Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Futura Giulia 1.3?

Futura Giulia 1.3? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. joghi&bubu

    joghi&bubu

    Iscritto:
    1513281011
    Messaggi:
    934
    Piaciuto:
    544
    In rete sono riportate indiscrezioni riguardo l'adozione nella gamma Giulia di un entry level (almeno come motorizzazione) di 1.33 litri 4 cilindri turbo benzina della nuova famiglia Global Small Engine (GSE) in grado di erogare la potenza 180 CV e 320 Nm di coppia massima.
    Valori discreti in termini assoluti (il rapporto peso/potenza alla fine è lo stesso delle versioni base attuali), ma alla fine un 1.3 turbo su 1500 kg, per quanto ottimizzato in basso in termini di erogazione, costringerà sempre a premere il pedale del gas per ottenere una spinta sufficiente. Vero che poi l'allungo agli alti regimi gratificherà gli appassionati, ma tanti saluti alla souplesse di marcia (sempre un berlina è Giulia), ai bassi consumi e alla longevità del propulsore.
    La quadratura del cerchio, secondo me, è il 1.3 unito ad almeno un paio di propulsori elettrici, in una versione ibrida plug in che potrebbe facilmente erogare in totale oltre 250 CV con la coppia dagli elettrici di rinforzo al propulsore termico. Metterebbe tutti d'accordo, il driver appassionato sportivo che tira ai 6500 giri/minuto, il rilassato, l'ambientalista e l'economo...se poi vogliono far sparire i motori diesel e pure benzina tra dieci/quindici anni, meglio mettere le mani avanti.
    Al massimo da benzina lo si alimenta a gas naturale, biometano, in attesa dell'elettrificazione totale, se mai sarà.
     
    A ROVIGOLAW1 piace questo elemento.
  2. alfalele

    alfalele

    Iscritto:
    1245704806
    Messaggi:
    2.252
    Piaciuto:
    213
    Io un 1.3 cosi spinto è per forza una coperta corta..o una coppia decente in basso o allungo e erogazione per me indecente tipo TA ..

    Sul motore elettrico hai ragione ma più in ottica di consumi e coppia in basso cosi da avere anche un buon allungo..
     
    A joghi&bubu piace questo elemento.
  3. procida

    procida

    Iscritto:
    1238528243
    Messaggi:
    4.440
    Piaciuto:
    1.127
    Onestamente sarebbe già tanta roba se offrissero il 2000 leggermente depotenziato (160/170 cv) e con il cambio manuale; prezzo certamente più basso, prestazioni, souplesse di marcia e consumi in equilibrio..
    Saluti...
    P.s: molto bello il servizio in home sulla Quadrifoglio dei carabinieri!
     
    A joghi&bubu piace questo elemento.
  4. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.328
    Piaciuto:
    3.657
    Non e' certo cio' che sognano gli appassionati, ma attualmente chi vuole una Giulia a benzina e' obbligato a prendere, come minimo, la versione da 200cv con cambio aut alla modica cifra di 41.800€ (prezzo di listino)
    Il firefly 1.3 praticamente ha le stesse caratteristiche del 2.0 multiair, in quanto e' in lega leggera, ha iniezione diretta e utilizza il medesimo sistema multiair.
    Avrebbe senso se fosse proposto in versione da 150cv ad un prezzo di listino di poco superiore ai 30.000€ con cambio manuale (aut. optional) e le prestazioni non sarebbero certo mortificanti ma ovviamente minori a quelle eccelse del 2 litri.

    Aggiungo inoltre che l'adozione del firefly sulla Giulia potrebbe essere anche la conferma che il futuro C-Suv/Giulietta sara' su pianale Giorgio.
     
    Ultima modifica: 22 Settembre 2018
  5. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.328
    Piaciuto:
    3.657
    Io e' da tempo che auspico un 2000 depotenziato senza cambio aut, pero' al di la' dei 2500€ del cambio dubito che il listino possa scendere piu' di tanto (penso attorno ai 37/38.000 euro), mentre con il firefly penso ci sia un margine ben maggiore che possa far scendere il prezzo attorno ai 33/34.000 euro.
     
  6. domi2204

    domi2204

    Iscritto:
    1385134208
    Messaggi:
    1.373
    Piaciuto:
    359
    Che brutta cosa, non siamo negli anni 60!!!! un frullino sulla giulia non serve, serviva la wagon e più possibilità di scelta, libertà di scegliere manuale o meno ad esempio, se si vuole fare premium bisogna poter scegliere.
     
  7. xzzz9097

    xzzz9097

    Iscritto:
    1478207004
    Messaggi:
    38
    Piaciuto:
    21
    Di allungo agli alti regimi temo ce ne sarà poco, il MultiAir ha già dato tutto attorno ai 5000...
     
  8. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.255
    Piaciuto:
    9.298
    Lo scopo di fare un 1.3 Turbo?


    Lo scopo di fare un 1,3....
    Ma turbo
    ????
     
