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Frizione Opel corsa

Problemi frizione opel


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Salve ,io ho una Opel corsa 1.4 bicolore GPL,acquistata gennaio 2017.
Qualche mese prima della scadenza della garanzia mi si è presentato un problema alla frizione. Durante una percorrenza in autostrada,quando ovviamente per lungo tempo non si usa la frizione e la velocità è più elevata, vado a schiacciare il pedale della frizione per scalare e uscire al casello e mi accorgo che la frizione non stacca la marcia o comunque provando un po' stacca tutta in basso. Successivamente facendo altre prove sempre in autostrada,mi sono resa conto che dandogli un po'di pompate con il piede,poi un po'si riprende,ma risulta comunque molto morbida.
In situazioni di guida normale invece la frizione va bene.
La prima volta che l'ho portata in officina (in garanzia), mi hanno semplicemente spurgato un po'l'aria dai tubi della frizione,ma il problema si è ancora presentato, dopodiché dopo due ulteriori visite in officina mi hanno cambiato l'albero maestro della frizione... DUE VOLTE.... ho chiesto quanta probabilità c'è di trovare due pezzi di difettosi????!!!! ...
Comunque sia nonostante ciò non si è risolto il problema!!!
Allora non so che fare perché devo tornare in officina e pretendere che mi risolvino il problema...
Volevo sapere se qualcun'altro ha avuto il mio stesso problema
 
Stesso identico problema, stessa auto a gpl, acquistata a febbraio 2017.
Come ha risolto?
non avrai mai risposta, dato che la gente scrive e poi non si fa più vedere, hai lo stesso problema della frizione? C'è da revisionare pompa e attuatore, a meno che non hai il comando a filo...
 
non avrai mai risposta, dato che la gente scrive e poi non si fa più vedere, hai lo stesso problema della frizione? C'è da revisionare pompa e attuatore, a meno che non hai il comando a filo...
Tentar non nuoce :)
Comunque grazie mille!
Non capisco se si tratti di problema del cambio in sé o della frizione.
Succede solamente dopo parecchie ore in autostrada in 5a (mi è successo già 4 volte sempre dopo più di tre ore di marcia continuativa). Quando voglio scalare la 5a esce ma non entra nessun altra marcia e la frizione non fa resistenza. Premendo la frizione 3 o 4 volte in folle si risolve e le marce successive entrano bene. Nessun problema in città o se sono in autostrada per un tragitto ridotto.
 
Ho un problema simile con la Corsa C (2005) di mia moglie.
Il problema va e viene...
A volte va bene, altre volte la frizione stacca completamente solo a pedale attaccato al pavimento... ogni tanto NON stacca del tutto.

La macchina ha 270000 km, ma la fiìrizione è stata rifatta nuova l'altr'anno (guasto al volano bimassa) e il pistoncino del pedale è stato sostituito l'anno scorso.

A volte il difetto si evidenzia se tengo il pedale frizione premuto a lungo
(il che mi fa pensare a trafilamenti di liquido...)...ma poi dopo un po' passa...
Strano...
 
Con "pistoncino del pedale" intendi la pompa "master" ?

Se è così, molto probabilmente ci sarà da cambiare l'attuatore "slave" sulla frizione. In un circuito idraulico usurato (con diversi km e azionamenti alle spalle) se si cambia un componente, prima o poi cedono anche gli altri: questo perché il componente nuovo ripristina la massima pressione idraulica di funzionamento, che finisce per danneggiare gli altri componenti meno "freschi" del circuito.
 
Con "pistoncino del pedale" intendi la pompa "master" ?

Se è così, molto probabilmente ci sarà da cambiare l'attuatore "slave" sulla frizione. In un circuito idraulico usurato (con diversi km e azionamenti alle spalle) se si cambia un componente, prima o poi cedono anche gli altri: questo perché il componente nuovo ripristina la massima pressione idraulica di funzionamento, che finisce per danneggiare gli altri componenti meno "freschi" del circuito.

Come cercavo di descrivere, nel mio caso si suppone sia acaduto proprio questo,
anche se in ordine cronologico "opposto"...
Ovvero: per prima cosa è stato cambiato il volano bimassa (e contestualmente frizione e relativo pistone idraulico di comando)
circa 2 anni fa...
Un anno dopo, è comparso il primo difetto
(ed è stato cambiato, come da tuo ragionamento, anchem il pistone idraulico al pedale)
Insomma, adesso è "tutto nuovo".

Adesso è passato solo un altro anno...
e-ripeto- con "alti e bassi" ...non tutti i giorni , ma solo ogni tanto,
il pedale completamente premuto fino a toccare il pavimento non stacca completamente.
Tende a farlo di più "a caldo".

E' stata spurgata una bollicina d'aria...
Aspettiamo che si stabilizzi un po'...
Vediamo cosa succede


(purtroppo... è proprio la macchina che usa mia moglie per andare a lavorare...
Se ce l'ho in mano io, metto in folle, dò qualche pompata...me la cavo sempre.
E' "in mano a lei" che si demoralizza...)
 
Ho provato a leggere qui...
https://www.automobile360.it/sintomi-di-un-cilindro-della-frizione-difettoso-o-guasto/
solo per chiarirmi meglio la terminologia...

Ma non sono sicuro di avere abbinato correttamente i termini...

C'è la pompa "master" e l'attuatore "slave"...
(e in mezzo c'è un tubo che li collega...)

Immagino che funzioni analogamente alla "pompa freni" (al pedale) e i "pistoncini" alle pinze dei dischi (o tamburi)...

Ho capito bene che la "master" è quella al pedale,
e la "slave" è quella al capo opposto, che lavora sullo spingingidisco?
 
E cosa mi dici del resto?
Posso sperare in un po' di "assestamento"?

Si può regolare in qualche modo l' "altezza" del pedale in modo da avere un po' più di "margine", come si poteva fare con il sistema più rudimentale a cavo
(bastava "tirarlo" un po, e il pedale si alzava...)
 
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