Io stò sul mare, e di gelaterie ho perso il conto di quante ce ne sono. In inverno l'80% sono aperte. In estate si aggiungono quelle di una decina di stabilimenti balneari.
bumper morgan ha scritto:questo vale per qualsiasi ditta; insomma se uno vuole imparare un mestiere deve sbattersi. A meno che uno nasce "imparato".Aerei Italiani ha scritto:arizona77 ha scritto:Diciamo che ci sono diverse componenti:
-Impreparazione specifica
-paghe da fame
-concorrenza degli extrracomunitari che si accontentano e magari
sono pure ricattabili
e difficilmente vengono pagati contributi e previdenza.....
per cui se ti fai male so' azzi tuoi....
Certo, parto dall'idea che tutto deve essere in regola, senza sfruttamento.
Kren2 ha scritto:Qui invece ne ho viste chiudere a decine.bumper morgan ha scritto:dalle mie parti non ho mai visto una gelateria chiudere; ce ne è solo una che chiude 3 mesetti. Ormai il gelato si mangia tutto l'anno.EdoMC ha scritto:Salvo quelle 2-3 storiche, dalle mie parti le gelaterie lavorano massimo 1-2 anni, poi chiudono. Saper fare un buon gelato non è da tutti, il flop è dietro l'angolo. E conta moltissimo la posizione dove la si apre (con affitti di conseguenza). Comunque, da quello che so io, da amici che hanno fatto l'alberghiero, le uniche possibilità di lavorare in gelateria sono in estate nelle località balneari. Ah, dimenticavo, i posti sono già finiti adesso per la prossima stagione.
Io non smetto mai![]()
Sopravvivono solo pochissime realtà. Il resto è un avvicendarsi di nuove gestioni che durano 1 o due stagioni quando va bene.
guarda, devo aggiungere che da queste parti (in zone di mare è ovviamente diverso) le gelaterie "pure" sono poche, fanno sempre parte di un bar o pasticceriacapnord ha scritto:Io stò sul mare, e di gelaterie ho perso il conto di quante ce ne sono. In inverno l'80% sono aperte. In estate si aggiungono quelle di una decina di stabilimenti balneari.
EdoMC ha scritto:Kren2 ha scritto:Qui invece ne ho viste chiudere a decine.bumper morgan ha scritto:dalle mie parti non ho mai visto una gelateria chiudere; ce ne è solo una che chiude 3 mesetti. Ormai il gelato si mangia tutto l'anno.EdoMC ha scritto:Salvo quelle 2-3 storiche, dalle mie parti le gelaterie lavorano massimo 1-2 anni, poi chiudono. Saper fare un buon gelato non è da tutti, il flop è dietro l'angolo. E conta moltissimo la posizione dove la si apre (con affitti di conseguenza). Comunque, da quello che so io, da amici che hanno fatto l'alberghiero, le uniche possibilità di lavorare in gelateria sono in estate nelle località balneari. Ah, dimenticavo, i posti sono già finiti adesso per la prossima stagione.
Io non smetto mai![]()
Sopravvivono solo pochissime realtà. Il resto è un avvicendarsi di nuove gestioni che durano 1 o due stagioni quando va bene.
Esattamente quello che intendevo dire io. Evidentemente noi Veneto-Friulani siamo molto più esigenti dei Lombardi![]()
arizona77 ha scritto:EdoMC ha scritto:Kren2 ha scritto:Qui invece ne ho viste chiudere a decine.bumper morgan ha scritto:dalle mie parti non ho mai visto una gelateria chiudere; ce ne è solo una che chiude 3 mesetti. Ormai il gelato si mangia tutto l'anno.EdoMC ha scritto:Salvo quelle 2-3 storiche, dalle mie parti le gelaterie lavorano massimo 1-2 anni, poi chiudono. Saper fare un buon gelato non è da tutti, il flop è dietro l'angolo. E conta moltissimo la posizione dove la si apre (con affitti di conseguenza). Comunque, da quello che so io, da amici che hanno fatto l'alberghiero, le uniche possibilità di lavorare in gelateria sono in estate nelle località balneari. Ah, dimenticavo, i posti sono già finiti adesso per la prossima stagione.
Io non smetto mai![]()
Esattamente quello che intendevo dire io. Evidentemente noi Veneto-Friulani siamo molto più esigenti dei Lombardi![]()
Anche sui miei Lidi le gelaterie vanno fortissimo.
Il prodotto come sia non lo so,
( non mangio gelati ), ma vanno fortissimo.
P.s.: i gelatai top hanno quasi tutti origini e tradizioni Cadorine
elancia ha scritto:arizona77 ha scritto:EdoMC ha scritto:Kren2 ha scritto:Qui invece ne ho viste chiudere a decine.bumper morgan ha scritto:dalle mie parti non ho mai visto una gelateria chiudere; ce ne è solo una che chiude 3 mesetti. Ormai il gelato si mangia tutto l'anno.EdoMC ha scritto:Salvo quelle 2-3 storiche, dalle mie parti le gelaterie lavorano massimo 1-2 anni, poi chiudono. Saper fare un buon gelato non è da tutti, il flop è dietro l'angolo. E conta moltissimo la posizione dove la si apre (con affitti di conseguenza). Comunque, da quello che so io, da amici che hanno fatto l'alberghiero, le uniche possibilità di lavorare in gelateria sono in estate nelle località balneari. Ah, dimenticavo, i posti sono già finiti adesso per la prossima stagione.
Io non smetto mai![]()
Anche sui miei Lidi le gelaterie vanno fortissimo.
Il prodotto come sia non lo so,
( non mangio gelati ), ma vanno fortissimo.
P.s.: i gelatai top hanno quasi tutti origini e tradizioni Cadorine
Un mio amico ha aperto una gelateria a BO est, dopo corso Carpigiani.
Piccola, qualità ottima... ...ma non è da business.
Comunque guadagna discretamente.
EDIT: amico finanziato da papà, credo 70.000 euro.
arizona77 ha scritto:elancia ha scritto:Un mio amico ha aperto una gelateria a BO est, dopo corso Carpigiani.
Uno che ha una gelateria in corso Carpigiani e' il massimo
C'e' andato appositamente :?:![]()
renatom ha scritto:arizona77 ha scritto:elancia ha scritto:Un mio amico ha aperto una gelateria a BO est, dopo corso Carpigiani.
Arizona, sveglia!![]()
arizona77 ha scritto:renatom ha scritto:arizona77 ha scritto:elancia ha scritto:Un mio amico ha aperto una gelateria a BO est, dopo corso Carpigiani.
Arizona, sveglia!![]()
piriche' :?:
renatom ha scritto:arizona77 ha scritto:renatom ha scritto:arizona77 ha scritto:elancia ha scritto:Un mio amico ha aperto una gelateria a BO est, dopo corso Carpigiani.
Arizona, sveglia!![]()
piriche' :?:
Corso Carpigiani sullo stradario di Bologna, non c'è...
Invece alla Carpigiani insegnano a fare il gelato per vendere le macchine.
agricolo - 1 giorno fa
Carloantonio70 - 9 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa