Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Funzionamento frizione cambio automatico Steptronic

Funzionamento frizione cambio automatico Steptronic - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. 0101OSX

    0101OSX

    Iscritto:
    1330253357
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti ho un dubbio che mi è vevnuto usando la macchina e leggendo commenti di persone online sul cambio automatico a doppia frizione (steptronic) ovvero, da quello che ho capito la frizione è sempre in tiro infatti quando si tiene il freno si sente che la macchina prova spingere in avanti e appena si lascia anche parzialmente inizia subito a camminare non c’è una parzializzazione, praticamente è come se la frizione non staccasse mai. qualcuno sa spiegarmi come funziona? Se non staccasse il motore si spegnerebbe quindi è impossibile? anche mentre rallento che mi fermo a un semaforo non è dolce il rallentamento perché si sente che il cambio tira fino a quando non lo blocchi completamente
     
  2. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.249
    Piaciuto:
    21.421
    Lo Steptronic non è a doppia frizione, è un cambio a convertitore di coppia. Il "crawling", ovvero il trascinamento al minimo è normale e voluto, serve a facilitare le manovre e ad avanzare in colonna.
     
  3. 0101OSX

    0101OSX

    Iscritto:
    1330253357
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    0
    Come puoi vedere dalla foto allegata, su internet dicono che il mio cambio è uno steptronic a doppia frizione
     

    Files Allegati:

  4. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.249
    Piaciuto:
    21.421
    Tradizionalmente BMW ha usato il nome Steptronic per designare i suoi cambi automatici a convertitore, non sapevo ne avesse fatto uno a doppia frizione. Comunque, anche in questo caso il trascinamento i Drive al minimo è voluto, ce l'ho anch'io sul PowerShift Ford.
     
  5. giorgiotoffa77

    giorgiotoffa77

    Iscritto:
    1441928857
    Messaggi:
    3.631
    Piaciuto:
    1.992
    È un Getrag che montano ad esempio su Mini e X1/X2 e 2er a benzina. Le diesel hanno l’Aisin 8 marce a convertitore.
     
  6. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.249
    Piaciuto:
    21.421
    Ho dato un'occhiata dopo il post, mi risulta che sia ZF...
     
  7. giorgiotoffa77

    giorgiotoffa77

    Iscritto:
    1441928857
    Messaggi:
    3.631
    Piaciuto:
    1.992
    Lo ZF viene usato sui powertrain longitudinali su base TP, la piattaforma UKL (Mini, X1 etc) monta powertrain trasversali su base TA.
    Sui benzina l’automatico è il Getrag, sui diesel Aisin.
    https://www.automotivepurchasingand...al-clutch-transmission-for-BMW-Group-vehicles

    EDIT: il marchio Getrag è stato assorbito nel 2015 dalla multinazionale MAGNA
     
    Ultima modifica: 8 Dicembre 2021
  8. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.249
    Piaciuto:
    21.421
    Grazie per la precisazione.
     
  9. 0101OSX

    0101OSX

    Iscritto:
    1330253357
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    0
    giorgiotoffa77 sei stato molto preciso complimenti per le informazioni in tuo possesso. per quanto riguarda l’automatico capisco che il trascinamento sia normale, però vorrei capire come funziona. Fa slittare le frizioni? non si logorano? quando mi fermo completamente le frizioni vengono scollegate come un manuale oppure no?

    perché la mia sensazione è che siano sempre in presa come se col manuale facessi slittare continuamente la frizione consumandola
     
  10. Aksis

    Aksis

    Iscritto:
    1545506453
    Messaggi:
    6.292
    Piaciuto:
    1.946
    Alcuni doppia frizione come ad esempio quelli di Mercedes e Audi una volta fermo dopo un tot di secondi la staccano in automatico.
     
  11. 0101OSX

    0101OSX

    Iscritto:
    1330253357
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    0
    ah ho capito. quindi slittano per un paio di secondi e poi staccano solitamente
     

Condividi questa Pagina