Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Giulietta vs 147 qual'è migliore tra le due.

Giulietta vs 147 qual'è migliore tra le due. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Tjet994_1578938344

    Tjet994_1578938344

    Iscritto:
    1486501963
    Messaggi:
    469
    Piaciuto:
    19
    Come sapete da pochi giorni ho una 147 120 jtdm fine 2007 e mi trovo a meraviglia, bella scattante, comoda addirittura confortevole in città, la parcheggio meglio della Tjet che possiedo. tenuta pazzesca ma si sa.
    mi ha sorpreso il motore per avere 120 cv è un fulmine, da 0-100 in 8 secondi e qualcosa circa ho persino il sospesso che sia rimappata. i consumi in città 10-11 fuori in tangenziale 17-18

    ma cmq passiamo alla giulietta ,non lo mai guidata ma sono salito sulla 1.6 120 e mi sembra molto più ferma della sua progenitrice, le plastiche anche non mi sembrano granchè e soprattutto è molto caustrofobica, io tocco il tetto con la testa. ovviamente è nata 10 anni dopo quindi tecnologicamente è superiore,
    però volevo sapere come guida, tenuta di strada chi vince e perchè

    tra la 147 1.9 120 e la 1,6 120 giulietta
     
  2. LA MAGA

    LA MAGA

    Iscritto:
    1526679316
    Messaggi:
    2.096
    Piaciuto:
    1.050
    esteticamente vince la Giulietta :emoji_lips:
    prestazioni non saprei, mai salito sulla 147
     
  3. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    In quanto ad estetica credo che più o meno siano lì, non sono le mie alfa preferite del periodo ne l'una né l'altra ( ho sempre preferito 156 e 159 ) ed ognuna ha almeno un paio di difetti estetici abbastanza evidenti ( per i miei canoni of course ).

    Per quanto riguarda la guida vanno entrambe molto bene ma forse la 147 é più vivace e diretta tra le curve, almeno se gommata decentemente, quindi 215 o massimo 205.
     
  4. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Probabilmente è rimappata, sono più vicini ai tempi della 16v da 150 cv che alla 120 cv.

    Come plastiche teoricamente la giulietta è un po' più avanti, sebbene presenti la fascia centrale rigida che non a tutti può piacere ed era un netto distacco rispetto alla produzione alfa degli ultimi anni che l'hanno preceduta.
    Della famiglia 147-156-gt sicuramente la qualità degli assemblaggi non era il punto di forza e anche nel passaggio 147 pre e post restyling c'era stato qualcuno che si lamentava di qualche particolare che a sua detta era peggiorato.
    Sicuramente anche la giulietta non è al livello della migliore concorrenza ma a livello di assemblaggi dovrebbe esser un po' meglio della 147, alla fine è un'auto di generazione successiva.
    Come abitabilità la 147 paga rispetto alla giulietta sotto ogni punto di vista, per via delle minori dimensioni e del raffinato sistema di sospensioni.
    A livello di posti anteriori non c'è una differenza abissale, cambia invece nei posti posteriori e a livello di bagagliaio.
    Può darsi che toccavi con la testa perché il sedile era stato regolato in alto?


    A livello di tenuta di strada sono entrambe di buon livello e le differenze sono a livello di sensazioni o di tempi su pista. Sicuramente la 147 ha uno schema sospensivo molto raffinato che garantisce ottime performance e con pochi investimenti (tipo gomme da 215 su 17" e assetto sportivo) risulta ancora più affilato.
    Inoltre ha un ottimo sterzo idraulico molto diretto per l'epoca e comunicativo.
    La giulietta dal canto suo offre un telaio che probabilmente è più rigido, ma comunque più moderno, lo schema di sospensioni è piuttosto tradizionale per una compatta dalle ambizioni premium, ma non per questo meno curato.
    Anche l'eletronica ovviamente è più moderna, con esp, asr migliorati e Q2 elettronico.
    Lo sterzo, per esser elettrico, offre un sistema "dual pinion" che ne riduce la demoltiplica ad una certa velocità. E' un suo punto di forza, senza arrivare ad auto come la giulia, ma non penso che sia un rimpianto rispetto alla 147.
    Quindi tirando le righe io direi:

    147 vince per:
    - Schema sospensioni raffinato
    - Guida più coinvolgente e meno filtrata
    - Linea sportiva del frontale, ed originale (specie la prima serie)
    - "Italianità" dello stile degli interni

    Giulietta vince per:
    - Abitabilità posteriore e bagagliaio
    - Motori turbobenzina più prestanti e buona offerta di diesel
    - Linea della fiancata slanciata
    - Assemblaggi
    - Consumi
    - Sospensioni più semplici ma che richiedono meno manutenzione
    - Raggio di sterzo più ridotto
    - Elettronica più moderna
     
    Ultima modifica: 10 Luglio 2018
    A albertof24 e bigboy994 piace questo messaggio.
  5. nw7

    nw7

    Iscritto:
    1522144476
    Messaggi:
    83
    Piaciuto:
    28
    io nel 2007 ero indeciso tra 147 e Grande punto, optai per la seconda (che ancora ho) solo perché costava qualche mille euro in meno e soprattutto perché i benzina Alfa all'epoca erano delle idrovore.
    Fatta questa premessa se dovessi prendere un'auto oggi tra giulietta e 147 preferirei ancora la seconda.
    Ci sono salito da passeggero perché un amico ha avuto entrambe, chiaramente gli interni della Giulietta sono 10 anni avanti però i posti raccolti, la guida in basso e la sensazione di sentirsela addosso della 147 per me sono ancora un plus.
    Per la differenza di prestazioni che rilevi tieni presente le classi EuroX e anche la differenza di peso (che non conosco ma presumo a vantaggio di 147)
     
  6. Tjet994_1578938344

    Tjet994_1578938344

    Iscritto:
    1486501963
    Messaggi:
    469
    Piaciuto:
    19
    Difetti estetici quali?
     
