Ho dovuto sostituire frizione e volano della mia FIAT PANDA 312 PXG1A tg: EDIT IMMATRICOLATA IL 17/03/215 a 48000. Normalmente una frizione ben dimensionata ed usata correttamente può arrivare tranquillamente a 150.000 km ed anche oltre; anche ammettendo che la sua durata è influenzata tantissimo dall'uso che si fa dell'auto,( se la si usa molto in città ad esempio), e che quindi la sua durata si può ridurre, trovo francamente inconcepibile addurre solo all'USURA una sua così breve vita; credo che più facilmente la frizione sia sottodimensionata (o il motore sovradimensionato per la frizione, che è lo stesso) quindi un grave difetto di progettazione del motore dal quale il cliente dovrebbe essere tutelato. Ma forse l'ignoranza del cliente e la scarsa attenzione alla copertura assicurativa dei vari pezzi, dell'auto, sono i tasti sui cui far leva per rendere possibile un lecito imbroglio a favore delle concessionarie FIAT a cui il cliente con una macchina ancora sottoposta a tagliando deve per forza rivolgersi.( Tagliando tra l'altro eseguito 15 giorni prima quando già erano presenti vibrazioni nel vano motore che a un orecchio "esperto" avrebbe dovuto segnalare il problema). Non mi spiego altrimenti come, appena mi sono rivolto alla officina della concessionaria per illustrare il malfunzionamento dell'auto, questi avessero la pagina del libretto della garanzia della panda fotocopiato e sottolineato giusto alla voce: FRIZIONE, come non mi spigherei il preventivo propostomi di 1200 euro.
Tramite un meccanico di mia fiducia ho potuto cambiare frizione e volano, sempre con pezzi originali FIAT ad una cifra nettamente inferiore ed ho ottenuto una garanzia per il lavoro eseguito per 30000 KM.
Sono molto arrabbiato e deluso per il servizio offertomi e sicuro di non poter vedere riconosciuti i mie diritti di consumatore, renderò quanto più pubblica possibile questa mia lettera.
Moderazione: non è prudente inserire il numero di targa della tua auto sul web, pertanto l'ho rimosso per maggiore sicurezza.
Tramite un meccanico di mia fiducia ho potuto cambiare frizione e volano, sempre con pezzi originali FIAT ad una cifra nettamente inferiore ed ho ottenuto una garanzia per il lavoro eseguito per 30000 KM.
Sono molto arrabbiato e deluso per il servizio offertomi e sicuro di non poter vedere riconosciuti i mie diritti di consumatore, renderò quanto più pubblica possibile questa mia lettera.
Moderazione: non è prudente inserire il numero di targa della tua auto sul web, pertanto l'ho rimosso per maggiore sicurezza.