Inqbo ha scritto:andrò in concessionaria, chiedo e vi riferisco cosa mi propongono...
Inqbo ha scritto:Beh se dando indietro la mia e continuando a pagare la stessa rata ne prendo una nuova credo sia un bell'affare....faccio circa 35000 km l'anno....
comunque grazie per le riflessioni....andrò in concessionaria, chiedo e vi riferisco cosa mi propongono...
Inqbo ha scritto:Il dubbio riguardava anche il fatto di andarci adesso perchè poi a dicembre sapendo che sono in scadenza mi prendono loro per il collo.........voglio cominciare a testare il terreno..cosi che se gli capita la macchina giusta possano chiamarmi loro...
max82 ha scritto:Inqbo ha scritto:Il dubbio riguardava anche il fatto di andarci adesso perchè poi a dicembre sapendo che sono in scadenza mi prendono loro per il collo.........voglio cominciare a testare il terreno..cosi che se gli capita la macchina giusta possano chiamarmi loro...
Ora è sicuramente presto andare in conce............normalmente, al mio conce, ti riconoscono un plusvalore sul vfg se l'auto è in buone condizioni (tale plusvalore ti abbatte l'eventuale anticipo che vuoi dare, o meglio ancora, fai in modo che tale plusvalore coincida con l'anticipo per l'auto nuova, in modo da non sborsare nemmeno un euro sull'unghia e pigliarti subito l'auto nuova!!!). Con la tua percorrenza annua, valuta di poterla cambiare........gli anni passano e i km pure e la manutenzione cresce e il valore del tuo usato (non la quotazione, ma il valore di ritiro) scende vertiginosamente..............
ragazzomoro1 ha scritto:ma.... secondo voi... e' piu' economico cambiare 3 macchine in nove anni o una macchina in nove anni???????
ragazzomoro1 ha scritto:max82 ha scritto:Inqbo ha scritto:Il dubbio riguardava anche il fatto di andarci adesso perchè poi a dicembre sapendo che sono in scadenza mi prendono loro per il collo.........voglio cominciare a testare il terreno..cosi che se gli capita la macchina giusta possano chiamarmi loro...
Ora è sicuramente presto andare in conce............normalmente, al mio conce, ti riconoscono un plusvalore sul vfg se l'auto è in buone condizioni (tale plusvalore ti abbatte l'eventuale anticipo che vuoi dare, o meglio ancora, fai in modo che tale plusvalore coincida con l'anticipo per l'auto nuova, in modo da non sborsare nemmeno un euro sull'unghia e pigliarti subito l'auto nuova!!!). Con la tua percorrenza annua, valuta di poterla cambiare........gli anni passano e i km pure e la manutenzione cresce e il valore del tuo usato (non la quotazione, ma il valore di ritiro) scende vertiginosamente..............
ma.... secondo voi... e' piu' economico cambiare 3 macchine in nove anni o una macchina in nove anni???????
facciamo un esempio... voi state morendo di fame... e avete giusto pochi soldi per mangiare... e' piu' economico se cambiate la macchina ogni 2 3 anni anche se fate 30 mila km all anno o tenervi la vostra macchina??? che se tenuta bene fara' anche tranquillamente 300 mila km???????
la risposta credo sia scontata... quindi... non veniate a dire che sia piu' economico se cambiate ogni 3 anni la macchina..... perche' tra l esempio che ho fatto sopra.. e uno che guadagna 2.000 euro non cambia nulla...
se si parla di economicita'... sicuramente non conviene ne' in un caso ne' in un altro... a meno che ogni anno non prendiate a martellate la vostra macchina e il vostro motore e appena accendete non partite subito facendo da 1 a 100 in 10 secondi magari in pieno inverno...........
max82 ha scritto:Idea Ford è studiata per chi comunque dopo 2/3 anni (anche 4 eventualmente) sostituirebbe la vettura, non per chi se la vuole tenere fino allo stremo. Sono 2 tipi di clientela molto differenti, da soddisfare entrambi.
