Adesso ce l'ho in montagna. Posso dire che nel mesetto passato lassù me la sono goduta parecchio: fare i tornanti con una Lamborghini è sensazione molto particolare. Confermo comunque che non sono un gran pilota, guido con attenzione e non faccio sciocchezze. Mi diverto, e questo è lo scopo che mi ero prefissato. E per rispondere a Gallongi, mi sa che difficilmente la porterò al limite.
E fai bene a non cercare il limite sulle strade : è troppo pericoloso con queste potenze.
Chi proprio ha la velleità di cercare il limite (io no) è meglio che lo faccia con una Mazda MX-5 o roba simile : sarà sempre piuttosto pericoloso e per me da evitare, ma meno che cercarlo con bolidi assoluti.
Ho appena guidato, anche sulle strade dell'appennino emiliano, una Ferrari F12 Berlinetta : con cui è stato facile, ad esempio, superare - non appena si è presentato un breve rettilineo - un paio di motociclisti, che non andavano come indemoniati ma neppure erano fermi.
Ma la sola idea di "cercare il limite", con 740 cv sotto il fondoschiena, per quanto mi riguarda è da pazzi.
Oltretutto non c'è UN limite : ci sono tanti limiti, in funzione del settaggio (il manettino) e di se e quanto siano attivati i controlli elettronici ; che, se non si ha una sicurezza assoluta sulle proprie capacità di controllo, è decisamente meglio tenere attivi.
L'idea stessa del limite è ormai, a mio parere, vecchia e superata dai tempi : se una volta - supponiamo ad es. negli anni in cui ho fatto la patente io, cioè 40 anni fa - oltre ad esserci in generale meno traffico e meno controlli le auto erano molto diverse da adesso, con assetti molto più approssimativi (niente multilink, ad es.) e gomme più modeste, bene magari allora in quel contesto qualche volta lo si poteva anche avvicinare, il limite, che era molto inferiore, molto più a portata......
Ma con una potente supersportiva d'oggi, dotata dell'ira di Dio di raffinatezze, controlli e chi più ne ha più ne metta, il limite è diventato così lontano, aleatorio, irraggiungibile da essere finito in un terreno molto pericoloso, molto oltre quelle che sono le capacità di reazione e controllo non solo dell'utente medio, ma anche di quello più informato e smaliziato ; che però non è Ayrton Senna.
Quindi, meglio evitare le pazzie......