Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

frizione opel corsa

frizione opel corsa - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. davidemaura

    davidemaura

    Iscritto:
    1255689483
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti a luglio 2007 ho acquistato un opel corsa 1200, e subito si sono verificati dei problemi:
    Dopo 5000 km hanno sostituito la frizione perche strappava (Attn la sostituita un altro concessionario perche quello che ho comprato la macchina non voleva dicendo che l'opel non dava il benestare), ma anche la nuova dava gli stessi difetti anche se in maniera minore, al mattino specialmente quando inizia a fare freddo la macchina "saltella" .
    Sotituito il lunotto posteriore perche non andava lo sbrinatore, per questo ho dovuto attendere circa 6 mesi in quanto si erano dimenticati di ordinarlo.
    Sostituito la sonda lambda dopo circa 1 anno.
    Adesso ho trovato che sui fianchi laterali del cofano sta venendo via la vernice, contattato un carrozzaio Opel non è stato in grado di darmi una risposta ragionevole, andato dal mio di fiducia mi ha fatto vedere che la vernice lucida non e presente sui fianchi e può capitare il difetto. Questo problema mi si è presentato dopo 2 anni e 1 mese ma opel non vuole più sentire ragioni.
    Volevo chiedere se ha qualcun'altro e successo il problema della frizione e come ha risolto.
    Grazie anticipatamente
     
  2. muntain

    muntain

    Iscritto:
    1252955081
    Messaggi:
    287
    Piaciuto:
    0
    Hai l'impianto a GPL? o l'hai tenuta solo a benzina? La cosa strana del difetto della frizione che descrivi è che te lo fa di più col freddo. In teoria se è la frizione dovrebbe fartelo sia col caldo sia col freddo.
    Abiti in montagna? hai da fare molte partenza in salita dove abiti?
    Quanti km hai fatto fin'ora?
    Anche io ho una corsa D 1.2 enjoy 5p dal luglio 2007. adesso ho circa 84.000km ma non ho avuto problemi di frizione. Però mi è capitato il problema del lunotto che ho cambiato anche io aspettando un bel po' di tempo. Per quanto riguarda la vernice, non ci ho fatto caso ma domani ci guardo sicuramente. Dov'è che hai questa vernice non lucida esattamente? ps.che colore è la macchina? è metallizzata?
     
  3. davidemaura

    davidemaura

    Iscritto:
    1255689483
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Abito in provincia di Bologna, è ho percorso circa 35000 km, l'uso e prevalentemente su strade provinciali, l'unica volta che sono andato a Bologna ( due settimane fa) In centro dopo 20 minuti di partenze e frenate era diventato impossibile guidarla dal gran che strappava.
    Il problema ha iniziato subito a farlo quando la macchina era ancora a benzina, l'impianto a gpl l'ho fatto in un secondo momento in quanto i concessionari dove avevo sentito i preventivi non volevano montarlo in quanto "dicevano" davano dei problemi.
    Il problema che lo fa maggiormente con il freddo a detta di vari meccanici Opel puo essere normale, in quanto il materiale d'attrito diventa più duro.
    Per la vernice ho il problema hai fianchi del cofano, la vernice è metallizzata color Metro (blu Scuro circa). Attenzione: Me ne sono accorto mentre facevo gas che vagavo attorno alla macchina e ho visto questa macchia bianca che era di circa 1 cm ho sollevato il cofano e passato il dito per capire se era sporco o cosa Mi è rimasto sul dito la vernice della macchina. Ora mi manca circa 10 cm di vernice. Spero di essere stato esauriente sulla posizione altrimenti se si può ( non ho ancora visto) posso mettere una foto.
    grazie
     
  4. davidemaura

    davidemaura

    Iscritto:
    1255689483
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Ho visto il forum che hai aperto e ti posso rispondere per quanto riguarda la mia macchina:
    Usando il piede molto tranquillamente (come mia abitudine) a benzina faccio circa i 16 - 17 km/litro
    A gas (ho un impianto AG olandese ottimo a detta dei meccanici che l'hanno visto, un po più costoso ma ne vale la pena) faccio i 14.5 - 15.5 km/litro.
    In autostrada a gas mantenendo circa i 120 non scende sotto i 13km/litro.
    Penso siano buoni risultati
     
