Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Giulietta o Leon. Non so decidere

Giulietta o Leon. Non so decidere - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. maser

    maser

    Iscritto:
    1618257924
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Un saluto a tutti.
    Sono nuovo, in crisi nera e chiedo quindi aiuto.

    Devo cambiare auto e alla fine la scelta ricade sui due modelli in oggetto.

    Giulietta 1.4 120 CV o Seat Leon 1.5 130cv. Entrambe benzina. Entrambe hatchback.

    Il cuore dice Alfa ma la macchina è ormai datata soprattutto internamente, il marchio praticamente non esiste più e 12km/l nel 2021 sono veramente troppi. Ma la linea della Giulietta mi fa ancora godere tanto.

    La Seat è indubbiamente più moderna (qualcuno dice 2 tablet su 4 ruote :emoji_smile:), bella anche dentro la 4a serie, consumi ottimi, superaccessoriata, tanta roba insomma ma... non non so...
    E' una macchina che genera innamoramenti veloci.. ma l'amore è altro :emoji_wink:

    Ci sono anche ±3k€ di differenza. Sui 20 l'Alfa si porta a casa. 23 la spagnola versione FR

    Altre similari come la Ceed o la i30 le ho valutate ma mi convincono meno.

    Insomma cuore o ragione??? :emoji_rolling_eyes:

    Grazie a chi vorrà dire la sua.

    gg.jpg leon.jpg
     
  2. zagoguitarhero

    zagoguitarhero

    Iscritto:
    1532371863
    Messaggi:
    996
    Piaciuto:
    626
    Per come sono fatto io prenderei Giulietta. Mi sono sempre pentito delle auto scelte con il cervello anziché col cuore. E poi sono corso ai ripari cambiandole poco dopo!
     
    A pilota54, CSAR e Blueyes86 piace questo elemento.
  3. pinco83_1701027624

    pinco83_1701027624

    Iscritto:
    1579012116
    Messaggi:
    1.996
    Piaciuto:
    361
    Ti direi senza dubbi Leon, sia per il modello molto più recente (la Giulietta va per i 10 anni e manca di molti aiuti alla guida, che anche se non necessari, ti sono d'aiuto nel quotidiano), che per i consumi. Ne sono felice possessore da 5 mesi ed è sempre un piacere guidarla.
     
    A Ax-80 piace questo elemento.
  4. Blueyes86

    Blueyes86

    Iscritto:
    1571412897
    Messaggi:
    746
    Piaciuto:
    455
    Io ho una Giulietta, ma 1.6 Multijet e ne sono contentissimo. Voto Alfa ovviamente, fidati che il comportamento alla guida è un'altra cosa rispetto ad altre auto e per quanto riguarda gli ADAS, bah, dipende cosa cerchi in un'auto. Se vuoi l'ultimo ritrovato degli schermini e le lucette allora le auto del gruppo VW sono le più aggiornate, se cerchi emozioni Alfa. Come hai notato anche tu la linea in 10 non è invecchiata, mentre le altre...

    Ah dimenticavo, 20k euro per una Giulietta a benzina non sta nè in cielo nè in terra. Assolutamente non più di 18k, anche meno visto che quelle in pronta consegna sono gli ultimi fondi di magazzino. Dammi retta.:emoji_wink:
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  5. Blueyes86

    Blueyes86

    Iscritto:
    1571412897
    Messaggi:
    746
    Piaciuto:
    455
  6. pinco83_1701027624

    pinco83_1701027624

    Iscritto:
    1579012116
    Messaggi:
    1.996
    Piaciuto:
    361
    Mio fratello aveva la Giulietta e l'ho guidata diverse volte. Ora tutta questa differenza non è che si noti nella guida di tutti i giorni, sopratutto con motori da 120\130 cv.
    Poi al di fuori di schermi e schermini che possono essere utili o meno, ma a livello di sicurezza la Panda ha più sistemi di aiuto alla guida.
    Giulietta ha anche meno abitabilità, un motore che consuma di più (almeno 2 km\l in meno rispetto alla Leon).
     