Sì, probabilmente la rata resterà costante, anche perchè la differenza tra valore reale dell'auto e vfg se la bevono loro e saranno a spanne almeno un 1500/2000? (in pratica in questo modo è come se non scontassero nemmeno 1 euro sul listino del nuovo).Inqbo ha scritto:Beh se dando indietro la mia e continuando a pagare la stessa rata ne prendo una nuova credo sia un bell'affare....faccio circa 35000 km l'anno....
comunque grazie per le riflessioni....andrò in concessionaria, chiedo e vi riferisco cosa mi propongono...
mpattera ha scritto:Sì, probabilmente la rata resterà costante, anche perchè la differenza tra valore reale dell'auto e vfg se la bevono loro e saranno a spanne almeno un 1500/2000? (in pratica in questo modo è come se non scontassero nemmeno 1 euro sul listino del nuovo).
Detto ciò, con idea ford in ogni caso nei 3 anni di durata tu paghi un prezzo pari a costo_auto_nuova-vfg, più gli interessi. Su per giù ad esempio per la tua fusion che dici costare sui 20000 da nuova e avere 7500 di vfg, paghi 12500+altri 3000 (stimo) di interessi in 3 anni.
A questo punto:
- se rendi l'auto è una fregatura
- se paghi il vfg è una mezza fregatura (tanto valeva acquistarla)
- se la cambi riparti da capo (ma hai la macchina nuova, che è secondo me l'unico motivo per cui vale la pena acquistarla con questo sistema) e ti fanno passare la plusvalenza rispetto al vfg (che hai pagato) come sconto sul nuovo
L'unico modo per uscirne è pagare il vfg e vendere l'auto a quotazione di mercato e rientrare almeno di 1500/2000?.
Io ci penserei molto bene.
matteomori ha scritto:ragazzomoro1 ha scritto:ma.... secondo voi... e' piu' economico cambiare 3 macchine in nove anni o una macchina in nove anni???????
Beh penso che tutti i discorsi fatti abbiano comunque il presupposto che il capitolo auto è sempre e solo una spesa, che inizia con l'acquisto ed evolve rapidamento con l'uso.
Qui si discuteva del fatto se sia meno dispendioso tenere l'auto (che comunque è sempre più progettata non per durare negli anni ma per essere un bene di consumo, altrimenti i ricambi non costerebbero così tanto..) oppure se possa convenire sostituirla per averla sempre fresca ed in garanzia, così da evitare certi interventi molto dispendiosi (frizione, ammortizzatori, distribuzione, ecc, per non parlare poi dei componenti elettronici che si rompono quando ne han voglia) che con l'avanzare dei km diventano inevitabili..
Ricordiamoci sempre che non solo i km usurano l'auto, ma anche gli anni che passano..
Inqbo ha scritto:A me sembra purtroppo, che leggendo proprio il forum sia palese come superati i 100 mila km cominci un'escalation di sostituzioni che certamente superano una cifra forfettaria di 150? al mese con cui hai sempre l'auto nuova.
E siccome quando si cerca di avere 1 sola macchina in casa (ecco il vero risparmio), utilizzandola per viaggi in tutta europa di lavoro o di vacanza, è importante che questa non lasci a piedi in maniera inaspettata (cambio gomme che ruotandone 8 io non devo fare,volano, frizione,parti elettroniche, carroattrezzi) costringendoti ad un esborso non programmato ed immediato.
Per questi motivi ovviamente la comodià e la tranquillità si pagano.
Certo che se avessi il tempo di portare la mia bella macchina, magari con 200mila km a fare il controllino ad ogni mese dal meccanico sotto casa affezionato, per vedere se perde di qua o di là...probabilmente parlerei diversamente.
Io parlo di condizioni in cui uno si ricorda delle officine solo ai tagliandi e la convenienza è proprio quella di poter dormire tranquilli perchè hai un'auto con cui ti svegli, fai 2mila km e sai che torni indietro perchè è nuova e comunque sei sempre in garanzia.
Grazie
p.s. mi sa che aspetto la Bmax!
GuidoP - 12 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa