mille euro tondi tondi.

Dubito che se avessi dovuto sistemare una Focus o una V50 o una 159 avrei speso di meno

Vabbè, son cose che capitano.. qualche mese fa un mio amico - nonchè fratello di una mia ex - ha urtato col paraurti posteriore della sua Gpunto un palo di segnaletica mentre faceva manovra all'interno del parcheggio di un iper.. ed ha pure i sensori di parcheggio. :?

Comunque concordo sul resto.. quando le spese per la sistemazione di un veicolo con un pò di anni sulle spalle cominciano a diventare esose in rapporto al valore stesso del mezzo, meglio valutare - con la dovuta attenzione - canali alternativi (come il tuo) o chiedersi se ne vale la pena. E se la tua non fosse stata premium, non credo avresti risparmiato molto ma il rapporto tra costo riparazione/valore del mezzo si faceva pericolosamente vicino.
 
|Mauro65| ha scritto:
Questa è una castronata progettuale (forse voluta), spero che ti sbagli (ma, conoscendo la tua precisione, ne dubito).

In verità mi è stato detto da una persona che lavora in concessionaria, quindi non posso essere sicuro al 100% sulla veridicità.
 

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