BufaloBic ha scritto:
Bufalone, io faccio fotografia digitale. Tu dirai "mi fa piacere".
Ma io te lo dico per farti un esempio non automobilistico. Facendo fotografia in maniera piuttosto intensiva, ho bisogno di un computer piuttosto muscoloso, perchè l'elaborazione fotografica con Photoshop, se non vuoi svernare davanti al monitor, esige diciamo...un computer a trazione posteriore.
Allora, quando mi leggo le recensioni su internet pronto a spendere più di 1000 Euro in un portatile prestante, io voglio vedere come si comporta sotto torchio, quanto ci mette ad elaborare centinaia di immagini in Ps. Anche se io non sono un fotografo professionista, voglio sapere quanto margine operativo ho prima di raggiungere il limite della macchina.
Mi interessa poco che la rivista in questione testi un super pc e si metta a cronometrare quanti secondi ci mette ad aprire un foglio di word, o a caricare la pagina di quattroruote: per fare codeste due bischerate è velocissimo anche il netbook tutto rosa di mia figlia. Se invece lo uso per fare fotografia, dopo un ora comincia a squagliarsi. Io il computer candidato lo voglio vedere sudare, lo voglio vedere "in pista".
Quando saprò come si comporta al limite, poi lo userò tranquillamente anche per aprire un foglio di Word.
Tutto ciò se mi interessa di sapere veramente quanto un prodotto rende, fino in fondo ed al limite delle sue prestazioni ( che è quello per cui sono pronto a spendere un quid in più, non per la scocca rosso Alfa ). Il resto è tutto "volpe&uva".
Perchè se invece parto dall'idea che mi voglio in ogni modo comprare un Olivetti, perchè voglio comprare italiano, o un Siemens, perchè voglio comprare tedesco, il tutto mi interessa relativamente. Anzi, se il mio olivetti preferito, sotto sforzo dimostra di schiattare, comincerò a dire che "questi test non servono a nulla - e il mouse di che misura era - ed il tester che programmi ha usato - ma che temperatura c'era ecc..."
Capito cosa intendo? Se testo un prodotto, lo testo fino in fondo. Poi lo saprà l'utente come utilizzarlo secondo le sue esigenze.
Ciao