  7. Tjet994_1578938344

    Tjet994_1578938344

    Iscritto:
    1486501963
    Messaggi:
    469
    Piaciuto:
    19
    A livello di motore davvero mi sembra molto molto potente, la Tjet che possiedo a cospetto mi sembra più ferma, e la giulietta idem ma forse perchè la 147 ha coppia in basso, cmq riguardo la giulietta ero seduto al posto passeggero e urtavo quasi il soffitto con la testa sono 1,85, mi da la sensazione di claustrofobia, anche la 147 è bassa ma è meno caustrofobica.
    riguardo la linea della fiancata slanciata cosa intendi?
    lo sterzo della 147 è superbo pensa che in città faccio delle manovre più facilmente rispetto alla Tjet , ed anche la visibilità è ottima, poi per essere un auto di quasi 11 anni ha una grande dotazione.
    cmq logicamente un auto uscita dopo nel 90% dei casi è migliore

    cosa cambia tra esp ed asr di 10 anni fa e quelli della giulietta? un altra cosa che ho notato e che se provo a tirare la seconda oltre 3500 giri mi lampeggia la spia dell asr e le ruote pattinano come mai?
     
  8. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Ecco un punto che non ho indicato nella mia spataffiata: la posizione di guida della 147 è più sportiva che sulla giulietta, nella quale pur essendo bassa (rispetto alla concorrenza attuale) e abbastanza avvolta non è ai livelli della 147.
     
    A albertof24 piace questo elemento.
  9. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Non so io sono salito diverse volte sulla giulietta ma non ho avuto questa sensazione, quindi non so dirti. Sulla 147 o gt sono salito solo 3-4 volte ma non ho avuto nemmeno qui sensazioni strane, ma sono alto poco più di 1,70.

    La fiancata della giulietta mi sembra più mossa e muscolosa anche se richiede cerchi di diametro superiore per esser davvero bella, poi mi piacciono i fari posteriori e l'accenno di 3° volume (simile ad un codino) al posteriore...ma sono gusti personali...

    Evolvendosi l'elettronica, i componenti hanno dimensioni inferiori ed eseguono più controlli al secondo, risultando più efficaci e con logiche di lavoro più evolute. Il Q2 elettronico simula il comportamento di un differenziale autobloccante (ovviamente non raggiungendone l'efficacia) ed era una primizia ai tempi del lancio della giulietta.

    La coppia è elevata e fa pattinare le ruote, magari l'asr non riesce a stargli dietro e non blocca in toto lo slittamento anche perchè altrimenti farebbe morire il motore.
     
  10. Tjet994_1578938344

    Tjet994_1578938344

    Iscritto:
    1486501963
    Messaggi:
    469
    Piaciuto:
    19
    Quindi disattivando l asr col tasto pattinerebbe ancora di più? monto le pirelli pzero 205 cinturate
    cmq penso sia normale anche la vts del mio amico con l asr pattinava in seconda.
    la micra da 88 cv che invece non aveva l asr pattinava ogni volta che accelleravi la sgommata era garantita. pensa un po

    alla fine sn belle entrambe esteticamente anche la giulietta lo è specie bianca, la 147 invece la ho nera.. colore che odio. mi piace color sabbia
     
  11. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Sono soggettivi ma per i miei gusti la 147 é troppo nasona ( e direte ma va?) e il posteriore non c'azzecca molto con l'anteriore. La giulietta invece la trovo troppo tondeggiante e si é andati nella direzione opposta in maniera forse troppo decisa.

    Poi comunque di questi pseudodifetti della 147 me ne sono fregato visto che sta con me da ormai 40 kkm e ne sono molto contento.
     
  12. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    La seduta della 147 é particolare, é si bassa e raccolta ma dal pavimento al terreno c'é comunque un buono spazio ( la macchina non é bassissima da terra ) e difficilmente tocca sulle rampe.
     
  13. Tjet994_1578938344

    Tjet994_1578938344

    Iscritto:
    1486501963
    Messaggi:
    469
    Piaciuto:
    19
    La mia ragazza dice che è brutta sgraziata, non capisco perchè molti della mia età amino le auto pupazzose tipo smart, 208, 500X ecc
     
  14. Tjet994_1578938344

    Tjet994_1578938344

    Iscritto:
    1486501963
    Messaggi:
    469
    Piaciuto:
    19
    esattamente ed offre ottima visibilità in manovra cosa che la Gp ti fa dannare
     
  15. albertof24

    albertof24

    Iscritto:
    1396960644
    Messaggi:
    2.065
    Piaciuto:
    642
    Credo che la Giulietta dia sensazioni più "filtrate", pertanto l'accelerazione sembra minore.

    Strano quello che dici riguardo alla claustrofobia: sulla mia sono salite anche persone molto alte (come passeggeri, chiaramente) e non ho mai avuto la sensazione fossero "schiacciate" né si sono lamentate. Il sedile passeggero non è regolabile in altezza, ma può essere fosse molto avanti e con lo schienale molto verticale, portando così la tua testa verso il parabrezza dove il tetto si abbassa un po'.
     

Condividi questa Pagina