Guarda parto dal presupposto che qualsiasi auto a gasolio o benzina debba funzionare con gasolio e benzina normale. Ma che stiamo scherzando che fanno un motore che non "digerisce" gasolio normale ?!?!? Comunque sicuramente se metti il gasolio "speciale" l'auto forse va un pò meglio a livello prestazionale, ma visto il tuo caso non esiste che debba mettere un certo tipo di gasolio, cioè devi pretendere che l'auto vada bene anche usando gasolio normale. Sei stato in officina? Se no passaci e fai notare il problema e pretendi che risolvano questo battito che non normale. Potresti fare un video per sentire qual è il rumore?
P.s. quello che ho scritto inizialmente è riferito in generale e non a te naturalmente.
Comunque il uso gasolio normale dell'agip o shell che vicino casa mia sono quelli che al sell-service fanno più sconto. Inoltre dopo anni non mi hanno mai dato problemi (tipo gasolio annacquato, sporco ecc..).
pascar63 ha scritto:Carissimo, hai perfettamente ragione, e condivido quello che hai detto. In officina, ahimè, ci sono stato più volte e loro hanno anche riconosciuto la problematica; il guaio purtroppo è che, effettuando le varie diagnosi, non si riscontrano errori, pertanto la concessionaria, non essendo il mio un caso isolato, mi ha suggerito di rivolgermi alla sede di Milano, che ho contattato più volte. Milano mi ha risposto di aver esposto la mia problematica direttamente alla Casa Madre, ma siccome ancora oggi quest?ultima non ha trovato una soluzione al caso, loro non possono che affermare che l?auto è negli standard di fabbrica. Assurdo vero? Un rumoraccio del genere, che sembra quello di un motore fuso, ?rientra negli standard di fabbrica?!!! :shock: Ti lascio immaginare quanto io sia ?indiavolato?!!! :evil:
Riguardo il gasolio, invece, ho posto questo quesito perché sul libretto ?uso e manutenzione? si raccomanda di utilizzare quello con cetano superiore a 52 (quello ?speciale?) mentre il gasolio normale è 51; tuttavia, i meccanici, compresi quelli della concessionaria, consigliano di usare quello normale perché, essendo più ricco di zolfo, lubrifica meglio ed eventuali tracce di acqua non dovrebbero arrecare danni. Il mio dubbio è che quello normale, essendo più ricco di zolfo, è anche più inquinante, pertanto potrebbe recare a lungo andare qualche danno al DPF.
Riguardo il video, è una buona idea. Ci penserò.
oolliivviioo ha scritto:Certo che non è battito in testa per la benzina povera di ottani, alto rapporto di compressione.... e in effetti se lanciati con le marce lunghe senza accelerare non accade.
Non succede nè in falso piano in salita a velocità costante e tanto meno in discesa (dove anzi va benissimo).
Invece usandola normalmente -accelerando al bisogno- il rumore e gli effetti sono:
1)_T-T-T-T-T-TEN-TEN-TEN...
2)_Aumento risibile dei giri rispetto a quanto si schiaccia l'acceleratore.
3)_Non accelera, neanche in pianura e scarichi.
4)_In salita il CB suggerisce la marcia successiva ma "batte in testa" [o chiamatelo come volete] anche se si scala e comunque sia non accelera.
5)_Appena presa al mattino sembra non avere più il problema (forse la centralina ha imparato da ieri sera) ma invece evidentemente è perchè il motore è ancora freddo... appena è caldo a xx° (temperature non rivelabili) i problemi si ripresentano.
Di fatto ci si trova in difficoltà anche solo per accedere da uno stop a una strada a scorrimento veloce, altro che l'aiuto di 90 Cv e 220 Nm a 1800 giri: non va!
Oppure in difficoltà in un sorpasso dove occorre prevedere sia il tempo di ritardo di risposta dell'acceleratore, sia quale sarà nel frattempo il comportamenti degli altri veicoli.
"...se questo di testa battito non è, dimmelo tu cos'è..."
ma sembra proprio il picchiare di rimbalzo delle valvole nelle sedi o sulle camme per un "fuori fase temporaneo".
oolliivviioo ha scritto:Sembra che non sia l'unico ad avere il medesimo problema e quindi mi meraviglia che la Kia non abbia preso misure di richiamo per la modifica se davvero è una cosa pericolosa, la garanazia però c'è e quindi, non avendo al momento nè il tempo nè la possibilità di togliermi l'unico mezzo di trasporto aspetterò di vedere sino al primo tagliando che avverrà tra 12000... (ne ho 3000)
Non sono pessimista ma, prima di comprarla, avrei dovuto dare più peso alle impressioni degli utenti che già l'avevano (negative).
Per spezzare una lancia a favore dei "venghisti", del motore in positivo dirò che non sta consumando moltissimo, come ho descritto in altri post siamo attorno a 5,3-5,7 l/100km, ma ieri -dopo una gita di autostrada di 80 Km con falsi piani in discesa e salita e di 40 in città e 20 in extraurbana piana sono riuscito a finire con media a 4,7.
FAUST50 - 3 giorni fa
GuidoP - 5 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa