arizona77 ha scritto:
cambia :?: :!: non cambia :?: :!: ....se non c'era la torre...
ci poteva essere una comitiva di pensionati, il busso ci sarebbe stato lo stesso alla lunga.
Scommetti che nella baia di Tokyo non poteva succedere :?:
Nella baia di Tokyo non credo costruiscano torri in vetro cemento sulla rotta dei portacontainer . Quello che mi preme sottolineare è che , nel progettare quella torre , non si è seguito un criterio di prevenzione , piuttosto si è usato il fatalismo del " percent " . Vale a dire : siccome la possibilità che una nave vada a sbattere e tirare giù la torre è dello 0 virgola qualcosa per cento , l'evento si può definire altamente improbabile e quindi non tale da consigliare un diverso posizionamento della stessa o la costruzione di un salvagente , mai termine sarebbe stato più azzeccato :!: . Una protuberanza della banchina - per scongiurare tale eventualità , come consigliato non da me , ma da esperti che hanno svolto studi scientifici sull'argomento come l'arch Bonamico , da me più sopra citato , sarebbe forse bastata a deviare la folle retromarcia della Jolly-Nero in avaria ai motori , verso il centro del porto.
Inoltre una migliore manutenzione della nave , pare che i motori non siano riusciti a riaccendersi nella pausa fra retromarcia e marcia avanti e un maggiore controllo da parte degli enti preposti - vi è un'indagine della magistratura in proposito - avrebbe sicuramente evitato l'impatto .
Amici genovesi che operano in porto mi dicono infatti che l'urto di navi anche grandi contro le banchine , per condizioni meteo avverse , per avaria ai motori o all'inverter delle eliche , per errori di manovra sono , seppure le autorità tendano a negarlo , all'ordine del giorno - o a quello della notte - e quindi non occorre essere dei matematici per capire che una torre a filo del molo è a rischio . Saluti