  9. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.072
    Piaciuto:
    16.057
    C'è da dire che, se arriverà, sarà un 1.300 TURBO, il che significa che equivale almeno a un 1.800 aspirato.
    Non ce lo vedrei male su una Giulia, soprattutto se, come ha detto Danilo, si abbassasse significativamente il livello di prezzo "entry level benzina".
    In fondo le F.1 sono delle 1.600T., e anche le WRC. E poi la Giulia 1.300 anni '60 c'era ed era la più venduta. Quindi nessun "sacrilegio". Imho.
     
    A gionny74 piace questo elemento.
  10. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.916
    Piaciuto:
    2.594
    quoto, ho sentito più di una persona interessata ad una versione a benzina dalla potenza inferiore a quella proposta attualmente.
    Oltretutto dopo qualche anno dall'uscita penso che il modello si possa permettere di allargarsi verso il basso.
    I prezzi di attacco sarebbero più interessanti e ne beneficerebbero le vendite
     
    A danilorse piace questo elemento.
  11. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.255
    Piaciuto:
    9.298

    Cioe' un 1300 turbo costa significativamente meno di un 2000
    di praticamente pari potenza?
    Non e' meglio depotenziare il 2.000?
    ( Evidentemente no....Lo scrivo solo per capire, visto che pensavo che i turbo costassero ben piu' degli aspirati )

    Ah....a proposito,
    ci siamo dimenticati che l' amico Paolo vorrebbe inserirci pure 2 motori elettrici
     
    Ultima modifica: 22 Settembre 2018
  12. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.072
    Piaciuto:
    16.057
    Il 2.0 della Giulia è un turbo (da 200 e 280 cv), costruito in Italia, a Termoli, in un numero di unità piuttosto ridotto, con costi quindi notevoli.

    Ritengo quindi che sia decisamente più costoso del 1.300 Firefly, che viene costruito su larga scala, in varie potenze (con poche variazioni tecniche). Aggiungo che il Firefly viene costruito in Polonia..........
    Ovvio peraltro, come accenni anche tu, che se non ci fosse un vantaggio economico non lo monterebbero.
     
    Ultima modifica: 22 Settembre 2018
    A danilorse piace questo elemento.
  13. joghi&bubu

    joghi&bubu

    Iscritto:
    1513281011
    Messaggi:
    934
    Piaciuto:
    544
    Sono d'accordo con Te che dal punto di vista "storico-filologico" la cilindrata 1.3 per Alfa Romeo rappresenta una "milestone", e di certo quaranta o cinquanta anni fa con quei propulsori (bialbero, alluminio, doppi carburatori) la casa del biscione primeggiava dal punto di vista prestazionale, ma la novantina di cavalli dovevano spostare 1000 kg o poco più di vettura. Giulia, anche se montasse un 1.3, sempre attorno ai 1500 kg peserebbe. Come scrivevo in apertura del topic, in valore assoluto 180 CV e 320 Nm di coppia spingerebbero di certo la vettura a 230 km/h e con uno 0-100 sui 7 km, quindi più che degni, ma nell'utilizzo normale?
    Usandola tutti i giorni, ed essendo (presumo) uno dei più kilometrati (60000 oggi), anche se diesel, ormai la conosco bene, e a volte anche i 450 Nm con l'AT8 mi sembrano un po' "indecisi", soprattutto nei percorsi urbani, ma si tratta di ben poca cosa, la spinta è sempre vigorosa. Ovvio l'allungo di un benzina bisogna scordarselo.
    Ecco perchè ho qualche dubbio sulla fruibilità nell'utilizzo quotidiano, anche per chi magari la usi più per piacere che come me per lavoro, e quindi tendenzialmente ricerchi più la prestazione che la souplesse o la silenziosità in autostrada.
    Per renderla piacevole minimo necessiterebbe dell'automatico AT8, un sei marce manuale lo vedo stressante (prime quattro marce corte, una quinta da velocità max, una sesta da riposo, mah...) e quindi un costo in più.
    E, in ogni caso, vorrei una Giulia, ma in generale, una Alfa Romeo che guardi di più al futuro, vero che è difficile inventarsi ormai qualcosa di nuovo ma, visti gli orientamenti europei in materia di propulsori alimentati da combustibili fossili, le norme di antinquinamento sempre più stringenti, punterei dritto sull'ibrido plug in, su kers o aggeggi similari, rimango dell' idea che sarebbe la quadratura del cerchio. È vero che oggi magari con un 1.3 i numeri di vendita aumenterebbero, ma di quanto? Non è certo una cilindrata da flotte aziendali, quindi non vedo grandi numeri, col rischio di aver quindi investito in una versione senza futuro.
    Mentre la concorrenza già ha in listino ibride elettriche, turbogas....
     
    Ultima modifica: 22 Settembre 2018
  14. joghi&bubu

    joghi&bubu

    Iscritto:
    1513281011
    Messaggi:
    934
    Piaciuto:
    544
    Sono incontentabile :D...
     
  15. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.237
    Piaciuto:
    4.746
    Direi che è molto sopra un 1800 aspirato.
    Solo la potenza massima potrebbe, al limite, essere simile, ma le curve di erogazione sarebbe enormemente più favorevole.
    Supponendo i 320 Nm a 3000 giri, sarebbero già 95 kW.
    Per averli da un aspirato, 95 kw a 3000 giri, serve un 3000, se basta.
     
    A gionny74 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina