Da ?pignolo? dell?auto desidero condividere alcune osservazioni sugli interni e sulla (scarsa) ergonomia della Fiat Grande Punto Multijet 1.600 Emotion, che possiedo da giugno 2009 e con la quale ho percorso, non senza gravi problemi risolti in garanzia, 13.500 km. Ritengo che le seguenti considerazioni siano estendibili a quasi tutte le versioni (compresa la Evo).
Sedili anteriori: scarsa tenuta laterale, fascia centrale in tessuto scivoloso.
Appoggiatesta anteriori: troppo inclinati in avanti (se tieni lo schienale del sedile verticale ti ritrovi con il mento contro lo sterno).
Strumentazione: scarso contrasto tra lancette, rosse, e fondo, nero; numeri del tachimetro troppo fitti (inutile un fondoscala a 230 per un?auto che fa i 190); fastidiose le cromature circolari che riverberano la luce radente del sole.
Vano portaoggetti centrale: troppo piccolo e difficile da raggiungere perché sovrastato dal mobiletto centrale del clima.
Vano portabottiglie centrale: inutilizzabile perché troppo stretto (se poi ci pianti dentro, forzandola, una bottiglietta di plastica non riesci ad usare il cambio).
Tasche sulle portiere: scandalosamente strette (vanno bene solo per fogli di carta).
Bracciolo centrale: se abbassato è comunque troppo alto e intralcia l?uso del cambio.
Pedale frizione: troppo alto e con corsa troppo lunga (ti costringe a fare ginnastica con la gamba sinistra).
Levetta tergicristallo: per azionarla occorre ruotarla (sistema poco intuitivo e poco pratico: meglio sarebbe abbassarla o alzarla su varie posizioni).
Tasti comandi sulla plancia: troppo piccoli, troppo sparpagliati e poco visibili quelli sulla sinistra (coperti dal volante).
Tasto accensione/spegnimento radio: non si capisce perché per spegnere occorra tenerlo premuto per 3 secondi.
Tappetino lato guida: di qualità scadente non è fissato al pavimento, pertanto ogni 5 minuti te lo ritrovi in mezzo ai pedali.
Alzacristalli elettrici lato guida: sono 4, ma quello più usato (vetro anteriore sinistro), è spostato talmente avanti che, per trovarlo, devi staccare gli occhi dalla strada e cercarlo.
Clima automatico: una volta raggiunta la temperatura impostata la ?molla? troppo rapidamente senza più ripristinarla correttamente.
Chiave con telecomando: quando accendi (o spegni) il motore devi fare attenzione a non premere inavvertitamente il tasto dello sblocco portellone, altrimenti devi scendere per chiuderlo (mi è capitato).
Montanti anteriori: troppo elaborati e ingombranti (limitano la visione di tre quarti anteriore, soprattutto nell?uso urbano).
.
Sedili anteriori: scarsa tenuta laterale, fascia centrale in tessuto scivoloso.
Appoggiatesta anteriori: troppo inclinati in avanti (se tieni lo schienale del sedile verticale ti ritrovi con il mento contro lo sterno).
Strumentazione: scarso contrasto tra lancette, rosse, e fondo, nero; numeri del tachimetro troppo fitti (inutile un fondoscala a 230 per un?auto che fa i 190); fastidiose le cromature circolari che riverberano la luce radente del sole.
Vano portaoggetti centrale: troppo piccolo e difficile da raggiungere perché sovrastato dal mobiletto centrale del clima.
Vano portabottiglie centrale: inutilizzabile perché troppo stretto (se poi ci pianti dentro, forzandola, una bottiglietta di plastica non riesci ad usare il cambio).
Tasche sulle portiere: scandalosamente strette (vanno bene solo per fogli di carta).
Bracciolo centrale: se abbassato è comunque troppo alto e intralcia l?uso del cambio.
Pedale frizione: troppo alto e con corsa troppo lunga (ti costringe a fare ginnastica con la gamba sinistra).
Levetta tergicristallo: per azionarla occorre ruotarla (sistema poco intuitivo e poco pratico: meglio sarebbe abbassarla o alzarla su varie posizioni).
Tasti comandi sulla plancia: troppo piccoli, troppo sparpagliati e poco visibili quelli sulla sinistra (coperti dal volante).
Tasto accensione/spegnimento radio: non si capisce perché per spegnere occorra tenerlo premuto per 3 secondi.
Tappetino lato guida: di qualità scadente non è fissato al pavimento, pertanto ogni 5 minuti te lo ritrovi in mezzo ai pedali.
Alzacristalli elettrici lato guida: sono 4, ma quello più usato (vetro anteriore sinistro), è spostato talmente avanti che, per trovarlo, devi staccare gli occhi dalla strada e cercarlo.
Clima automatico: una volta raggiunta la temperatura impostata la ?molla? troppo rapidamente senza più ripristinarla correttamente.
Chiave con telecomando: quando accendi (o spegni) il motore devi fare attenzione a non premere inavvertitamente il tasto dello sblocco portellone, altrimenti devi scendere per chiuderlo (mi è capitato).
Montanti anteriori: troppo elaborati e ingombranti (limitano la visione di tre quarti anteriore, soprattutto nell?uso urbano).
.