Il silicone n'è bono manco pe'n paio di tette.. Pensa te pe na bottija de negroamaro da 13 euri...zero c. ha scritto:sa di tappo?
Che ci puoi dire al riguardo?
Che ne pensi del silicone almeno nei vini a basso o nessun affinamento in vetro?
reFORESTERation ha scritto:Il silicone n'è bono manco pe'n paio di tette.. Pensa te pe na bottija de negroamaro da 13 euri...zero c. ha scritto:sa di tappo?
Che ci puoi dire al riguardo?
Che ne pensi del silicone almeno nei vini a basso o nessun affinamento in vetro?![]()
Abbinamento territoriale: Asprinio d'Aversa, anche spumantizzato (=GROTTA DEL SOLE).zero c. ha scritto:Si ma chiedi un poco ar gatto che ci vede sulla burrata ovvero mozza di bufala?...?
marcoleo63 ha scritto:Qualcuno sta utilizzando anche una chiusura interamente in vetro, che dicono valida.. ma ancora non mi è capitata una bottiglia così fra le mani..
marcoleo63 ha scritto:Ma non ne avevo già scritto nel mio thread? :?
Comunque, il "sentore di tappo" è dovuto alla molecola tricloroanisolo (abbreviata TCA) che contamina irrimediabilmente i sugheri (succede anche con il caffè? A me è successo più di una volta di sentire il contenuto della tazzina "tappato"..).
Per evitare questa sciagura, che contamina statisticamente il 3% delle bottiglie, i produttori "dicono" di eseguire trattamenti speciali e selezioni restrittive.. sta di fatto che il problema non è ancora risolto e causa feroci arrabbiature fra gli appassionati :evil: (provate voi a lavandinare, come ci è successo, un Meursault "Caillerets" di COCHE-DURY da 500 euro.. oppure un Echézeaux della ROMANÉE-CONTI, un KRUG Rosé, un Bâtard di LEFLAIVE ecc. ecc. ecc. :cry: :evil: ).
Quando una bottiglia è contaminata è rovinata senza rimedio ed il venditore la deve sostituire (anche se non sempre è facile :? ).
Le chiusure alternative? Il silicone ed i suoi assimilati hanno avuto un certo successo e (secondo me) possono essere validi su vini da bere rapidamente.. diciamo un paio d'anni, tre al massimo... per periodi più lunghi, si sono verificate ossidazioni dei vini.
La chiusura più interessante è la "Stelvin", una versione del tappo a vite che sta avendo molto successo al nord (Germania ed Austria) ed ora anche in Alto Adige, per i vini bianchi .. garantisce comunque un certo passaggio d'aria, per permettere l'evoluzione del vino, eliminando il problema TCA... potrebbe essere il futuro, anche se il fascino del sughero...
Qualcuno sta utilizzando anche una chiusura interamente in vetro, che dicono valida.. ma ancora non mi è capitata una bottiglia così fra le mani..
Esatto!arizona77 ha scritto:In parole da gnurant
e' una muffa ( sfiga ) che contamina il tappo,
mentre l' utente medio e' sempre stato convinto che il vino sia stato troppo a contatto col sughero stesso![]()
marcoleo63 ha scritto:Esatto!arizona77 ha scritto:In parole da gnurant
mentre l' utente medio e' sempre stato convinto che il vino sia stato troppo a contatto col sughero stesso![]()
Il vino DEVE stare a contatto col sughero... la bottiglia va conservata coricata, così il vino bagna il tappo, che si espande e fa contatto con le pareti di vetro del collo della bottiglia.
Se conservata in piedi, il sughero si secca, fa passare molta più aria e (nel giro di qualche mese o qualche anno) il vino si ossida = "sente di Marsala"... da lavandino :evil: .
arizona77 ha scritto:marcoleo63 ha scritto:Esatto!arizona77 ha scritto:In parole da gnurant
Il vino DEVE stare a contatto col sughero... la bottiglia va conservata coricata, così il vino bagna il tappo, che si espande e fa contatto con le pareti di vetro del collo della bottiglia.
Se conservata in piedi, il sughero si secca, fa passare molta più aria e (nel giro di qualche mese o qualche anno) il vino si ossida = "sente di Marsala"... da lavandino :evil: .
gia', obliavo....
il mitico:
" sa di marsala "![]()
Io ho più volte sentito dire che il vino "tappato" si può utilizzare cucinando, perchè con le alte temperature i sentori malefici se ne vanno... mai mi sono fidato, però :?arizona77 ha scritto:mica detto....
se non esageratamente puzzolente, un goccino di
-Porto Ruby
-brandy
-succo d' arancia
-banana e mela a pezzetti
-ghiaccio a volonta'.....una bella sangrillina e via![]()
marcoleo63 ha scritto:Abbinamento territoriale: Asprinio d'Aversa, anche spumantizzato (=GROTTA DEL SOLE).zero c. ha scritto:Si ma chiedi un poco ar gatto che ci vede sulla burrata ovvero mozza di bufala?...?
Prosit!
marcoleo63 ha scritto:Io ho più volte sentito dire che il vino "tappato" si può utilizzare cucinando, perchè con le alte temperature i sentori malefici se ne vanno... mai mi sono fidato, però :?arizona77 ha scritto:mica detto....
se non esageratamente puzzolente, un goccino di
-Porto Ruby
-brandy
-succo d' arancia
-banana e mela a pezzetti
-ghiaccio a volonta'.....una bella sangrillina e via![]()
De gustibus, io il rosso proprio non ce lo vedrei... magari il Trebbiano del Maestro, con i suoi sentori di fieno... (del Trebbiano, non del Maestro :? )...reFORESTERation ha scritto:marcoleo63 ha scritto:Abbinamento territoriale: Asprinio d'Aversa, anche spumantizzato (=GROTTA DEL SOLE).zero c. ha scritto:Si ma chiedi un poco ar gatto che ci vede sulla burrata ovvero mozza di bufala?...?
Prosit!
io ci vedo un vino nero che più nero non si può..il ,mio Montepulciano d'Abruzzo con infiniti punti di colore..
agricolo - 1 giorno fa
AKA_Zinzanbr - 22 minuti fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa