La risposta è che quello che cerchi non esiste.
Il consumo in base a giri e velocità (già la scelta dei due parametri non è corretta) non è una funzione (non ha cioè una rappresentazione analitica) bensì una mappa. Questa mappa però si realizza su due parametri i giri del motore e la pressione media effettiva sviluppata dal motore che dipende dal carico che ha il motore.
Questa mappa è estremamente variabile a seconda del tipo di motore e del frazionamento e altre mille caratteristiche (puoi pensarla quasi come un'impronta digitale dell'erogazione ed efficienza di quel motore), inoltre è la rappresentazione di un ciclo medio (ogni ciclo di funzionamento è soggetto a dispersione ciclica ed e irripetibile).
Però in generale le seguenti affermazioni siano vere:
- il rendimento del motore maggiore (isole al centro con BSFC minore ) si verifica in prossimità del valore di coppia massima del motore;
- il rendimento del motore maggiore si verifica con pressioni medie effettive elevate (BMEP elevata).
Quindi in sostanza supponendo di aver bisogno di 50 cavalli per andare a 120 km/h (curva marrone con la scritta 40 nella foto sotto), mi conviene avere un rapporto che mi stabilizzi a 2000giri (e finire nell'isola a BSFC 200g/kWh) piuttosto che un rapporto che mi stabilizzi a 2500giri (e finire nell'isola a BSFC 210h/KWh). E questo indipendentemente dal fatto che per tirare un rapporto più lungo a 2000giri io debba premere di più l'acceleratore. Semplicemente a quel regime e a quel carico il motore ha un rendimento più elevato.
Anche queste due cose sono vere:
- non si può fare una rapportatura del cambio che ottimizzi solo il consumo al freno perchè questa è una condizione stabilizzata, mentre è importante la dinamica, e cioè come ci arrivo a quella velocità;
- in genere nelle versioni "green" es. Bluemotion si ottimizza i rapporti del cambio con l'idea di cui sopra. Non è detto che la cosa funzioni, perchè anche la dinamica è importante, ovvero come ci arrivo a quella velocità per la quale ottimizzo....a volte quindi la promessa delle versioni bluemotion con rapporti più lunghi viene vanificata perchè si usa poco l'auto nella zona ottimizzata.
BSFC: è l'acronimo di Brake specific fuel consumption e significa consumo specifico del motore al freno dinamometrico
Adesso ti lascio, che mi inizia 1997, Fuga da New York... è già iniziato il jingle.
Bellissimo e con musiche bellissime!
chiamami Jena!