wilderness ha scritto:
BelliCapelli3 ha scritto:
Molto triste. Siamo alla decadenza programmata.
Già...l'unica cosa è boicottare qualsiasi prodotto del gruppo Fiat, come molti fanno già da tempo...prima delle famose parole del nostro, sarei andata almeno a vederla al porte aperte questa macchina...ora manco quello...se loro si disinteressano degli appassionati, gli appassionati si disinteressano di loro...
Boicottare tanto per boicottare mi pare insensato. Non siamo all'ONU. Non è che boicottando si ottengono delle migliorie. Al massimo si ottiene la chiusura di un marchio. E non ne vedo l'utilità.
Più che boicottare, semplicemente, se l'auto offerta non ci aggrada, non si compra e si compra altro. Se ad altri aggrada, è giusto che se la comprino. Cambierà la clientela tipo? Amen. Non sta scritto da nessuna parte che il cliente tipo Alfa Romeo debba rimanere lo stesso per sempre. Un domani sarà un marchio orientato alle casalinghe o ai pensionati? Troveremo qualcos'altro che ci piace. Poi magari tra altri 50 anni ricambia di nuovo. Tra 50 anni magari il benchmark della sportività sarà un'auto cinese. Embé? Dove è il problema. Niente è per sempre.
Se il cliente tipo Alfa Romeo si sposterà tutto su un altro marchio, tipo che ne so, Jaguar, quale è il problema? Compreremo le jaguar e ci emozioneranno lo stesso. Se anziché jaguar, sarà Kia? Fa lo stesso! Ci sarà sempre qualche auto che andrà bene per chi ama la sportività. Non si chiamerà più Alfa Romeo. Non sarà più italiano. Sì è un peccato. Ma si vivrà lo stesso.
Semmai boicottando e facendo chiudere un marchio, si manda sulla strada un po' di gente. Quella è la mia preoccupazione. Non ho sposato Alfa Romeo a vita. Se faranno auto che mi emozioneranno bene, sennò si passa ad altro.
Non c'è nessun legame cordonale che ci impone di comprare Alfa Romeo, né cmq è necessario fargli la guerra a priori per indurli a cambiare registro. Se non ci piace il prodotto, non si compra, punto e basta. Quando faranno un prodotto che ci piacerà, si ricomprerà.
Come è normale che sia.