Potrei proseguire, ma credo di aver reso l'idea.
Forse dovevo specificare che e' per essere vicini alla Natura quella vera, spietata e crudele, non quella dei sogni bambagiosi e romantici di ecologisti scollati dalla realta'.

Il progresso e' una bella cosa, e la tecnologia anche. La vita media oggi e' quasi doppia di quella anche solo di centocinquant'anni fa, e per le donne e' piu' che doppia. Meditate...
Essere ecologisti e ambientalisti non significa impressionarsi davanti agli occhi di un cerbiatto, ma pensare che questo è un potenziale nemico dell'ecosistema, se il suo numero supera un certo limite, io non avrei il coraggio di uccidere un animale, ma so anche che se non ci fosse un cacciatore che lo fa, probabilmente sarebbero altri animali a pagare. Non bisogna abolire la caccia, ma regolamentarla
Essere ambientalisti non significa demonizzare il petrolio e l'inquinamento, perchè se non avessimo motonavi o fuoristrada, probabilmente molte specie si sarebbero estinte a causa dell'inquinamento (quello vero) o del bracconaggio.
Essere ecologisti non significa disprezzare la tecnologia, semplicemente farne buon uso. Almeno, io che sono ambientalista, ecologista e iscritto al WWF da 20 anni, la penso così: Anche perchè, se la natura ha creato l'uomo come
sapiens sapiens e come
animale sociale, è gusto che usi la prima qualità per aumentare il proprio benessere e quello dei suoi simili, mentre la seconda caratteristica per consentire ai propri simili di fare buon uso della prima. Paradossalmente, la tecnologia E' naturale, perchè fa parte della natura propria dell'uomo.