Nel solito infame tratto di strada,dove si sono già verificati incidenti causati dai sorpassi in prossimità dei passaggi a livello e dal mancato rispetto delle distanze di sicurezza (pur essendoci diversi attraversamenti pedonali),adesso c'è anche un restringimento della carreggiata a causa di lavori di consolidamento delle mura che delimitano l'area della stazione ferroviaria.
Una delle due corsie è interamente occupata dai macchinari e quindi le auto devono procedere a senso unico alternato per un breve tratto,così breve che non è stato posizionato ne un semaforo ne alcun cartello di dare/diritto di precedenza nel senso unico alternato.
In teoria effettivamente non ci sarebbe bisogno di nulla del genere,le auto che trovano l'ostacolo sulla propria corsia,e che pertanto devono invadere la corsia opposta per procedere,dovrebbero dare la precedenza e non ci dovrebbero essere pericoli.
In realtà in pochi giorni c'è già stato già un frontale,avvenuto a bassa velocità fortunatamente,e diverse situazioni di pericolo.
Credo che non aiutino affatto le indicazioni degli addetti ai lavori che,senza palette o gilet rifrangenti,spesso indicano alle auto provenienti da entrambe le direzioni di procedere contemporaneamente.
L'ultima volta che ci sono passato un addetto mi faceva segno di avanzare,l'altro addetto dall'altro lato del cantiere stava facendo lo stesso tanto che l'unica corsia rimasta agibile era già occupata da una vettura che mi veniva incontro,quindi nonostante i gesti insistenti che vedevo non mi era possibile avanzare ma ho dovuto attendere che l'altra auto sfilasse prima di potermi muovere.
In un caso simile credo che sarebbe dura come il ferro stabilire a chi vada attribuita la responsabilità di uno scontro frontale.
Non essendoci semafori,che comunque spesso non vengono rispettati.
Non essendoci ne il cartello diritto di precedenza nei sensi unici alternati ne il cartello dare la precedenza nei sensi unici alternati,cartelli sconosciuti per tre quarti dei guidatori,un po' perchè sono molto rari e si vedono solo in prossimità di strettoie temporanee,un po' perchè il codice della strada è un oggetto oscuro e misterioso per molti.
E essendoci degli addetti alla gestione del traffico a dir poco scoordinati tra loro che invitano a procedere contemporaneamente vetture che viaggiano in senso opposto,di fatto a mio parere contribuendo in maniera determinante a causare incidenti.
Io nel dubbio quando mi è possibile evito quel tratto,e se dovesse capitarmi di passarci non farò troppo affidamento ne sulle indicazioni di chi gestisce il traffico,ne su quelle che dovrebbero essere le norme che regolano la precedenza nei sensi unici alternati,anche se ci fossero i cartelli dubito che sarebbero riconosciuti e rispettati dagli altri guidatori.
A costo di cedere il passo a qualche guidatore distratto o prepotente come al solito il compito di evitare un frontale toccherà ai guidatori prudenti e che conoscono e rispettano le regole.
C'est la vie...
Una delle due corsie è interamente occupata dai macchinari e quindi le auto devono procedere a senso unico alternato per un breve tratto,così breve che non è stato posizionato ne un semaforo ne alcun cartello di dare/diritto di precedenza nel senso unico alternato.
In teoria effettivamente non ci sarebbe bisogno di nulla del genere,le auto che trovano l'ostacolo sulla propria corsia,e che pertanto devono invadere la corsia opposta per procedere,dovrebbero dare la precedenza e non ci dovrebbero essere pericoli.
In realtà in pochi giorni c'è già stato già un frontale,avvenuto a bassa velocità fortunatamente,e diverse situazioni di pericolo.
Credo che non aiutino affatto le indicazioni degli addetti ai lavori che,senza palette o gilet rifrangenti,spesso indicano alle auto provenienti da entrambe le direzioni di procedere contemporaneamente.
L'ultima volta che ci sono passato un addetto mi faceva segno di avanzare,l'altro addetto dall'altro lato del cantiere stava facendo lo stesso tanto che l'unica corsia rimasta agibile era già occupata da una vettura che mi veniva incontro,quindi nonostante i gesti insistenti che vedevo non mi era possibile avanzare ma ho dovuto attendere che l'altra auto sfilasse prima di potermi muovere.
In un caso simile credo che sarebbe dura come il ferro stabilire a chi vada attribuita la responsabilità di uno scontro frontale.
Non essendoci semafori,che comunque spesso non vengono rispettati.
Non essendoci ne il cartello diritto di precedenza nei sensi unici alternati ne il cartello dare la precedenza nei sensi unici alternati,cartelli sconosciuti per tre quarti dei guidatori,un po' perchè sono molto rari e si vedono solo in prossimità di strettoie temporanee,un po' perchè il codice della strada è un oggetto oscuro e misterioso per molti.
E essendoci degli addetti alla gestione del traffico a dir poco scoordinati tra loro che invitano a procedere contemporaneamente vetture che viaggiano in senso opposto,di fatto a mio parere contribuendo in maniera determinante a causare incidenti.
Io nel dubbio quando mi è possibile evito quel tratto,e se dovesse capitarmi di passarci non farò troppo affidamento ne sulle indicazioni di chi gestisce il traffico,ne su quelle che dovrebbero essere le norme che regolano la precedenza nei sensi unici alternati,anche se ci fossero i cartelli dubito che sarebbero riconosciuti e rispettati dagli altri guidatori.
A costo di cedere il passo a qualche guidatore distratto o prepotente come al solito il compito di evitare un frontale toccherà ai guidatori prudenti e che conoscono e rispettano le regole.
C'est la vie...