  5. muntain

    muntain

    Iscritto:
    1252955081
    Messaggi:
    287
    Piaciuto:
    0
    Per quanto riguarda la frizione anche a me saltuariamente quando da molto freddo per il primo minuto capita che posso fare degli strappini, ma sono rari e poi cmq non li ho mai a caldo...quello che capita a te è vermaente strano, soprattutto perchè hai percorso pochi km e anche cambiando frizione ti è rimasto il problema.
    Ho montato anche io un LandiRenzo Omegas in aftermarket e direi che come consumi sono allineato a te, anzi forse tu consumi un pelino meno :)
    Comunque ti confermo che nel breve periodo (intendo almeno fino a 150.000km) di problemi a GPL a causa delle valvole non ne dovremmo riscontrare, grazie alle valvole a recupero idrauliche. è probabile che passata quella soglia ci sia da fare un intervento alla testa...ma si vedrà...fin'ora non conosco nessuno con l'impianto a GPL che ha fatto più km di me e che mi possa dare più info....
    Cmq tornando al discorso della frizione non saprei proprio cosa consigliarti: invece per quanto riguarda la vernice io non ho questo problema ed è nera metallizzata...forse è colpa della corrosione, ma secondo me in carrozzeria dovrebbero metterci un attimo a riprendere una cosa del genere, anche perchè mi sembra di capire che non è in una posizione troppo visibile, o ho capito male?
     
  6. davidemaura

    davidemaura

    Iscritto:
    1255689483
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    no ammetto che per vederlo bisogna farci caso, ovvio che una volta che vedi dov'è pare automatico buttargli sempre l'occhio per controllare che la macchia non si allunghi, comunque secondo alcuni carrozzai che ho fatto vedere il problema non è corrosione e mancanza proprio di vernice finale lucida (l'ultima mano x intenderci) che tiene unito tutta la vernice fa da aggrappante insomma, secondo loro non dovrebbe espandersi sopra il cofano in quanto presente questa vernice lucida. Adesso vedro che fare.
    Grazie tante per l'informazione sulle valvole, ammetto di non essere a conoscenza di problemi del genere. Ho sempre avuto macchine a gpl e nessuna mi ha mai dato dei problemi, l'ultima un ford fiesta a percorso 260.000 km senza che l'impianto mi dasse dei problemi. (Bè neanche la macchina se devo dirla).
     
  7. E.L.B.

    E.L.B.

    Iscritto:
    1244892592
    Messaggi:
    274
    Piaciuto:
    0
    anche la mia strappa, ma a freddo! Ma questione di pochi minuti e comunque solo di inverno, il che vuol dire che deve essere parecchio fredda! Credo sia un difetto tipico di questo tipo di auto!
     
  8. muntain

    muntain

    Iscritto:
    1252955081
    Messaggi:
    287
    Piaciuto:
    0
    Anche tu hai l'impianto a GPL? nel caso potrebbe essere un problema di mappatura della centralina. Anche a me lo faceva una volta, poi ci hanno messo le mani seriamente e non l'ha più fatto ;)
     
  9. Serius973

    Serius973

    Iscritto:
    1240314002
    Messaggi:
    347
    Piaciuto:
    1
    Opel Corsa D 1.2 enjoy del 10/2008
    anche a me hanno sostituito la frizione in garanzia a 4000 (quattromila) km perchè strappava; ora sembra andare bene (sgrat).
    Per la vernicie, visto che ci sono 12 anni di garanzia sui difetti (se non sbaglio) fattela sistemare, magari arrivando anche a far scrivere una lettera da un avvocato o assoc. di consumatori. :twisted:
     
