BelliCapelli3 ha scritto:
Fancar_ ha scritto:
Tante auto oggi propongono tarature Eco che in presenza di cambio automatico provvedono a disinserire la marcia per far veleggiare l'auto premiando un'andatura tipo ad elastico. Ovviamente non appena si preme il pedale del freno la marcia si innesta automaticamente per far cooperare il freno motore.
Tutto questo io ogni tanto io lo facevo gia fin da prima che spostando la leva da D a N e viceversa (sulle auto con cambio automatico questa manovra si può fare anche senza premere il pulsante di sblocco) ma alcuni sostenevano che tale accorgimento non fa bene al cambio.
Ora che è previsto dalle case cosa è cambiato ?
Se lo fai a mano il motore non va al minimo, interrompendo il cut-off dell'iniezione?
P.s. provato ieri sulla mogliemobile, ed in effetti il motore va al minimo, consumando secondo me più che da trascinato. Chiaro che, non essendoci attriti meccanici, l'abbrivio é meno ostacolato e dura piú a lungo, compensando forse il conto. Ma é anche vero che per opportunamente dosare e calibrare un abbrivio cosí lungo e sfrenato bisogna essere velisti di lungo corso...
In conclusione cambio meccanico:
-veleggio uguale andare in folle o lasciando solo l' acceleratore :?:
-a prescindedre dal veleggio,
consumo di meno, diciamo dai 70 l'ora,
mettendo in folle a 800 metri dal semaforo
o arrivando con l' acceleratore staccato :?:
denghiu