ziofap ha scritto:Dovreste poter capire che sarebbe un controsenso spendere di più a monte per risparmiare sul consumo carburante.
Chi sceglie i gasolii premium lo fà a beneficio della pulizia generale e mantenimento, per una maggiore e più efficiente fluidità d'erogazione.
Maggiore pulizia anche di Filtri Particolato ed EGR.
Hanno una diversa raffinazione e saranno sempre di maggior qualità.
Si stanno inoltre diffondendo le ricerche sul GTL da parte di altri produttori
(per ora esclusivo di Shell), cioè il carburante ottenuto dai gas e non dal petrolio, che brucia ancora meglio ed è più efficiente e pulito.
Praticamente privo di zolfo.
Ovviamente i prodotti non sono tutti uguali.
Alcuni hanno più additivi, altri meno, alcuni percentuali di biodiesel altri ne sono privi...
Ma tutti i premium sono indubbiamente carburanti ad un livello superiore di Qualità rispetto al Normale.
Su mezzi vecchi, concordo, si può preferire il risparmio.
Ma la scelta non è assolutamente possibile inquadrarla solo nell'ottica del risparmio di carburante che non è lo scopo dei gasolii premium ma una conseguenza della loro efficienza, rendimento e pulizia d'uso.
http://www.astm.org/SNEWS/APRIL_2007/images/cherrillo_fig_2.jpg
http://www.nrel.gov/data/pix/Jpegs/09866.jpg
eta*beta - 1 giorno fa
streak1 - 16 ore fa
quicktake - 2 anni fa
AntonioS - 8 ore fa