Saluti a tutti,
ecco un resoconto più dettagliato dell'esperienza di ieri!
La giornata si è aperta con l'arrivo, intorno alle 8:30/8:45, all'autodromo di Franciacorta. Già una decina di minuti prima mi ero ritrovata dietro, lungo la strada, una Octavia RS wagon blu race targata Novara, che mi ha seguito fino all'entrata dell'autodromo...e la cosa mi faceva tanto ?carovana-raduno?!
All'ingresso in autodromo delle persone dell'organizzazione ci hanno fatto parcheggiare le vetture ordinatamente una a fianco dell'altra e con il muso rivolto davanti. A giornata inoltrata si erano formati due lunghi ?schieramenti? di Skoda Octavia, Fabia e Superb, e il colpo d'occhio era impareggiabile. Bellissimo vedere così tante Skoda insieme, soprattutto tante Octavia RS (ricapiterà mai?) e qualche Fabia RS che possiamo tranquillamente contare sulle dita di una mano, ovvero 3 Fabia RS ?primo modello?, tutte del 2005 (se ricordo bene, la mia è compresa nelle 3, ovviamente), e una Fabia RS ?nuovo modello? appartenente al nostro FraVRS.
Subito ci siamo trovati tra forumisti, anche se la gente era davvero tanta. Forse sulle 150 persone o anche più? Dopo qualche chiacchiera ci siamo recati all'accoglienza dove delle gentili signorine ci hanno registrato e consegnato badge e cappellino Skoda RS. A disposizione c'era anche una colazione di benvenuto.
A seguire, un'introduzione da parte dei responsabili Skoda e subito una ?novità?: gli per gli accompagnatori presenti è stata pensata una gita ad una cantina di vini in Franciacorta, con pullman già presente nel parcheggio ad aspettarli. Il tutto a libera partecipazione, nel senso che chi voleva, poteva rimanere anche in autodromo.
Il gruppo dei rimanenti è stato diviso in 4 gruppi: due di questi sono scesi in pista per provare le Octavia RS, mentre gli altri due gruppi sono andati all'esercizio di Skid e alla prova delle Yeti in fuoristrada. Poi al pomeriggio i gruppi si sarebbero invertiti nelle attività.
Facendo parte del gruppo ?pista?, siamo scesi nella corsia box dove ad aspettarci c'erano 6 Octavia RS, tutte diesel, tutte wagon, tutte con cambio DSG. Si differenziavano per i cerchi (una da 17'', due con cerchi da 19'', tre con cerchi da 18'') e per il colore, tra cui due bellissime blu race e una nel famoso colore GRIGIO PICCIONE amato da pochi, odiato da tanti.
Ad ogni vettura erano assegnati circa 7 partecipanti, con relativo istruttore. Ognuno di noi ha percorso, di fatto, 5 giri in pista in due sessioni, con a fianco l'istruttore.
Personalmente avrei preferito guidare una vettura con cambio manuale, perché sarebbe stata una prova che mi sarebbe servita a capire bene le sensazioni di guida che mi sto ?aspettando? da una vettura del genere. A parte questo, la macchina in per sé è inchiodata all'asfalto e dà una grande sensazione di sicurezza. Non riuscirò mai a farmi piacere questo cambio DSG: lo so che in molti ora mi criticheranno, ma secondo me per un'esperienza del genere, con il cambio DSG si perde metà del godimento della guida in pista. Però è davvero interessante come esistano delle fazioni ?pro DSG? e ?contro DSG?, come ?pro GRIGIO PICCIONE? e ?contro GRIGIO PICCIONE?. Una via di mezzo, insomma, non c'è!
Intorno alle 12:30 ci aspettava il pranzo organizzato per tutti noi presso il ?centro servizi?(?) dell'autodromo, che al piano di sotto presentava una bella pista per go-kart.
Il pranzo è stato sicuramente piacevole (per il menu chiedete dettagli a Krassevo), ed eravamo suddivisi in tavolate.
Al pomeriggio, a gruppi invertiti, abbiamo proseguito le attività.
Dapprima gli esercizi ?Skid? con una Octavia che simulava la perdita di aderenza al posteriore. Esercizio che personalmente avevo già provato su una Golf (48 ore VW di tanti anni fa ad Adria) e su una Mini (al corso a Misano Adriatico). Ero un po' spaventata dalla mole dell'Octavia e pensavo che ciò potesse incidere sulla buona riuscita dell'esercizio, ma di fatto non ci sono stati problemi. Basta avere un piede ?fatato? ed essere regolari con l'erogazione del gas.
Infine ci aspettavano le Yeti 4x4, una con cambio DSG, l'altra con manuale, da provare su circuito fuoristrada, principalmente polveroso e sassoso, e devo dire che la vettura si comporta egregiamente. Non pensavo così bene!
Oltre a questo, segnalo durante la mattinata la possibilità di fare un giro in pista INFUOCATO su una Octavia RS guidata dal pilota Roberto Colgiaco. Io non ho colto questa opportunità, prima di tutto perché ero impegnata nell'aspettare il mio turno per scendere in pista, secondo perché...temevo mi venisse da vomitare dopo il giro con lui. Però tutti quelli che l'hanno fatto sono rimasti piacevolmente impressionati!
C'era inoltre la possibilità di provare dei simulatori di guida.
Nel ?parco vetture? segnalo la presenza, oltre delle Octavia RS e di alcune Yeti usate per le prove, anche di una particolarissima Yeti color arancione opaco, direi versione ultra particolare, gommata tipo uso da spiaggia, e particolarmente carrozzata (basta vedere le foto)!
Chiudo questo resoconto della giornata scrivendo che mi ha fatto moltissimo piacere rivedere tutti gli amici del forum che partecipavano all'evento, ma soprattutto sono stata contenta di rivedere Sco con la moglie, e di conoscere dal vivo l'utente Zampad (che tra l'altro era nel mio stesso gruppo-vettura per le prove in pista), Speedal, e, finalmente, Willy.
Infine un grandissimo ringraziamento a Skoda per l'ideazione e l'organizzazione di questo evento. Devo dire che ha funzionato tutto alla grande, il personale è stato tutto molto gentile e disponibile, e il numero i partecipanti permetteva di fruire al meglio di questa iniziativa. Penso che queste iniziative vadano ripetute nel tempo...magari non troppo spesso, ma senz'altro sono cose che al cliente skodista che viene invitato sicuramente fanno molto piacere. Quindi, grazie Skoda!