  10. davidemaura

    davidemaura

    Iscritto:
    1255689483
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Da quello che ho potuto capire parlando con i meccanici Opel, il problema frizione che strappa leggermente al mattino è dovuto alla nuova mescola senza amianto. Lo stesso problema l'hanno avuto i possessori di Opel Astra però gli hanno sostituito frizione e volano e tutto si è risolto. Sempre parlando con vari meccanici in zona solitamente sostituendo la frizione il problema spariva o restava leggermente al mattino che è cosa normale, la mia frizione nuova sicuramente va molto meglio che la precedente è che ti capita quella volta (poche per fortuna) che invece che farla un paio di volte me lo fa per tutto il tragitto casa - lavoro che sono circa 10 km, poi magari al ritorno e perfetta.
    Per la vernice anche li meccanici e carrozzieri Opel dicono che non possono passarla in garanzia, i 12 anni sono considerati sulla corrosione passante.
    Grazie a ben sentirci
     
  11. Serius973

    Serius973

    Iscritto:
    1240314002
    Messaggi:
    347
    Piaciuto:
    1
    immaginavo che i 12 anni erano per la corrosione passante, però caspita, se è un difetto di verniciatura dovrebbero agire in garanzia, prova a trovare un accordo (prima pacifico, poi eventualmente lettera da avvocato).
    In bocca al lupo.
    ;)
     
  12. E.L.B.

    E.L.B.

    Iscritto:
    1244892592
    Messaggi:
    274
    Piaciuto:
    0
    No, non ho l'impianto a gas. Ho una opel corsa C 1.0 e lo fa solo di inverno per pochi minuti
     
  13. davidemaura

    davidemaura

    Iscritto:
    1255689483
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Ho gia ovviamente cercato di farla "riparare" in garanzia anche telefonando al Centro Relazioni Clienti Opel di Roma ma mi hanno detto che non possono farci più niente in quanto la garanzia e scaduta. Certo sarebbe meglio e giusto contattare un avvocato anche se si tratterebbe più di una ripicca, il danno puo essere tranquillamente risolto in poco tempo da un carrozziere, comunque una mia lettera di protesta sicuramente Opel la riceverà anche perche siamo noi possessori i primi a fare pubblicità a loro no????
    Personalmente, parlando con un collega vicino di lavoro che voleva acquistare una Corsa a cambiato idea immediatamente sentendo i miei problemi, tutto cio dovrebbe far pensare a Opel a come trattare meglio i propri clienti. Devo comunque ringraziare la concessionaria Opel SAVOIA di Argelato (BO) in quanto si è sempre prodigata a risolvermi i problemi aiutandomi fin dove poteva, altrimenti senza di loro sicuramente avevo gia sostituito la macchina. ( Gli altri concessionari che non è giusto menzionare se ne solo altamente fregati).
    Saluti a tutti
     
  14. automoto3

    automoto3

    Iscritto:
    1258457032
    Messaggi:
    4.393
    Piaciuto:
    610
    :D :D Ho avuto anch'io lo stesso med. problema con un Corsa 1.2 16v - 80cv : poco dopo l'acquisto (circa 20mila km) a tirarla fuori dal garage saltellava .. addirittura poi, sulla rampa in salita del condominio, strattonava così tanto che un paio di volte sono tornato giù d'abbrivio: il motore, sbiellando, si era spento !
    Conclusione (neanche poi tanto ovvia) della Concessionaria: sostituzione del Kit frizione, ma con una variante, ovvero montarci i dischi del 1.4 che a detta loro sarebbero stati più "omogenei" nell'accoppiarsi. Dopo 10mila km: ha ricominciato! Che disastro di progetto ..
    :thumbdown: :shock:
     
  15. davidemaura

    davidemaura

    Iscritto:
    1255689483
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    a me il problema si e presentato poco dopo la sostituzione e tuttora lo fa in continuazione anche se ho imparato ad usarla con questo difetto. se poi mi capita di partire e fermarmi spesso come venendo a casa dal lavoro il problema è continuo mentre viaggiando per strade senza troppe fermate il problema è molto ma molto inferiore. Dopo 2 anni riesco quasi a farla partire senza saltellamenti. Quasi però!!! Opel non dice ancora niente in merito tranne che mi devo tenere la macchina difettosa.
     

Condividi questa Pagina