  7. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Quoto sopra blueyes86, la Giulietta la puoi prendere in considerazione se veramente ti piace come linea e riesci a chiudere un occhio alla tecnologia di bordo. Telaisticamente non ha nulla da invidiare alle auto più recenti anzi, a differenza della Leon al posteriore ha uno schema multibraccio, lo sterzo ha ancora una precisione invidiabile grazie al sistema dual pinion di serie.
    Però 20 mila euro è troppo, conviene puntare su esemplari in pronta consegna a meno...
    Con meno di 3 mila euro di differenze valuterei anche io alternative seppur posseggo una Giulietta a benzina.
     
  8. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.869
    Piaciuto:
    2.753
    da fan delle auto italiane dico che comunque cadresti dritto e se trovi l'occasione giusta sulla Giuietta la differenza comincia a diventare sostanziosa (ci starebbe uno scooter di mezzo). Ovvio che ci sono i pro e contro del caso, come dice qualcuno il "ferro" dell'Alfa se la gioca ancora con le vetture più recenti (su quel pianale ci allestiscono la Jeep Cherokee) mentre nella parte software e gadget è rimasta indietro. Prenota qualche test drive, guidale, prova gli adas della Leon, smanetta col sistema multimediale, palpa le plastiche e i sedili e poi valuta in quale delle due ti senti a proprio agio. P.S. Il motore della Giulietta consuma di più però è più navigato, il 1.5 VAG è più recente, potrebbe essere affidabile uguale, migliore o peggiore
     
    A mg27 piace questo elemento.
  9. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.639
    Piaciuto:
    9.442

    Non ci avevo mai fatto caso....
    La SEAT sembra una Mazda
     
  10. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.869
    Piaciuto:
    2.753
    la vecchia Mazda 3, quella nuova è molto diversa.....eppure eppure un occhio glielo darei ;)
     
  11. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.639
    Piaciuto:
    9.442
    Mazda
    Tanto vale l' originale
    ??
     
  12. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.776
    Piaciuto:
    2.888
    Guarda la Giulietta è vero che è a fine carriera, ma è sempre bella, affascinante...e affidabile.

    Spendi pure meno probabilmente. E la scegli col cuore. Non avrei dubbi fossi in te.
     
  13. pll66

    pll66

    Iscritto:
    1238583169
    Messaggi:
    4.091
    Piaciuto:
    241
    Bel dilemma: ho sempre apprezzato Giulietta fino dalla sua uscita, ancora la trovo una delle meglio riuscite del segmento.

    La Leon è più aggiornata, mi piace meno anche se ľultima la trovo migliorata. Poi il 1.5 tsi 130CV lo sto apprezzando tantissimo, guidandolo da 1 anno e 1/2 su Vw non posso che parlarne bene.

    Ora, di mio, se dovessi scegliere sull'usato andrei sicuramente di Giulietta. Sul nuovo non saprei, dovrei fare una prova su strada di entrambe e valutare tutti i pro e contro.
     
  14. tolo52meo_1

    tolo52meo_1

    Iscritto:
    1301521841
    Messaggi:
    3.183
    Piaciuto:
    697
    Purtroppo gli ADAS moderni non sono solo lucette e gadget. Oggi, a mio parere, nella valutazione di un auto i sistemi di sicurezza avanzati ( ecco, diciamo, NON li mantenimento di corsia ) sono indispensabili.. e purtroppo la Giulietta non è un'auto d'oggi
     
  15. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853
    Imho Giulietta solo veloce o sport perché normale secondo me perde tutto e allora non. Ne vale la pena. O sportiva o nulla . Se no Leon

    P. S. Vedo delle sport a 20000 euro del 19 con neanche 20000km... Sono un po care forse?
     
    Ultima modifica: 13 Aprile 2021

Condividi questa Pagina