Non mi quadra il fatto che scrivi che il motore inizia a rigenerare ogni volta che lo accendi , visto che hai Multiecuscan hai verificato i valori dei sensori di pressione differenziale ? Mi verrebbe da pensare che le possibilità sono due :
1- hai i sensori di pressione sballati , che ti fanno sentire sempre il DPF pieno e questo fa rigenerare di continuo , con il conseguente aumento del livello di olio..
2- hai effettivamente il filtro intasato da qualche schifezza , il fatto che fumi azzurro potrebbe far pensare,come ti hanno già scritto, che trafili olio da qualche parte e questo ha riempito le celle del catalizzatore e del DPF, e da li si torna a quanto scritto sopra.
In ogni caso la situazione non è felice , principalmente perchè sia per un motivo che per l'altro hai la coppa con poco olio lubrificante ma piena di gasolio , e se a questo aggiungi la possibilità che trafili olio magari dall'albero del compressore , potrebbe anche andarti in autocombustione oppure partirti la pompa dell'olio e non so quale delle due sia peggio.....